cea Inserito: 16 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2008 Salve a tutti.Sono iscritto da diverso tempo a PLCFORUM, ma per mancanza di tempo non riesco a sfruttare le grandi opportunità di imparare sempre qualcosa di nuovo discutendo con altra gente esperta.Io programmo OMRON da più di 10 anni. Non realizzo tanti impianti ma nell'ultimo anno e negli anni a seguire devo intensificare questo ramo in quanto penso sia retorico dire che il futuro è l'automazione.Un piccolo problema mi porto avanti da sempre in pratica. Quando realizzo un nuovo programma, a seconda della complessità, ci impiego più o meno il tempo necessario. Devo però recriminare sempre una mia, diciamo debolezza. Non riesco a trovare un metodo di programmazzione ed utilizzarlo sempre.Hò appena acquistato il nuovo pacchetto CX ONE 3.0 con CX PROGRAMMER 7.21.Hò partecipato ad una presentazione di prodotti OMRON ed in tale presentazione hanno spiegato l'introduzione(anche se molto sommaria) del sitema di programmazione SFC in pratica tipo FLOSCART (spero di aver scritto bene).Sapevo già comunque dell'esistenza della programmazione in testo strutturato ma non hò mai voluto cimentarmi per via (FORSE) della complessità di utilizzo. Ultimamente sto cercando di portare avanti un metodo utilizzando i MOV per ogni passo eseguito per avere subito il bit di esecuzione pronto senza fare CMP. Ma non riesco a trovare un metodo molto più fluido.Vorrei capire se qualcuno di voi è riuscito a trovare delle soluzioni fluide e se potesse inviarmi un esempio per capire meglio.Grazie per l'aiuto.BRUNO RICCARDO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...