Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prese Elettriche Non Funzionanti?!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho acquistato un notebook, tornata a casa l'ho attaccato alla corrente con l'alimentatore e andava perfettamente, cambiando però spina di collegamento in un'altra stanza della casa il touchpad ha cominciato a funzionare male. Insomma, provando e riprovando, il pc su alcune prese funziona perfettamente invece se mi attacco a prolunghe o ad altre prese della casa il touchpad da problemi. come faccio a capire se è un problema di presa e non di pc??!! Da notare che nelle prese dove il mio notebook da problemi ho provato ad attaccare luci o altri pc e funzionano bene!!! grazie a tutti!

Inserita:

Come è messo l'impianto di terra ?? In molti casi in alcune prese la terra c'è e in altre no. Negli stessi casi la terra è sotto tensione per dispersioni varie nell'impianto. Quindi se ti colleghi a una presa senza terra va tutto bene se ti colleghi con una presa con la terra la massa è sotto tensione, se c'è un salvavita scatta e se non c'è gli apparecchi danno di matto o danno la scossa.

Inserita: (modificato)

grazie della risposta ma...puoi spiegare la cosa con parole un po piu povere?? perdonami ma di elettricità prorpio non me ne intendo. come faccio praticamente a capire se può essere la presa oppure no? la presa a terra c'è in tutte le prese, l'impianto è abb recente e c'è anche il salvavita.... grazie ancora

Modificato: da fragola83
Inserita:

Apri la presa interessata e guarda dove è collegato il filo di terra.Se hai un tester misura la tensione tra la fase e la terra e poi quella tra il neutro e la terra....................

Inserita:
di elettricità prorpio non me ne intendo....la presa a terra c'è in tutte le prese

probabilmente credi che ci sia anche perchè

l'impianto è abb recente

Ma bisogna vedere chi ha fatto l'impianto e come lo ha fatto.

Quoto Alex2patrick

Inserita:

Anche se non sei esperto di elettricità, qualche prova la puoi fare, prima di affidarti ad un elettricista.

Verifica prima di tutto il regolare funzionamento del dispositivo salvavita, premendo l'apposito pulsante di "TEST" deve scattare, ripristinalo è ok.

Assicurati di inserire la spina nella presa appropriata, elimina adattatori vari, le bi prese (8/16A), ad esempio, se usate spesso con spina da 16A (grande), tendono ad allargare i contatti e inserendo la spina da 8A si può avere instabilità nel contatto.

Le prese a cui si collega un apparecchio che assorbe molto, ferro per stiro, lavatrice, forno, nel tempo possono ossidare per riscaldamento eccessivo, quindi oltre al problema della deformazione dei contatti, si può avere il problema ossido.

Se usi prolunghe auto costruite, assicurati, aprendo spina e presa sul cavo, che non siano stati invertiti i fili, il giallo/verde (terra) deve essere sempre al centro, per gli altri è indifferente.

Se vuoi aprire le prese a muro, STACCA SEMPRE IL GENERALE.

Fai attenzione a "maneggiare" la 220V, non la vedi ma la senti, eccome!!!! OCCHIO!!!!

Se non te la senti, rinuncia e fatti aiutare da qualcuno esperto, non rischiare... .

Ciao