Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installare Una Ventola Nell'ups

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, premetto che sono assolutamente un principiante, quindi siate comprensivi se i dettagli forniti saranno scarsi. :unsure:

Veniamo al dunque. Ho un UPS per PC Line Interactive ad onda sinusoidale (giusto per dire che non è il classico ups da 30 euro) che però a mio avviso ha un problemino di fondo; nonostante sia installato in posizione ottimale tende a scaldare un bel po', per la serie che d'inverno la posso considerare una buona stufetta. Figuriamoci d'estate!! <_<

Siccome lo spazio per farlo c'è, mi domandavo se era il caso di installare una bella ventola 120x120 (12v 0.30 A) tipica dei pc. Il mio problema (se mi consigliate di farlo...) è quindi capire dove appiccicare i fili della ventolina. Tra l'altro ho controllato il sito del produttore, dove viene dichiarata una temperatura d'esercizio di 0-40° C, tranquillamente superata durante la maggior parte dell'anno.

Allego una piccola serie di foto, giusto per capirci di cosa sto parlando.

1 - Parte superiore dell'UPS, nell'ovale i cavetti che provengono dal pacco batteria

imag0105c.jpg

2 - Il pacco batteria, sono 12v 7AH l'una. Inutile che vi dica come sono collegate... :rolleyes:

imag0107x.jpg

3 - Dettaglio dei cavetti che vengono dalle batterie

imag0108j.jpg

Forse sbaglio, ma pensavo si potesse far qualcosa proprio nel punto mostrato nella terza immagine. Sono conscio che però si debba ridurre la tensione da 24v a 12v (giusto?)... che non so come fare :(