Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Illuminazione Pulsanti Con Luce Temporizzata

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Sono nuovo nel forum e sono un appassionato di impianti elettrici, però vorrei capire come è possibile illuminare un pulsante in questo modo (so come si illuminano interruttori e deviatori, ma mi piacerebbe sapere anche questo):

Il pulsante serve per azionare un temporizzatore per la luce e vorrei che durante il tempo in cui la luce è accesa la spia del pulsante sia spenta; appena la luce si spegne la spia del pulsante si riaccende.

Per capirci meglio:

1) Luce OFF e Spia pulsante ON

2) Luce ON e Spia pulsante OFF

3) Luce OFF e Spia pulsante ON

So che è possibile farlo in quanto l'ho visto in una casa.

Modificato: da fiammacc

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Devi semplicemente collegare la "lucetta" che illumina il pulsante negli stessi morsetti che utilizzi per i "fili" che arrivano dal temporizzatore!

Attenzione: ogni produttore di apparecchi temporizzati (soprattutto gli attualissimi elettronici) limitano il numero delle "lucette" utilizzabili, solitamente non si deve superare le 10/15......ma questo è specificato chiaramente nel foglio di istruzioni dell'apparecchio.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Se il temporizzatore dispone di un contatto in deviazione, tra Com e N.A. colleghi le luci di potenza, e sul N.C. ritorni verso le spie dei pulsanti, ottieni una logica inversa.

Altrimenti, vedi Maurizio... oppure monti un relettino invertitore.

Maurizio Colombi
Inserita:
relettino invertitore

:roflmao:

Benny Pascucci
Inserita:

E' il terzo sollecito che fai nel giro di poche ore.....al prossimo sortisci l'effetto opposto a quanto auspichi, ossia ti viene bloccata la discussione per 1 settimana!.... :unsure:

Astieniti dal reiterare tale comportamento, vietato dal Regolamento!... ;)

Inserita: (modificato)

Su un MP Maurizio Colombi mi ha risposto così:

E' la cosa più banale del modo, -----------------------------------------------------------.......

Ma mi sembra che facendo così la spia si spegne solo quando il pulsante è premuto, appena il pulsante viene rilasciato la spia si riaccende.

Vorrei precisare che è solo una mia curiosità, non ho adesso esigenza di farlo però è meglio saperlo.

Modificato: da Livio Migliaresi
eliminato messaggio privato non approvato
Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

abbiamo esagerato!

La possibilità di utilizzare i messaggi privati (comunemente definiti MP) è stata fornita dall'amministratore del Forum, per facilitare la comunicazione tra i vari utenti e, senza dubbio, tra i moderatori el i componenti dello staff.

NON MI SEMBRA opportuno pubblicare i testi e le risposte dei messaggi privati, altrimenti che scopo avrebbe il messaggio privato?

Con questo nessuno ha detto o scritto frasi sconce o degne di essere nascoste, è solo una questione di principio; Benny Pascucci, ti aveva già ripreso per il sollecito espresso in precedenza, io ho voluto rispondere alla tua richiesta privata......con un messaggio privato, ma ripeto, non per nascondere qualcosa a qualcuno, solo per il semplice motivo che ad una richiesta privata, si risponde con una risposta privata.

Il fatto che tu abbia pubblicato quello che ho scritto, non si adegua allo scopo della risposta che ti ho fornito.

Attenzione, con questo non è stato violato nessun articolo del regolamento, ma non sono favorevole a simili interventi!

Livio Migliaresi
Inserita:
Su un MP Maurizio Colombi mi ha risposto così.

La 'formula' privato intende che per pubblicarlo deve avere il consenso di chi il messaggio ti ha inviato.

Cancellato nel tuo messaggio il riferimento all'MP!

Inserita:

Ho capito tutto quindi chiedo scusa però continuiamo la discussione.