Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Press Control

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,non so se sono nella sezione giusta,ma non trovo quella più indicata.

ho un motore elettrico che tira l'acqua corrente.questo viene azionato manualmente e ora lo vorrei passare elettronico.

siccome non volevo passarei fili per il gallegiante elettrico mi è stato detto basta montare un press control e fa tutto lui,appena i gallegianti meccanici chiudono l'impianto lui stacca perchè e a pressione,mentre se non arriva acqua nella conduttura lui stacca per un ora!e poi riprova.

è giusto o no?io gli dicevo di mettere una sondina così se vede acqua attacca il sistema e se non c'è ne stacca a priori evitando i continui azionamenti

Inserita:

Se usi la funzione "cerca",l'argomento è stato dibattuto svariate volte.

In ogni caso all'uscita del tubo che esce dal terreno metti una valvola di non ritorno, da questa vai all'ingresso della pompa, dall'uscita vai all'ingresso del presscontrol e dall'uscita vai al rubinetto dell'acqua.

Alimenti il presscontrol e l'uscita la colleghi al motore.

Inserita:

lo so che è stata discussa più volte ,ho messo cerca ma non riesce a trovarmi queste discussioni.in passato le avevo trovate così.

quindi ingresso valvola di non ritorno e uscita con t il presscontrol?ma non fa sempre attacca e stacca ?

Inserita:
io gli dicevo di mettere una sondina così se vede acqua attacca il sistema e se non c'è ne stacca a priori evitando i continui azionamenti
Giusto, ci vuole la sondina. :thumb_yello:
Inserita:

la sondina è il caso di metterla prima della valvola di non ritorno!magari la pressione della rete idrica e bassa e non c'è la fa ad spingere la valvola di non ritorno! e il caso di mettere anche una valvola di sfiato aria?