Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Temporizzare O No Luce Corridoio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti gli amici del forum,

Vi sottopongo il mio problema .

Ho un corridoio,non molto lungo, circa 6 mt x 1,5. Si tratta di un passaggio praticamente obbligato per spostarsi

tra le varie stanze. Il problema è che, avendo in case tre donne (non me ne vogliano le signore) rimane

puntualmnete SEMPRE ACCESO. Al momento mi sono rassegnato a passare dietro alle mie donne e spegnere la luce

Volevo però trovare una soluzione che mi risolvesse definitivamente il problema. Ho quindi pensato di mettere un relè temporizzato,

lo taro su 40-60 secondi e sarei a posto. Ho però un altro piccolo problema - le pulizie.

Il corridoio, specialmente in inverno, è scuro e,quando la moglie o la signora delle pulizie lo deve lavare ha necessità

che sia illuminato (quindi luce accesa per qualche decina di minuti). Qualcuno mi sa suggerire una soluzone al problema ?

Aggiungo che al momento le luci del corridoio si possono accendere/spegnere da 5 punti tramite pulsanti collegati a relè passo-passo

Ho pensato anche di aggiungere in parallelo un interruttore "pulizie" da utilizzare per lasciare la luce sempre accesa ma temo

che finisca per ritrovarmi di nuovo con la luce SEMPRE ACCESA.....:-((((((

Grazie per qualsiasi tipo di aiuto :senzasperanza:

Maurizio Colombi
Inserita:

Esistono dei relè temporizzati per uso luci scala, che hanno svariate funzioni:

-sono dei normalissimi relè passo-passo

-se non si interviene sul pulsante per "spegnere" la luce, dopo il tempo impostato.....si spegne da sola

-se si mantiene premuto il pulsamte per qualche secondo, si impostano sulla modalità "pulizie" che dura qualche decina di minuti.

Questo in un solo apparecchio......almeno le prime due ipotesi sicuramente, non ricordo a memoria se anche la terza fa parte dello stesso apparecchio o di un apparecchio diverso :blush:

Inserita:

GRAZIE !!!!!!

Sapevo che avrei trovato un aiuto sul forum

Ho dato un'occhiata in giro ed ho trovato vari relè scale con la funzione 'pulizie' di cui mi accennavi

PROBLEMA RISOLTO !!!!!! :thumb_yello:

Ciao e grazie ancora :superlol:

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
GRAZIE !!!!!!

Ma prego!!!!!! penso che il più facile da recuperare sia questo!

Buon lavoro!

Modificato: da Maurizio Colombi