Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Led Su Serie Axolute Biticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio:

a casa sto installando la serie axolute della biticino,

ora vorrei inserire su qualche interruttore una luce spia, della stessa serie esistono i suoi led azzurri, ma costano una follia. :blink:

ho provato ad utilizzare un led "tipo elettronica" con una resistenza, ma fa una luce troppo debole.

Qualcuno ha provato con qualche altro sistema ?

grazie mille ciao ivo

Inserita:

Occhio ai led ed alle lucine sugli interruttori, sono molto belli ma io da un cliente ho dovuto rimuovere tutti i costosissimi led blu della axolute che il suo elettricista (il solito dopolavorista della domenica) aveva inserito. Infatti, se non installati come da schema fornito da Ticino ma semplicemente in serie agli interruttori producono lampegii delle lampade a basso consumo e gli stessi led producono un fastidioso sfarfallio.

Inserita:

Premetto che voglio solo cambiare qualche frutto e mettere qualche spia che mi dica se la luce sulle scale, sul terrazzo, ecc... è accesa.

per qualche led si abbellimento posso passarmi qualche filo e fagli una sua linea dedicata.

ma per le spie non trovo lo schema della biticino

io pensavo di fare così:

----------- N

Led

------------ Relè ------ F

/ o interruttore

/

/

/

Lampada

a risparmio ------------- N

credete ci siano problemi ?

(scusate ma non riesco ad inserire un immagine)

ciao e grazie

Inserita:

cavolo mi si è rovinato lo schemino,

comunque porto sia alla luce che al led il neutro, interrompo la fase con un interruttore o un relè e lo collego a tutti e due

Inserita:

ciao , se vorresti collegare un diodo led uso elettronica con la 230 volt . devi inserire una resistenza di adeguato valore ohmico e potenza . e devi inserire un diodo normale collegato in senzo opposto al led. si dovrebbe realizzare un piccolo circuito tempo fa ne ho realizzato uno, però la resistenza e ingombrante .ti consigio di mettere una lampada spia adatta a tensione di rete 230 volt fammi sapere ?

Inserita:

Il frutto è comunque inserito in una scatola nella quale puoi farci stare diodo e resistenza, il led lo "prolunghi",

il problema è che il led non fa luce a sufficienza per illuminare il frutto.

io ho usato una resistenza rosso - viola - arancio - oro

Inserita:

così mi ha consigliato chi me la ha venduta

Inserita:

comunque credo,che per comprare 5/6 led,non dovrai fare un finanziamento.non costano mica 20 euro l'uno :blink:

Inserita: (modificato)

mi pare che costino circa 7€ l'uno.

per la spia fatta in casa, io metterei piuttosto una resistenza di 15 o 12K minimo da 5W o meglio ancora, la sostituirei con un condensatore da 220nF o 270nF non polarizzato che non scaldderebbe neanche. in questo modo avresti una luminosità pari a poco più della metà del led (circa il doppio di quella che hai ottenuto con 27Kohm) e resteresti sotto alla soglia dei 30mA di picco sopportata dalla maggioranza dei led (che in questo caso, supererei anche...)

il led è ad alta luminosità vero ?

per far meglio bisogna "complicare" il circuitino, ma a quel punto, meglio rivalutare il led bticino...

Modificato: da avince72
Inserita:

ascolta se posso darti un consiglio...acquista una normale luce spia di colore blu della bticino del costo di circa 1 euro, l'unico intoppo è che per montarla devi allargare un pò il foro di entrata sull'interruttore, poi la colleghi ai dui poli dell'interruttore ed il gioco è fatto, risparmi un sacco di soldi

Inserita:

:thumb_yello: quoto yellorange083,

come soluzione, sembra migliore anche per me se fattibile (non conosco questa serie).

P.S.

se vai di led fatto in casa, è d'obbligo il montaggio di un diodo in antiparallelo al led, tipo un 1n4004 o superiore va bene.

Inserita:

Grazie yellorange083, credo proprio che sia il sistema più semplice, settimana prossima vado a comprare, di che serie sono le spie?

A questo punto solo per curiosità:

il led che ho provato non credo sia ad alta lum. è uno di quelli classici con la capocchietta rossa e i due contatti dritti a barretta, ma visto che i led dovrebbero essere diodi, come fai a capire il senso dei poli?

(spero di non aver detto una cavolata)

ciao ivo

Inserita:

bisogna guardare la base della capocchietta, noterai una parte piatta su quel bordino sporgente, quello indica il negativo. se non hai tagliato ancora i piedini, corrisponde a quello più corto.

altrimenti lo provi con un tester in prova-diodi oppure in ohm nella portata più bassa, o ancora con pile di almeno 3V avedo cura di limitare la corrente con una resistenza...

se fosse ad alta luminosità, ti darebbe fastidio se lo guardi frontalmente (ti abbaglierebbe).

Inserita:

ciao ,avince72. tu adotti un altro sistema per collegare un diodo led con la 230 volt. se ho capito bene non usi la resistenza per limitare la correwnte .ma usi un condensatore ,la tensione di lavoro quando deve essere ?. come si dovrebbe collegare in serie ho in parallelo all led . inserendo sempre un diodo in collegamento opposto all led . mi manderesti uno schema ? grazie per la risposta ?

Inserita: (modificato)

scopiazzando da un altro sito trovato googlando:

schemaled.GIF

i condensatore lo metterei minimo da 400V ma con questi valori di capacità, è più facile trovarli da 630V o più. se c'è scritto 250Vac, va bene lo stesso.

Modificato: da avince72
Inserita:

ciao ,avince72. ti ringrazio per lo schema, appena ho tempo lo metto in pratica. io ho sempre usato la resistenza per limitare la corrente. e vero fino a 100 anni c'e sempre da imparare. ci sentiamo nell forum buona serata