Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Installazione Scatole Portafrutti - procedura corretta di installazione scatole portafrutto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

Ho un appartamento in costruzione, nel quale è stato fatto parte dell'impianto elettrico nei muri di cartongesso.

L'elettricista invece di usare le scatole appositamente studiate per il cartongesso, ha voluto mettere quelle che vengono usate per le pareti di muratura..

I cartongessisti, avevano lasciato aperte tutte le pareti da una parte, quindi gli elettricisti dove avevano la parete chiusa con il pannello di cartongesso, hanno tirato il corrugato da dietro (parte aperta) hanno poi segato il cartongesso con un foro rettangolare, incassando così la scatola porta frutto.

Il problema è che le scatole che cadevano nella parte del muro ancora aperto, sono state fissate tra i montanti del cartongesso tramite delle tavolete di legno, e il problema che mi trovo ad affrontare è che il cartongessista si lamenta perchè giustamente, adesso che và a chiudere i muri dove sono già fissate le scatole di plastica fatica a ricavare il foro rettangolare nella giusta posizione quando và a chiudere con il pannello di cartongesso.

Il cartongessista dice che avrebbero dovuto mettere solo il corrugato, e solo dopo il montaggio della parete in cartongesso bisognava fare il foro rettangolare e incassare la scatola.

L'elettricista dice inoltre che non ha usato le scatole di plastica apposite per il cartongesso perchè si rompono più facilmente.

Chi sa dirmi chi dei 2 ha ragione?

Grazie anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.

Saluti

Alessandro

Maurizio Colombi
Inserita:

Bah!....dire chi ha ragione......come si fa, io solitamente mi raccomando con il cartongessista per operare contemporaneamente, lui prepara una facciata, io poso i corrugati BEN FISSATI anche per la parte che andrà montata successivamente, lui posa le scatole (io uso quelle da cartongesso) e predispone i fori nella parete che chiude il tutto, lasciando uscire il tubo.

Alla fine si infila il tubo nenna scatola e la scatola nel foro.

Et Voilà!

Inserita:

Ciao,

Grazie per la risposta,

Quindi se ho capito bene confermi che il procedimento corretto sarebbe stato da parte dell'elettricista predisporre nel lato aperto del muro, solo i corrugati, che poi il cartongessista in fase di chiusura della parete, avrebbe fatto uscire dal pannello di cartongesso ricavandoci molto più comodamente le sedi per le scatole rettangolari o rotonde da cartongesso che fossero.

Mentre ora problemi 0 per la parte che già era chiusa in fase di predisposizione dell'impianto elettrico, perchè le scatole le ha inserite l'elettricista dato che il pannello era già fissato, ma resta il problema per la parte aperta dove le scatole già montate rendono complicato il procedimento di chiusura della parete, per via della complessità di far collimare con precisione l'intaglio rettangolare nel pannello con la scatola di plastica fissata a muro.

Inoltre ho letto che usi le scatole per cartongesso, l'elettricista non ha voluto usarle perchè dice che si rompono facilmente e non si ancorano correttamente alla parete. ma è vero?

Leggo anche che quelle normali da muratura non sono autoestinguenti, e quindi non adatte alle murature cave tipo cartongesso, come prescrive la normativa CEI EN 60670-1 e CEI 64-8.

Sottolineo, il mio intento non è litigare con il gessista oppure con l'elettricista, ma dato che pretendo lavori fatti bene, ho bisogno di capire di chi sono le mancanze e come devo intervenire.

Grazie per i vostri pareri e i vostri interventi.

Saluti

Alessandro

Inserita:

Non esiste un procedimento corretto ma a quanto pare esiste un procedimento per complicarsi la vita e complicarla ai colleghi gessisti.

Nel cartongesso si lavoro con apposte scatole perchè si fa prima a fronte di un lavoro pulito, ti basti pensare che per quel tipo di scatole si fanno due fori adiacenti con una tazza da trapano da pochi da soldi.

Inserita:

Io faccio spesso lavori in cartongesso e preferisco montare le scatole classiche, quelle da cartongesso sono grandi e tendono a sporgere dal filo del cartongesso, spesso alla fine quando si monta la placchetta il risultato è scadente.

E vero che per il cartongessista è più complicato usare quelle tradizionali, ma secondo me il lavoro alla fine viene meglio.

ciao ivo

Inserita:

Ciao a tutti,

non mi sono spiegato bene, il cartongessista non si lamenta per le scatole quadrate piuttosto di quelle tonde da cartongesso, ma si lamenta perchè l'elettricista le ha attaccate alla parete prima che questa fosse chiusa.

Il cartongessista dice che l'elettricista doveva solo fissare il corrugato nella parete aperta, poi lui nella fase di chiusura della parete tirava fuori il corrugato e praticava o i 2 fori tondi per la scatola da cartongesso, oppure ricavava la sede rettangolare per le scatole da muro, ma solo dopo aver chiuso il muro infilava le scatole.

Adesso si trova a dover fare il foro rettangolare perfettamente in posizione nella lamina di cartongesso, altrimenti poi la mascherina della presa non riuscirà più a mascherare il buco nel caso dovesse risulate decentrato.

Inoltre dato che le scatole sono già montate devono anche tappare i corrugati, perchè dato che sono già a misura nella scatola, quando il gessista con il seghetto allarga il preforo sulla lamina, rischia che lo sporco entri nei tubi.

Motivo in più che conferma il procedimento che suggeriva il gessista.

Cioè lasciare i corrugati sporgere dal muro (più lunghi), chiudere il muro e poi tirati fuori i corrugati, farli passare nella scatola ed inserirli nella parete.

Mi confermate la correttezza di questo procedimento?

Saluti

Alessandro

Maurizio Colombi
Inserita:
Mi confermate la correttezza di questo procedimento

Ma certo! Da che mondo è mondo si monta la parete e poi la scatola, possibilmente quella apposta altrimenti quella tradizionale non si riuscirebbe a fissarla, se monti la cassetta fissata alla parete "posteriore"......devi impazzire per forare la lastra!!!!!