Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Presa Di Corrente Con Spina Sciolte Bruciate Come Mai?

Messaggi consigliati

Inserito:

oggi si sentiva una puzza di gomma bruciata non riuscivo a capire cosa fosse ma poi guardando bene ho notato che la presa dove ho attaccato la lavatrice si stava bruciando mi chiedo come mai? e se io non ci fossi stato?sarebbe bruciato tutto. devo far presente che sulla presa avevo una spina a tre di quelle con l attacco sciuga e su di questa una spina sciuga con la spina della lavatrice e la spina del pizoeletrico della cucina.ringrazio chi volesse darmi un aiuto

Inserita:
devo far presente che sulla presa avevo una spina a tre di quelle con l attacco sciuga e su di questa una spina sciuga con la spina della lavatrice e la spina del pizoeletrico della cucina.
Usare una presa multipla per far si che da una presa si arriva a tre è la cosa più sbagliata che si possa fare, sopratutto su elettrodomestici ad alto assorbimento, nel tuo caso la lavatrice.

Interporre una multipla vuol dire non avere un attacco diretto fra presa a spina, con il rischio che se i punti di contatto non sono perfetti si va incontro a surriscaldamento dovuto al passaggio di corrente.

In questi casi è meglio aggiungere una presa in più, evitando appunto le multiple.

Fosse per me miltiple e adattatori li bandirei dal mercato.

Carlo Albinoni
Inserita:
Usare una presa multipla per far si che da una presa si arriva a tre è la cosa più sbagliata che si possa fare, sopratutto su elettrodomestici ad alto assorbimento, nel tuo caso la lavatrice.

Su adattatori e multiprese recenti ci sta scritto "MAX 1500 W".

Inserita:

in effetti si e surriscaldato l interno della presa che fa contatto con la spina e possibile che la spina a tre quella con attacco sciuga fosse di scarsa qualita?anche perche l unico assorbimento e quello della lavatrice il piezoelettrico va in funzione unatantum,

Carlo Albinoni
Inserita:

Può essere che la multipla fosse di scarsa qualità, può essere che la presa dell'impianto non fosse adeguatamente protetta da sovracorrente. Non abbiamo la sfera di cristallo! :rolleyes:

In ogni caso multiple ed adattari vanno sempre usati con carichi modesti (max 1500 W in totale).

Ciò che surriscalda è la doppia contattatura ravvicinata spina-adattatore, adattore-presa.

Inserita:

grazie per i consigli,vorrei capire se io metto un altra presa affianco a quella che ho facendo il ponte per dare corrente sarebbe diverso che avere la multipla?anche se sulla multipla l assorbimento e solo quello della lavatrice?

Inserita: (modificato)
attacco sciuga e su di questa una spina sciuga

Intendi forse una spina schuko? :)

Fosse per me miltiple e adattatori li bandirei dal mercato.

Non piacciono nemmeno a me, ma non sarei cosi' drastico... almeno per gli adattatori, a volte sono utili, ad esempio se devi alimentare un carico da 10 A e hai una presa da 16, poi ovviamente c'e' qualche idiota che fa il contrario... per le multiple.. non le ho mai digerite, ma non nascondo di usarle ogni tanto... :rolleyes:

Su adattatori e multiprese recenti ci sta scritto "MAX 1500 W".

E' vero, ma ormai quasi tutti gli elettrodomestici hanno spine schuko, e quando vengono a istallare la lavatrice nuova, se hai non c'e' la presa schuko, ci schiaffano un bell'adattatore... con scritto MAX 1500 WATT... <_<

Modificato: da lory13
Inserita:

colpa degli elettricisti che si mettono a lesinare sulle spine e non montano direttamente una presa shuko (o meglio una universale). :P

per evitare problemi, io ho tagliato spine e tolto placchetta e presa, facendo una sana giunta con forbox... tirati a morte :devlish:

tanto per quelle volte che bisogna intervenire su certi elettrodomestici (lavastoviglie, lavatrice e forno elettrico), posso anche perdere 15 minuti in più in caso di bisogno, per rimontare spina e presa.

Inserita:
colpa degli elettricisti che si mettono a lesinare sulle spine e non montano direttamente una presa shuko
.....o dei clienti che non vogliono spendere...... :)
Inserita:
vorrei capire se io metto un altra presa affianco a quella che ho facendo il ponte per dare corrente sarebbe diverso che avere la multipla?

Forse bisognerebbe capire che linea arriva alla presa e se da che magnetotermico è protetta?

Maurizio Colombi
Inserita:
.....o dei clienti che non vogliono spendere......

....che è meglio !!!! :whistling:

Inserita:
....o dei clienti che non vogliono spendere.....

.. o che non vogliono le schuko perche' sono " grosse, brutte e ingombranti" !!

Inserita:

...se sono a vista, sarà meglio l'adattatore ? :mfr_lol:

"tre" prese shuko su un impianto, quanto possono incidere sul costo totale ?

il cliente, se viene trattato da persona e lo si fa ragionare, per la propria casa, spenderà sicuramente quei 20€ in più per la maggior qualità...

le shuko universali tipo le Vimar mod.16210, andrebbero montate sui grandi elettrodomestici ed una per stanza per gli elettrodomestici tipo ferro da stiro/caldaia, aspirapolvere & co. magari affiancata con una Bipresa giusto per... (come ho fatto a casa mia B) ). ma non essendo un istallatore, neanche "della domenica", forse mi mancano i requisiti per una corretta valutazione.

Inserita:
.. o che non vogliono le schuko perche' sono " grosse, brutte e ingombranti" !!
Anche questo è vero, ma in genere gli elettrodomestici ad alto assorbimento che usano le schuko sono i forni, lavastoviglie, lavatrici, ma per questi si installano non a vista generalmente dietro la cucina, quindi il problema dell'estetica non sussiste.

Basterebbe aggiungerne solo una per locale per eventuali aspirapolvere, phon ecc......, più un paio sul piano di lavoro della cucina, è sempre meglio che usare adattatori.

Carlo Albinoni
Inserita:
o che non vogliono le schuko perche' sono " grosse, brutte e ingombranti" !!

Sì, ma quando vai all'estero e trovi una rassicurante Schuko e non una presa britannica, o svizzera, o cinese, o danese, o sudafricana tiri un sospiro di sollievo!

le shuko universali
(o meglio una universale).

Va bene, ma queste prese universali sono "fuori norma".

tanto per quelle volte che bisogna intervenire su certi elettrodomestici (lavastoviglie, lavatrice e forno elettrico), posso anche perdere 15 minuti in più in caso di bisogno, per rimontare spina e presa

Ma non è una buona idea avere un elettrodomestico senza la possibilità di staccarlo. Potresti metterci degli interruttori bipolari.

Inserita:
Va bene, ma queste prese universali sono "fuori norma".

azz... e la Vimar le ha a catalogo, allora saranno per usi particolari. intanto le ho e me le tengo finchè non le "scuaglio".

Ma non è una buona idea avere un elettrodomestico senza la possibilità di staccarlo. Potresti metterci degli interruttori bipolari.

sono daccordo, ma visto il mio caso, dove le prese erano comunque inaccessibili e non è stato previsto all'origine di montare un bipolare a portata di mano (il vecchio proprietario avrà voluto risparmiare e l'elettricista si sarà adeguato... ed io non ho voluto/potuto spaccare i muri), ho preferito avere il fastidio di dover staccare la linea prese una tantum. dal mio personale punto di vista: il male minore.

Inserita:

ho appena visto sul sito vimar:

Conformità normativa (per le prese IDEA compresa la 16210)

Norma CEI 23-50 (IEC 60884-1)

fate Voi.

penso che anche la Bticino abbia qualcosa del genere.

Del_user_127832
Inserita:
spenderà sicuramente quei 20€ in più per la maggior qualità...

Più che di qualità io parlerei di funzionalità.

E' un discorso di adeguamento/flessibilità, se oggi sappiamo che almeno il 50% degli elettrodomestici (anche di ridotta potenza) distribuiti sul territorio nazionale, montano comunque spina tipo Schuko, e tra questi sappiamo che di certo ne fanno parte: lavatrice, phon, aspirapolvere, piastra elettrica, e via dicendo, se si vuole eliminare la noia di adattatori (che tendono sempre a perdersi, o meglio di cui si dimentica cronicamente la loro ubicazione!!!) o si predispongono prese adatte o si sostituiscono subito le spine! Ovviamente la soluzione più indolore è la prima sebbene sia più costosa. Per non perdere poi moduli qualora fosse indispensabile, si può sempre ricorrere a scatole 504 o superiori.

Spesso i clienti però, non vengono informati di queste possibilità, quindi spezzo una lancia a loro favore, come ha detto qualcuno, davanti ad un' aumento di prezzo, nell' ordine dei 50/100 € (ad essere esagerati) a fronte dell' eliminazione degli adattatori, penso che in pochi scarterebbero l'opzione (ho detto pochi, non nessuno!! :superlol:)

Una domanda per Carlo:

Se oggi si realizza un' impianto con 100% prese di tipo "Universale" (fuori norma mi pare per il colletto delle spina che rimane parzialmente scoperto per la conformazione della presa stessa... se non ricordo male) come se ne dichiara la conformità?? E' un paradosso o è solo una questione di tempo, e anche le "Universali" entreranno nella... norma?

ciao

Carlo Albinoni
Inserita:
Se oggi si realizza un' impianto con 100% prese di tipo "Universale" (fuori norma mi pare per il colletto delle spina che rimane parzialmente scoperto per la conformazione della presa stessa... se non ricordo male) come se ne dichiara la conformità??

Bella domanda! Ricordo che la conformità alla Norma Tecnica è pur sempre facoltativa, non obbligatoria.

Una possibilità è citare nella dichiarazione il prodotto utilizzato.

Non mancano quelli che, per non avere problemi le evitano e montano Schuko e bipasso affiancate (personalmente mi pare uno scrupolo eccessivo).

E' un paradosso o è solo una questione di tempo, e anche le "Universali" entreranno nella... norma?

Non lo so, non credo.