elettriko74 Inserito: 26 ottobre 2010 Segnala Inserito: 26 ottobre 2010 Salve, 1 mese fa ho rifatto l'impianto elettrico in un abitazione,230 volt, 3,3 kw, dato che non avevo con me magnetici ne differenziali, avevo la necessita di corrente, ho collegato la linea appartamento direettamente sotto contatore enel....come ho messo su on, il display indicava V BASSO, e nel giro di mezzo secondo, mi stava colando la linea fatta con del 6mmq. (poi ho scoperto che c'ra un corto ).Mi chiedo, ma il contatore enel, in caso di corto circuito non dovrebbe scattare? o è un difetto di quello?Grazie mille
Benny Pascucci Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 Mi chiedo, ma il contatore enel, in caso di corto circuito non dovrebbe scattare? o è un difetto di quello?Alcuni contatori (quasi tutti) sono equipaggiati con un sezionatore, che non svolge protezione contro le sovracorrenti....
scalzomen Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 cioè seziona consente di sezionare solo manualmente la linea?
Benny Pascucci Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 cioè seziona consente di sezionare solo manualmente la linea?Sì sìUn sezionatore, per definizione, è disposiivo che consente di aprire manualmente un circuito sotto tensione, ma non sotto carico.Un sezionatore sotto carico, per definizione, è un dispositivo che consente di aprire manualmente un circuito sotto tensione e sotto carico.Per farla breve un sezionatore sotto carico è un interruttore senza sganciatori di sovracorrente.....
scalzomen Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 Ciao Benny ho un dubbio leggendo le tue spiegazioni: innanzitutto quindi immagino che quello dei contatori enel sia un sezionatore sotto carico perché si può aprire in qualunque momento no?Poi spiegami una cosa...come fa un sezionatore a impedirti di aprire manualmente quando c'è il carico?Grazie.
ivano65 Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 comunque anche nel caso di magnetotermico D64 o C 64 se la sezione e' piccola ed e' lunga in caso di corto circuito succede cio' che e' descritto .ivano65
magoxax Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 come fa un sezionatore a impedirti di aprire manualmente quando c'è il carico?Semplicissimo:Il sezionatore è accoppiato ad una bobina a lancio.Quando il software del contatore decide che è arrivato il momento di staccare, non fa altro che chiudere il contatto che attiva la bobina a lancio.
avince72 Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 Poi spiegami una cosa...come fa un sezionatore a impedirti di aprire manualmente quando c'è il carico?non te lo impedisce !ma non è costruito per quel lavoro... restando terra terra (più per me che per te), non è in grado di sopportare troppe sfiammate, e durerebbe poco.
magoxax Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 .....OooopsRileggendo mi sono accorto di aver equivocato completamente il senso della domanda :dunce:
scalzomen Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 .....OooopsRileggendo mi sono accorto di aver equivocato completamente il senso della domanda dunce.gif...ehm...infatti si perché praticamente la mia domanda è il contrario...non te lo impedisce !ma non è costruito per quel lavoro... restando terra terra (più per me che per te), non è in grado di sopportare troppe sfiammate, e durerebbe poco.sarà ancora in alta montagna per me...ma non mi pare di capirci molto nella tua spiegazione.
Carlo Albinoni Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 restando terra terra (più per me che per te), non è in grado di sopportare troppe sfiammate, e durerebbe pococi si potrebbe anche far male!
avince72 Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 (modificato) certo se si tratta di un corto, probabilmente il sezionatore non sarebbe in grado di estinguere l'arco ed oltre che a non interrompere, potrebbe "scoppiare".parlando però di ambito domestico, usare un sezionatore per interrompere la corrente nominale del circuito 16A, porterebbe a farsi male raramente... probabilmente (considerazione personale), manifesterebbe molto prima dei falsi contatti e conseguente bruciature da surriscaldamento localizzato, e verrebbe fatto sostituire dall'accanito manovratore... Per scalzomen:Benny+-->CITAZIONE(Benny) Modificato: 27 ottobre 2010 da avince72
Carlo Albinoni Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 parlando però di ambito domestico, usare un sezionatore per interrompere la corrente nominale del circuito 16A, porterebbe a farsi male raramente...Nell'uso comune si dice "sezionatore" per indicare un "sezionatore sotto carico", che quindi può interrompere la corrente di carico.In ogni caso il rischio si avrebbe con correnti e tensioni elevate, soprattutto in corrente continua (si fanno dei bei archi!), che non si trovano in ambito domestico (non ancora, almeno).
Del_user_127832 Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 Concordo con Ivano65, sarebbe interessante sapere se il corto era franco (collegamenti errati), lunghezza del montante, e magari verificare anche se l'interruttore montato sul gruppo di misura sia un magneto termico o un sezionatore, lo vedi dalla stampigliatura (basta anche la sigla).
Messaggi consigliati