aladin Inserito: 30 ottobre 2010 Segnala Inserito: 30 ottobre 2010 Buonasera a tutti,c'e' qualcuno che ha una tabella che riassuma le caratteristiche dei piu' comuni fusibili industriali?mi interessa in particolare il tipo di intervento non tanto le dimensioni o la corrente di ccgrazie
Del_user_127832 Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 Dalla norma CEI 32-1 "5.7.1 gG indica cartucce con potere di interruzione a pieno campo per usogenerale;gM indica cartucce con porte di interruzione a pieno campo per la protezionedei circuiti di motori;aM indica cartucce con potere di interruzione a campo ridotto per laprotezione dei circuiti di motori."
aladin Inserita: 31 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 Attilio grazie 1000, non so pero' cosa vuole dire "a pieno campo" e a "campo ridotto"?saresti in grado di spiegarmelo?
Del_user_127832 Inserita: 1 novembre 2010 Segnala Inserita: 1 novembre 2010 Da quello che mi ricordo, sostanzialmente la differenza tra le cartucce g e quelle a è che le prime hanno una caratteristica di intervento uniforme, lineare, che comprende l'interrompibilità di tutte le correnti che procurano l'intervento dell' elemento fondente, le seconde, per questo dette a campo ridotto, non devono intervenire per correnti inferiori alla minima corrente di interruzione, caratteristica costruttiva e funzione del grafico tempo/corrente, che permette di utilizzare tali dispositivi in maniera performante su circuiti che prevedono significative correnti di spunto/avviamento (partenze motori, energizzazione trasformatori, ecc..)
Livio Orsini Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 ..non devono intervenire per correnti inferiori alla minima corrente di interruzione, ..Sono conosciuti anche come "ad intervento ritardato" o per "partenze gravose". Come ha giustamente osservato Attilio l'impiego per cui sono progettati è per protezione di trasformatori, carichi induttivi paticolari, motori con frequenti avviamenti et similia.
avince72 Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 (modificato) non conosco le curve, ma in generale, sò:gG = fusibili rapidi >> sui motori, li monto con valore doppio alla In arrotondato alla taglia standard superiore, es.: In=9,1A => fusibile=20A. i primi tempi, mi sembravano sottodimensionati per un motore, ma in realtà no !aM = fusibili ritardati >> li monto su motori con valore pari o appena superiore alla In, es.: In=9,1A => fus.=10A.gM = mai visti... :dunce: personalmente, gli aM, dove posso li evito, perchè in caso di guasto a terra (corto), c'è il rischio di tirare giù il differenziale sala quadri, con la conseguenza di avere una "bella scocciatura" per minimo 200motori fermi. i gG di solito, intervengono prima del differenziale montato (senza doverlo ritardare eccessivamente).gli aM, li usiamo solo dove ci sono sezionatori di cassetto che già lavorano al limite dalla propria In e se non abbiamo la taglia corrispondente per gG della misura giusta. Modificato: 2 novembre 2010 da avince72
Livio Orsini Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Gli aM in genere si montano come protezione della linea di alimentazione. La protezione termica del motore la si effettua con pastiglia termica o, al limite, con clixon. Pastiglia termica o clixon è l'unico metodo che garantisce una vera protezione termica del motore, in qualsiasi condizione di esercizio.
avince72 Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 mi riferivo solo a protezione da corto circuito.per proteggere il motore, il discorso è ben diverso... e sicuramente non userei fusibili per questo
aladin Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2010 grazie a tutti.chiarissimi.
cad.f.a Inserita: 3 novembre 2010 Segnala Inserita: 3 novembre 2010 Se vuoi ti posso dare questa tabella in allegato
aladin Inserita: 6 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2010 eh si che la voglio...grazie
Messaggi consigliati