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Sigle Fusibili


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Inserito:

Buonasera a tutti,

c'e' qualcuno che ha una tabella che riassuma le caratteristiche dei piu' comuni fusibili industriali?

mi interessa in particolare il tipo di intervento non tanto le dimensioni o la corrente di cc

grazie


Del_user_127832
Inserita:

Dalla norma CEI 32-1

"5.7.1

gG indica cartucce con potere di interruzione a pieno campo per uso

generale;

gM indica cartucce con porte di interruzione a pieno campo per la protezione

dei circuiti di motori;

aM indica cartucce con potere di interruzione a campo ridotto per la

protezione dei circuiti di motori."

Inserita:

Attilio grazie 1000,

non so pero' cosa vuole dire "a pieno campo" e a "campo ridotto"?

saresti in grado di spiegarmelo?

Del_user_127832
Inserita:

Da quello che mi ricordo, sostanzialmente la differenza tra le cartucce g e quelle a è che le prime hanno una caratteristica di intervento uniforme, lineare, che comprende l'interrompibilità di tutte le correnti che procurano l'intervento dell' elemento fondente, le seconde, per questo dette a campo ridotto, non devono intervenire per correnti inferiori alla minima corrente di interruzione, caratteristica costruttiva e funzione del grafico tempo/corrente, che permette di utilizzare tali dispositivi in maniera performante su circuiti che prevedono significative correnti di spunto/avviamento (partenze motori, energizzazione trasformatori, ecc..)

Inserita:
..non devono intervenire per correnti inferiori alla minima corrente di interruzione, ..

Sono conosciuti anche come "ad intervento ritardato" o per "partenze gravose". Come ha giustamente osservato Attilio l'impiego per cui sono progettati è per protezione di trasformatori, carichi induttivi paticolari, motori con frequenti avviamenti et similia.

Inserita: (modificato)

non conosco le curve, ma in generale, sò:

gG = fusibili rapidi >> sui motori, li monto con valore doppio alla In arrotondato alla taglia standard superiore, es.: In=9,1A => fusibile=20A. i primi tempi, mi sembravano sottodimensionati per un motore, ma in realtà no !

aM = fusibili ritardati >> li monto su motori con valore pari o appena superiore alla In, es.: In=9,1A => fus.=10A.

gM = mai visti... :dunce:

personalmente, gli aM, dove posso li evito, perchè in caso di guasto a terra (corto), c'è il rischio di tirare giù il differenziale sala quadri, con la conseguenza di avere una "bella scocciatura" per minimo 200motori fermi. i gG di solito, intervengono prima del differenziale montato (senza doverlo ritardare eccessivamente).

gli aM, li usiamo solo dove ci sono sezionatori di cassetto che già lavorano al limite dalla propria In e se non abbiamo la taglia corrispondente per gG della misura giusta.

Modificato: da avince72
Inserita:

Gli aM in genere si montano come protezione della linea di alimentazione. La protezione termica del motore la si effettua con pastiglia termica o, al limite, con clixon. Pastiglia termica o clixon è l'unico metodo che garantisce una vera protezione termica del motore, in qualsiasi condizione di esercizio.

Inserita:

mi riferivo solo a protezione da corto circuito.

per proteggere il motore, il discorso è ben diverso... e sicuramente non userei fusibili per questo ;)

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