Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Onorario esagerato? - Piccolo sfogo

Messaggi consigliati

Inserito:

e qui vi voglio cari periti....

vi espongo un mio dubbio:

Faccio fare delle valutazioni di rischio per fulminazioni di gru e ponteggio, incarico un perito e mi fa una valutazione per la gru e una per il ponteggio....fin qui benissimo!

Mi manda il suo onorario

Richiesta di 650€ + iva per ogni valutazione

Come si può giustificare una spesa così alta? (che io ovviamente ho pagato!) quanto tempo ci si perde a fare una valutazione del genere, ci sono delle formule particolari nella astrofisica quantistica????

Bho sono estremamente basito!

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)

Ciao contelao.

Questa discussione è molto pericolosa, spero non degeneri.

Ci si muove su un terreno insidiosissimo, quello della deontologia professionale e ogni parola detta da un perito iscritto all'albo potrebbe essere interpretata, se a favore della parcella, come una difesa della categoria, se contaria alla parcella applicata come una sorta di tradimento.

Tra l'altro il codice deontologico vieta espressamente di esprimere pareri in merito al lavoro di un collega di pari rango, sia per quanto concerne l'aspetto puramente tecnico, che quello squisitamente economico.

A prescindere dalla parcella pagata, se è equa o meno, il tuo modo di porre il problema, consentimi è un po' semplicistico.

Infatti, chiedi:

quanto tempo ci si perde a fare una valutazione del genere
Diciamo innanzitutto che il tempo c'entra ben poco, se non nulla. Credo che il perito in questione non abbia applicato una tariffa a vacazione, che tiene conto del fattore tempo, ma una tariffa a discrezione.

Tale tariffa prevede una quota fissa, che per ogni prestazione del tipo da te riportato mediamente si aggira sui 250 euro, tale tariffa può essere aumentata di una certa percentuale a discrezione del professionista e fino ad una certa percentuale, a seconda del grado di difficoltà della prestazione, infine occorre aggiungere le spese fisse.

Capirai che far uscire quella cifra che hai citato, per ogni prestazione, non è tanto difficile.

Ovviamente tutto dipende dal grado di continuità che il professionista attribuisce a quella prestazione.

Mi spiego meglio.

Se ritiene che tu sei un buon cliente e che in futuro continuerai a rivolgerti al suo studio per valutazioni simili, si tiene basso con la percentuale di difficoltà (io metterei una maggiorazione dello 0%, a prescindere dalle formule di astrofisica quantistica e caricherei una quota minima di spese). Terrei conto che non sono due progetti separati, ma relativi allo stesso committente e forse sarei molto più basso della cifra indicata. Ma, ripeto, è una questione di scelte personali.

Se ritieni che la cifra sia incongrua, puoi sempre chiedere un parere di congruità delle parcelle al collegio, ma difficilmente, ripeto, il collegio si esprimerà negativamente su quelle parcelle, che anche se (a mio parere esose) trovano ampia giustificazione in base a quanto ho detto.

Un'ultima cosa.

Sulle parcelle non si parla di 650 + IVA, ma di 650 + IVA -RA (ritenuta d'acconto)...nel senso che tu al perito devi 650 e gli devi pagare la RA, lui sulla quota incassata verserà l'IVA.

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

no non era polemica, era uno sfogo,

d'altra parte non sono stato obbligato a rivolgermi a tale persona,quindi mea culpa, la prossima volta si chiederà un "preventivo"

Se ritiene che tu sei un buon cliente e che in futuro continuerai a rivolgerti al suo studio per valutazioni simili, si tiene basso con la percentuale di difficoltà (io metterei una maggiorazione dello 0%, a prescindere dalle formule di astrofisica quantistica e caricherei una quota minima di spese). Terrei conto che non sono due progetti separati, ma relativi allo stesso committente e forse sarei molto più basso della cifra indicata. Ma, ripeto, è una questione di scelte personali.

Così di certo mi ha perso :superlol: :superlol:

Un'ultima cosa.

Sulle parcelle non si parla di 650 + IVA, ma di 650 + IVA -RA (ritenuta d'acconto)...nel senso che tu al perito devi 650 e gli devi pagare la RA, lui sulla quota incassata verserà l'IVA.

Cosa vuoi dire che io non dovrei pagargli l'iva,ma solo l'onorario e la ritenuta d'acconto?

Se è così io gli ho sempre pagato anche l'iva!!

Mi fai chiarezza su questo punto

Grazie mille molto gentile

Benny Pascucci
Inserita:
Cosa vuoi dire che io non dovrei pagargli l'iva,ma solo l'onorario e la ritenuta d'acconto?
Ripeto, tu gli paghi l'IVA, nel senso che gli dai i soldi per versarla...l'incombenza è sua, invece tu versi per lui la ritenuta d'acconto, che ovviamente gli devi togliere da quanto gli dai.

Se la trafila seguita non è questa, ti ha sempre fregato....la Ritenuta d'acconta la paga il committente, l'IVA la paga il professionista.

Ti allego il modello di fattura deri periti, l'ho compilata per l'onorario di 650,00 euro.....clicca qui

dal documento allegato desumi che a lui, tocca versare il 2% per la cassa, il 20% di IVA.

Tu devi dargli €665,60 e in più devi versare per lui €130,00 a titolo di ritenuta d'acconto.

Inserita:

Premessa: io sono un perito elettrotecnico per scelta NON iscritto all'albo.

Trovo che questa mania, tutta italiana, degli albi (in tutti i settori e per tutti i titoli: periti, ingegneri, avvocati, notai...) sia aberrante.

Detto questo, quando qualcuno appone una firma su un documento si assume delle responsabilità, quindi non è possibile pagare semplicemente "a tempo" questo tipo di prestazioni.

Considerando però che, fatta un po' di pratica, per le due perizie in oggetto il tempo richiesto è veramente poco, e considerando anche che basta attenersi alle norme per non avere problemi per quanto riguarda la responsabilità, direi che 250-300 euro a perizia dovrebbero bastare.

Passare da questa cifra ai 650 euro a perizia richiesti aggiungendo le spese, non mi pare sia così semplice, come dice Benny.

Specialmente considerando che, se non ho capito male, il sopralluogo per le due perizie è stato unico (e quindi anche le spese).

Sarei curioso di conoscere queste spese. Quelle di cancelleria (irrisorie) dovrebbero essere già comprese nel costo della perizia. Ci potranno poi essere spese di viaggio (ma non penso si chiami un perito che viene da 400 km di distanza) e, al limite, un pasto (ci sono, da nord a sud, un sacco di ristoranti dove si mangia in modo più che onorevole con meno di 15 euro. Se il perito vuole andare a pranzo al 12 Apostoli, è una sua scelta e se la deve pagare di tasca propria).

Certo, poi ci sono le tasse. Io lavoro nel settore dell'automazione industriale come libero professionista, quindo so bene cosa vuol dire. Ma per fatturare 650 euro mi servono due giorni di lavoro, non due ore.

Il problema è che c'è sempre chi considera corretto, solo perché ha un titolo di studio, guadagnare in una giornata più di quanto un operaio guadagna in un mese.

E gli albi (che proteggono solo ed esclusivamente gli interessi dei loro iscritti, e non servono certo a mantenere alta la qualità del loro operato) non fanno altro che mantenere viva questa convinzione.

Per finire, direi che contelao ha imparato la lezione: sempre chiedere prima quanto costa e, chi vuole troppo, lo si manda allegramente a ca..re sulle ortiche ;)

Inserita:
Faccio fare delle valutazioni di rischio per fulminazioni di gru e ponteggio, incarico un perito e mi fa una valutazione per la gru e una per il ponteggio....fin qui benissimo!

Mi sembra un buon metodo per spillare soldi, mi chiedo se questa analisi serva veramente, se c'è pericolo di fulminazione perchè non predisporre apposite tabelle, provinve per province oppure imporre l'uso di parafulmine per obbligo di legge.

E poi: 20 metri di gru che lavora sempre nella stessa provincia a bisogno dell'attestato di rischio ogni volta che si sposta?

Ed il ponteggio? Ed ancora: non basta montare unìasta in cima, disegna con x mm2 e puntazza profonda n. metri?

Trovo che questa mania, tutta italiana, degli albi (in tutti i settori e per tutti i titoli: periti, ingegneri, avvocati, notai...) sia aberrante

Sono daccordo. Si devono abolire insieme al valore legale dei titoli di studio , credo che siamo rimasti i soli.

Inserita:
lo si manda allegramente a ca..re sulle ortiche
:roflmao: :roflmao:

In ogni caso Flavio mi trovo perfettamente daccordo con te. :thumb_yello:

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
300 euro a perizia dovrebbero bastare.
Concordo...io avrei chiesto al massimo 500 euro complessivamente per le due verifiche.... ;)

Non mi sembra che si stia verificando l'Empire State Building....ci sono degli abachi che a seconda dell'altezza del ponteggio, della larghezza e della profondità consentono di verificare in quattro e quattrotto se si tratta di una struttura autoprotetta. Solitamente, a meno di non montare un ponteggio su tutta la facciata dell'ex Albergo dei poveri di Napoli, la struttura è autoprotetta.... ;)

Se poi una ha già una relazione già fatta ci vuole poco a modificare i dati, 2 secondi per timbro e firma e voilà....il gioco è fatto.... :P

Ho lavorato onestamente, il cliente è soddisfatto poichè ha pagato il giusto e cosa fondamentale...la prossima volta tornerà da me....

Un vecchio detto dice: "Nessuna vendita ha valore se non si conserva il cliente"... ;)

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

....poi sono dichiarazione talmente stupide....che le potrebbero fare direttamente gli installatori...anzi direttamente chi monta il ponteggio o la gru!

ci sono delle tabelle? SI

ci sono misure e situazioni? SI

c'è la tabella della fulminazione media della provincia? SI

Se uno che monta i ponteggi, quando fa il lavoro dichiara che il ponteggio è autoprotetto perchè soddisfa i parametri, fa la dichiarazione e bon!

o no? :blink:

Benny Pascucci
Inserita:
....poi sono dichiarazione talmente stupide....che le potrebbero fare direttamente gli installatori...
Confermo che non si tratta di calcoli di astrofisica, ma, per favore, non generalizziamo.

Il soggetto abilitato alla verifica della protezione contro le scariche atmosferiche deve essere un professionista iscritto all'albo: perito o ingegnere.

Inserita:
Il soggetto abilitato alla verifica della protezione contro le scariche atmosferiche deve essere un professionista iscritto all'albo: perito o ingegnere.

E' proprio questa storia dell'iscrizione all'albo che trovo assurda, come se un perito iscritto fosse più bravo di un perito non iscritto.

Si tratta solo di sette il cui unico scopo di esistere è la salvaguardia a spada tratta degli interessi dei loro adepti.

Spesso si nascondono dietro affermazioni tipo: "E' per mantenere alto il livello qualitativo", ma sappiamo tutti che sono solo balle. Quello che vogliono tenere alto è l'onorario della casta.

Come detto nel mio precedente post, questo non è un problema riguardante solo periti e ingegneri, ma tutte le categorie dove c'è un albo al quale ci si deve assolutamente iscrivere per poter esercitare.

Con questo non voglio certo affermare che dovrebbe bastare un'autocertificazione, ma finiamola con questa vergogna degli albi.

Che poi, a ben vedere, l'autocertificazione non sarebbe poi così assurda.

Se, specialmente in caso di incidenti, venisse punito severamente, civilmente e penalmente, chi ha rilasciato autocertificazioni per installazioni non rispondenti alla normativa vigente, chiunque si guarderebbe bene dal firmare documenti di comodo.

A questo punto, anche chi ha solo la 5ª elementare si potrebbe studiare in modo approfondito le norme e rilasciare la sua bella autocertificazione. Se il rischio in caso di errori è elevato, o sei sicuro di quello che firmi, o paghi qualcuno con i requisiti necessari.

Inserita:
Come detto nel mio precedente post, questo non è un problema riguardante solo periti e ingegneri, ma tutte le categorie dove c'è un albo al quale ci si deve assolutamente iscrivere per poter esercitare.

Di assurdità in questo Bel Paese, patria del diritto, ma anche del rovescio, ce ne sono a josa.

Tanto per restare in famiglia. Mia moglie ed una delle due figlie sono infermiere professionali. Hanno frequentato la scuola in un ospedale,ehanno effettuato il tirocinio sempre nell'ospedale, superato l'esame di stato, ma per esercitare, anche nel medesimo ospedale, devono obbligatoriamente essere iscritte al collegio (e apgare la relativa quota ssociativa non banale).

L'altra figlia è ingegnere civile, vecchio ordinamento. Non solo ha superato tutti gli esami, ha discusso la tesi, ha superato l'esame di stato che certifica la sua idoneità allo svolgimento della professione, ma per esercitare deve essere iscritta all'albo.

A che serve l'iscrizione? A che serve l'albo? Non basta la laurea e l'esame abilitante?

Invece che l'iscrizione obbligatoria all'albo non sarebbe meglio un periodo di tirocinio obbligatorio?

Se il rischio in caso di errori è elevato, o sei sicuro di quello che firmi, o paghi qualcuno con i requisiti necessari.

Questo è il punto. La responsabilità individuale con sanzioni appropriate e certe in caso di errori e incapacità!

Non è nemmeno necessaria una nuova legge. L'attuale legislazione prevede che "...chiunque nell'esercizio della propria attività causi, per incapacità o trascuratezza, danni a terzi ne è responsabile...."

del_user_56966
Inserita:
chi vuole troppo, lo si manda allegramente a ca..re sulle ortiche

Come si dice chiedere è lecito rispondere è....

Il perito può chiedere quello che ritiene opportuno poi sulla base di altri preventivi fai tu la scelta,

certo che se come dici tu i calcoli fossero di astrofisica forse con 650 € con questi non gli pagavi neppure la colazione...

oggi vale di più la conoscenza specifica che tanti titoli, anche perché col titolo ma senza la giusta conoscenza/esperienza

non risolvi i problemi e se non risolvi non puoi chiedere, al contrario chi risolve particolari questioni tecniche di cui necessita il cliente

può permettersi di chiedere, ma questo esiste da sempre si chiama "specializzazione" !

Inserita:
Come si dice chiedere è lecito rispondere è....

Certo. Chiunque è liberissimo di chiedermi la cifra che lui ritiene congrua o, come spesso accade, la cifra che crede di riuscire a spillarmi.

Ed io solo libero di mandarlo a ... sulle ortiche.

O no?

ma questo esiste da sempre si chiama "specializzazione" !

Si chiamerebbe specializzazione se dietro non ci fosse l'iscrizione obbligatoria alla setta... pardon, all'albo, con tanto di tariffe minime.

del_user_56966
Inserita:
Ed io solo libero di mandarlo a ... sulle ortiche.

O no?

Certo, ma perché probabilmente non necessiti del suo operato, nel caso questo sia

"indispensabile" (per esempio per la salute e si possa disporre di tali somme) sicuramente gli diamo quel che chiede!

Inserita:
Certo, ma perché probabilmente non necessiti del suo operato, nel caso questo sia

Per fortuna, molto raramente accade che ci sia una sola persona in grado di risolvere il problema.

Se la cifra richiesta è da me considerata troppo alta, posso cercare qualcun altro che lavori a tariffe corrette.

Se poi ci sono settori in cui le persone abilitate alla firma sono poche, e ne approfittano quindi per lavorare a tariffe esagerate, questo non si dovrebbe archiviare sotto la voce "specializzazione" e nemmeno "libero mercato", ma come "associazione a delinquere".

E comunque la questione di fondo rimane: se sono io stesso informato sulle normative vigenti, perché non posso firmare un'autocertificazione assumendomi, ovviamente, tutte le responsabilità del caso?

Ricordo che il post parte da certificazioni piuttosto semplici, non certo da progetti complessi alla portata di una ristretta cerchia di tecnici superpreparati.

Se gli albi fossero seri, dovrebbero fissare tariffe massime, e non tariffe minime.

L'ideale comunque, sarebbe che gli albi non esistessero proprio. A me sembra che il loro unico scopo sia quello di autosostenersi.