Vai al contenuto
PLC Forum

Mov(21)

idrive

Messaggi consigliati

scusatemi qualcuno può spiegarmi cosa fanno è come si impostano le mov , avrei necessità di modificare dei passi di programma in cui sono presenti ma non so come muvermi.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione mov(21) ti permette di spostare un valore da una variabile ad un'altra quando viene eseguita.

Quindi tu apri la tua rung con la condizione di esecuzione, un contatto da campo, una comparazione, o anche un P_On, poi l'istruzione mov origine destinazione.

Spero di essere stato chiaro eventualmente ti posto degli esempi quando imparo ad allegare le immagini......

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Energy il mio problema è questo:

Ld 19.09 mov21 DM338origine DM332 destinazione

ld 19.05 mov21 DM310 origine DM332 destinazione

nelle due DM di origine che cosa ciò che vado a trasferire nella Dm 332 ?

posso visualizzare le DM collegandomi ONline con un plc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a seconda dello stato dei due flag 19.5 o 19.9 viene trasferito nella DM332 o il valore della dm310 o della dm338.

Cosa sia presente nelle due dm lo devi vedere tu.

Tieni presente che l'area dm mantiene la memoria in assenza di alimentazione e che quindi potrebbero essere anche dei valori di setpoint di processo dipende da quello che fa quel software.

Per monitorarle hai due strade, usando il cx, una di aprire la finesta di controllo (incona con occhiali a sinistra) e scrivere la word che vuoi monitorare e la vedi in tempo reale ovviamente se sei collegato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che la funzione Mov copia il valore della dm di origine nella dm di destinazione , perciò a meno di non sovrascriverlo il dato di origine rimane invariato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il software gestisce un avvolgimento, da quello che ho capito, nelle due dm, 310 e 338 dovrebbe essere scritto un valore di velocità, poi a seconda di quale flag è alto, una delle due DM , viene trasferita nella dm332 che tramite

tim 50 mov(21) DM332 origine 13 destinazione dovrebbe trasferire un segnale all'inverter per una delle due velocità. ma 13 come destinazione che vuole dire?

Io dovrei creare un altra velocità quindi scrivere:

LD 001 and 002 DM ? origine DM 332 destinazione

ma Quale DM prendere?

come scrivere in questa dm che vado a prendere il valore che mi serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il registro 13 dovrebbe essere una uscita analogica (CPM1 o 2 direi, forse anche il CQMH).

Allora fai una verifica della area DM ne scovi una non utlizzata e la utilizzi nel tuo move che aggiungi.

Poi in quella DM metti il valore necessario nello stesso formato delle altre due con la finestra di controllo.

Ok?

Alla prossima ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, nella rung del tuo move metti gli interblocci con gli altri due move oppure considera che nel caso tu attivi due move il valore acquisito diventa quello dell'ultimo move eseguito.

Se dico qualche "Belinata",leggi affermazione inesatta, corregetemi visto che mi sembra di aver monopolizzato il post ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti