Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Perché Giallo Verde

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Tutti sappiamo che il cavo della messa a terra è giallo e verde. Ma vorrei sapere una curiosità, perché è stato scelto il colore giallo e verde per il cavo di terra?

Modificato: da fiammacc

Volutamente Anonimo
Inserita:

La leggeda dice. . . che inizialmente alcuni installatori utilizzassero il verde ed altri il giallo. . . al momento di "normare" i colori fecero un mix.

L'ho letta da qualche parte. . ma non ci metterrei la mano sul fuoco.

Benny Pascucci
Inserita:
La leggenda dice. . .
Confermo.... :thumb_yello: E' proprio così, l'hai letto da qualche parte sul nostro sito....lo scrissi io... :P
Inserita:

Gia' che ci siamo.. perche' per il neutro hanno scelto l'azzurro? :P

Inserita:

tiro ad indovinare...

hanno scelto un colore freddo per rappresentare il polo "freddo" della tensione di rete ?

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
hanno scelto un colore freddo per rappresentare il polo "freddo" della tensione di rete ?
Freddo o caldo...è solo qestione di sensazioni, ma nel caso elettrico, per alcune conformazioni di carico il neutro è caldo come i conduttori di fase....per il monofase è caldo uguale. ;)

Lory....neanche i miei figli, nella "fase dei perchè", facevano queste domande.... :lol:

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

Infatti, la normativa CEI stabilisce che i conduttori di protezione (cavi di messa a terra ed equipotenziali) devono essere contraddistinti dal doppio colore giallo/verde. In passato la norma diceva che i cavi potevano essere gialli o verdi; questo però creava problemi, perché spesso il verde veniva usato anche come neutro e il giallo come fase, pertanto fu presa la decisione di avere un doppio colore.

Inserita:
.....per alcune conformazioni di carico il neutro è caldo come i conduttori di fase....per il monofase è caldo uguale.

si mi è capitato di vedere Neutri quasi fusi... :huh: quindi la mia supposizione non sta in piedi... :P:roflmao:

Lory....neanche i miei figli, nella "fase dei perchè", facevano queste domande...
:mfr_lol:

Modificato: da lory13
Inserita:

Il prof. di impianti ci diceva che la scelta del colore G/V fosse legata alla lunghezza d'onda di questo, che corrisponde al picco di massima sensibilità dell'occhio umano... mah :unsure:

Inserita:

....quello di storia ci raccontava invece che era stato scelto quel colore perchè rappresentava bene quello delle banane al giusto grado di maturazione, questo permetteva, nel tipico elettricista un rapido riscontro ed individuazione in quanto quel colore "accendeva" un atavico ricordo ancestrale dei tempi preistorici in cui la banana rappresentava un'utile e sicuro mezzo di sostentamento alimentare :P

Inserita:
Tutti sappiamo che il cavo della messa a terra è giallo e verde. Ma vorrei sapere una curiosità, perché è stato scelto il colore giallo e verde per il cavo di terra?

Il fatto di essere l'unico cavo di potenza bicolore è di aiuto ai daltonici.

Inserita:
Il fatto di essere l'unico cavo di potenza bicolore è di aiuto ai daltonici.

Dubito che il normatore sia stato tanto intelligente!

Nota: i daltonici non distinguono i colori diversi e complementari.

Nota2: Oggi ho visto del cavo unipolare butilico verde ( chiaro), da 16 mm2.... ma non s'era detto che gialli e verdi erano proibiti dalla norma?

Benny Pascucci
Inserita:
Oggi ho visto del cavo unipolare butilico verde ( chiaro), da 16 mm2.... ma non s'era detto che gialli e verdi erano proibiti dalla norma?
La restrizione non riguarda la guaina esterna, ma l'isolante. Credo che l'isolante di quel cavo non sia di colore verde, giusto? Diversamente non è a norma.... ;)

Inserita:
CITAZIONE

La leggenda dice. . .

Confermo.... E' proprio così, l'hai letto da qualche parte sul nostro sito....lo scrissi io...

Quindi come conclusione logica possiamo dedurre che ormai il nostro professore è leggenda :thumb_yello:

Fabio

Benny Pascucci
Inserita:
Quindi come conclusione logica possiamo dedurre che ormai il nostro professore è leggenda
Già, se applichiamo un ragionamento barocco del tipo:

L'alice salata fa bere e ribere, il bere e ribere stingue la sete, l'alice salata estingue la sete.... :P

Mi fai arrossire...:blush:....comunque, grazie...., però vi prego, amici, se mi dovesse spuntare l'aureola avvertitemi, preferisco essere una persona reale con tutti i miei difetti e le mie incertezze ;)

Maurizio Colombi
Inserita:
se mi dovesse spuntare l'aureola

........ :roflmao::roflmao: .....ma quando mai........

Inserita:
La restrizione non riguarda la guaina esterna, ma l'isolante. Credo che l'isolante di quel cavo non sia di colore verde, giusto?

Non ho capito la tua frase.

Il cavo è unipolare, da 16 mm2 di un bel colore verde, se lo sguaini sotto c'è il nero (beh..come frase non il massimo del linguaggio tecnico),..Su passerelle elettriche insieme ad un altro fascio di cavi simili non si viene tratti in inganno, ma se sono sono due....può trarre in inganno.

Benny Pascucci

Ciao Nino....mi spiego meglio.

Presumo si tratti di un cavo con guaina.

Orbene, al di sotto della guaina c'è l'isolante del conduttore.

La restrizione a non usare il colore GIALLO O VERDE riguarda solo l'isolante e non la guaina.

ESEMPI di cavi con guaina esterna verde sono i seguenti:

--FG7OH2M1 0,6/1 kV schermati a treccia di rame rosso - tensione nominale Uo/U 0,6/1 kV

colorazione anime secondo tabella UNEL 00722 con GV

colore guaina verde RAL 6018

--FG7OAM1 0,6/1 kV armati a treccia di acciaio zincato - tensione nominale Uo/U 0,6/1 kV

--FG7OFM1 0,6/1 kV armati a fili di acciaio zincato - tensione nominale Uo/U 0,6/1 kV

--FG7ONM1 0,6/1 kV armati a nastro di acciaio zincato - tensione nominale Uo/U 0,6/1 kV

--EIB-BUS 2x2x0,80 cavo per impianti domotici EIB-BUS

colore guaina verde RAL 6018 - rosso RAL 3000 per resistenti al fuoco

Per chi vuole approfondire cliccare qui, ci sono le schede e le foto dei cavi in oggetto, con le schede di conformità alle norme. Alcuni sono anche a marchio IMQ.

Per i curiosi... :P , il verde della guaina ha questa colorazione:

Verde%20RAL%206018.JPG

Modificato: da Benny Pascucci