salmec Inserito: 2 novembre 2010 Segnala Inserito: 2 novembre 2010 Gentili Utenti,un mio amico possiede una vecchia serranda comandata manualmente da un classico pulsante deviatore con ritorno e vorrebbe semi-automatizzarla, di seguito capirete il perchè di del semi.Premesso che il motore non ha finecorsa nè elettrofreno, ne ci sono fotocellule, e che la serranda insiste su un'area privata dove non ci sono animali o persone che correrebbero il rischi di venire investiti dalla serranda,la unica funzionalità che il mio amico vorrebbe è quella di poter premere un "pulsante" mentre se ne esce e dopo 5 min la serranda dovrebbe chiudersi.L'ho informato sui rischi di un simile automatismo, ma comunque è intenzionato ad andare avanti.Mi limiterei a studiare il caso come didattico, cioè bypassando tutte le problematiche di sicurezza e normative in questione.Mi è venuto in mente un relè temporizzato multifunzione, per esempio del tipo:https://www.distrelec.it/ishopWebFront/cata...e/is/36588.htmldescrivendo le funzionalità in questo modo:Premo il pulsante, si attiva il tempo di attesa (ritardo di inserzione), poi dopo si attiva il tempo di chiusura della serranda.il problema è che dovrei cosiderare anche dei fine corsa per evitare che uno sfasamento sui tempi danneggi il motore e la serranda in fase di chiusura.Avete qualche altra idea per mettere a punto la funzionalità richiesta?SalutiSalmec
Messaggi consigliati