Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Si Bruciano Spesso I Relè Luce Scala

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Vorrei capire perchè in un impianto dopo forti temporali si bruciano spessissimo i relè luce scala. Siamo a circa 1 o 2 ogni anno e devo dire che prima che andassi io era già presente il problema perchè nel vano dove è montato il relè, c'è ne erano smontati già 2 ko. La casa è l'ultima o la penultima raggiunta dall'enel e la linea è tutta aerea, il relè è montato vicinissimo al contatore. La tensione l'ho misurata ed era 223 V. Vorrei capire coma mai si bruciano così spesso e solo e soltanto questi benedetti relè..

Un saluto a tutti

Vinlo

Del_user_127832
Inserita:

Suppongo che sia un problema dell' elettronica che gestisce la logica del relè, picchi di tensione anche se di breve durata potrebbero essere fatali.

Maurizio Colombi
Inserita:

Prova a metterne uno meccanico.....di quelli economici anzi "economicissimi" di solito sono dei muli!

Inserita:

E la miseria che rapidità nel rispondere... :thumb_yello:

Prova a metterne uno meccanico

Dici un normalissimo rele interruttore? Loro però vogliono che la luce si spenga da sola perchè ci sono più famiglie..

Vinlo

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

No, penso che Maurizio alludesse proprio ad un relè temporizzatore elettromeccanico, anche se oggi vanno di moda quelli elettronici, non dovrebbe essere difficile reperirlo, hanno meno (zero!) componentistica "sensibile" ma solo contatti e molle (più o meno).

ciao

Modificato: da Attilio Fiocco
Maurizio Colombi
Inserita:
proprio ad un relè temporizzatore elettromeccanico

Perfetto! quelli che quando stanno temporizzando.......li senti, praticamente ogni produttore ne ha in catalogo almeno uno!

Inserita:

Grazie a tuttti cercherò di trovarne uno di quelli "tosti" ;)

Vinlo