Vai al contenuto
PLC Forum

Aspiratore Bagno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Vi sottopongo il mio problema ho sondato il Vs. forum ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso:

ho 1 bagno e 1 sala con vasca idromassaggio che identifico con A e B attigui collegati ad un aspiratore unico. ogni bagno ha le sue luci con il rispettivo interruttore. ora con gli stessi interruttori vorrei attivare l'aspiratore.....in pratica

entro nel bagno A accendo la luce e mi si attiva l'aspiratore

entro nel sala B accendo la luce e l'aspiratore resta attivo

esco dal bagno A o B spengo la luce l'aspiratore resta attivo in quanto nell'altro bagno la luce è accesa

esco dal bagno A o B spengo la luce l'aspiratore mi si disattiva in quanto in tutti i bagni la luce è spenta

faccio presente che la persona che è in B essendo una vasca idromassaggio può starci 5 minuti o anche 1 ora pertanto il temporizzatore non mi è utile come non è utile un rilevatore di presenza perchè chi è in vasca è costretto ad agitarsi per tenere acceso l'aspiratore il rele passo passo si comporta come un interruttore pertanto alla prima uscita dai bagni l'aspiratore mi si disattiva e non va bene

come posso fare?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro

Grazie e scusate il disturbo

Saluti

Inserita:

Per risolvere,devi sostituire gli interruttori unipolari accensioni luci ,con degli interruttori bipolari di cui un

polo lo lasci per comandare i rispettivi punti luci,e l'altro polo lo colleghi in parallelo per comandare l'aspiratore.

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

elio, la tua soluzione è perfetta, mi hai anche battuto sul tempo, stavo inserendo anche io il semplice collegamento da fare...

in questo modo l'aspiratore viene collegato sulla linea lampade, ma non lo vedo come un problema, si tratta di un carico di modesta potenza.

Immagine1.jpg

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco

Io non trovo ottima questa soluzione, in quanto può creare confusione per il motivo che gli interruttori bipolari hanno lo "0" e l'"1" stampati.

Io consiglierei quest'altro sistema: mettere un relè passo passo bipolare, come il 26.02 della Finder e sostituire gli interruttori con pulsanti. http://www.findernet.com/comuni/pdf/S26IT.pdf

Ecco lo schema:

schemaaspiratore.png

La linea blu è il neutro e quella marrone è la fase.

Modificato: da fiammacc
Del_user_127832
Io non trovo ottima questa soluzione, in quanto può creare confusione per il motivo che gli interruttori bipolari hanno lo "0" e l'"1" stampati.

Perchè e a chi dovrebbe creare confusione la simbologia 0-1?

Forse perchè può capitare che ad interruttore a 0 (zero) puoi trovarti ugualmente tensione ad entrambi i morsetti del circuito dell' aspiratore? Se per questo la stessa cosa capita anche col circuito a relè.

I pro del sistema a interruttori bipolari sono: minore costo realizzativo, minore modifica del cablaggio, minore spazio richiesto :)

I pro del sistema a relè, sembra essere solo quello di non avere interruttori con la stampa 0-1... :blink:

Comunque la tua proposta è altrettanto valida della precedente.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Perchè e a chi dovrebbe creare confusione dovuta alla simbologia 0-1?

Secondo me crea confusione perché è molto inusuale accendere la luce con un interruttore con 1 e 0 stampati, quindi chi entra in questa stanza può pensare che sia l'interruttore per attivare e disattivare un carico grosso (poiché è in questi casi che vengono usati i bipolari), come una caldaia o un boiler e non penserà mai che è l'interruttore della luce. Invece utilizzando il relè si utilizzano i pulsanti e questi non creano confusione in quanto il relè si trova spesso.

Modificato: da fiammacc
Maurizio Colombi
Inserita:

Se stiamo parlando di una serie abbastanza recente, basterebbe sostituire il copritasto con scritto 0 - 1 con un semplice copritasto neutro...... :whistling:

Inserita:

Quoto Maurizio e riporto la mia esperienza personale: nei miei bagni ho utilizzato un bipolare in quanto lo stesso mi accende in caso di mancanza di energia da rete la lampada di emergenza e devo dire che non trovo nessuna difficoltà pur avendo il copritasto con la scritta 0-1 e la possibilità di cambiarlo con uno senza scritta!

Inserita:
....quindi chi entra in questa stanza può pensare che sia l'interruttore per attivare e disattivare un carico grosso....

Mi chiedo quanti ci farebbero caso, poi se anche fosse, dove e' il problema ??

"Oddio sto attivando grazie a questo interruttore bipolare un carico grosso, che paura...."

:lol: