Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione Multimetro Lovato Dmg200 In Abitazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Desidero installare nel quadro della mia abitazione uno strumento multimetro LOVATO DMG200 che ha un ingresso amperometrico da 5A e deduco bisogna installare un TA da 40/5 A

E' giusto ?

Il TA in ambito domestico dove conviene installarlo? Nel box del quadro semplicemente facendo passare il cavo della fase proveniente dal contatore ENEL ?

grazie delle delucidazioni

Del_user_127832
Inserita:

Puoi installarlo dove ti fa più comodo, se lo strumento lo monti nel centralino ti viene comodo mettere la anche il toroide, non necessariamente sul cavo proveniente dal contatore, anche sul primo sezionamento in ingresso.

saluti

Inserita:

pensi che possa entrare il trasformatore nel box del centralino ?

Ho una cassetta per centralino da posti DIN che sono tutti occupati( Salvavita 2 posti, strumento 4 posti, magnetotermici 2 posti)

Del_user_127832
Inserita:

Dipende quanto è profonda la scatola d'incasso del centralino, verifica se trovi posto sotto o dietro al profilato DIN.

Considera che il tuo TA dovrebbe avere un ingombro di circa 60x50x30 mm. Se non riesci a metterlo nel centralino, lo metti nella prima scatola di derivazione vicino allo stesso.

Inserita:

ok, grazie

Domani vado a ritirare il trasformatore e cerco di metterlo dietro la guida DIN come avevo pensato anche io.

Se non riesco lo metto nella cassetta appena vicino il centralino.

Essendo in questa cassetta i due fili di fare che vengono dai due magnetoterici posso passarli entrambe nel trasformatore per sommare gli assorbimenti di entrambe le linee di fase?

Inserita: (modificato)

in teoria si' in pratica e' meglio di no , in quanto in caso di disatorsione della corrente ( un esempio di distorsione della corrente sono le lampade a risparmio e gli alimentatori switcing , ormai universalmente impiegati) potrebbero esserci misure sfalsate.

tieni conto anche della relativa bassa corrente circolante in un impianto civile , quindi gli errori sono piu' significativamente apprezzabili.

individua la fase in ingresso al centralino e mettici il toroide.

altrimenti puoi sempre fare delle misure di confronto poi decidi dove metterlo.

ivano65

Modificato: da ivano65