albyivers Inserito: 10 novembre 2010 Segnala Inserito: 10 novembre 2010 Buongiorno a tutti,Ho necessità di eliminare tutte le tensioni inferiori a 15V che mi arrivano sulla bobina di un relè,la tensione di riferimento che deve gestirmi il relè è di 28V ,tale tensione mi arriva da una scheda e non posso andare a toccare niente.L'unica soluzione è eliminare qualsiasi cosa passi al di sotto dei 15V....e purtroppo non ho alcuna conoscenza in merito.Grazie dell'aiutoAlby
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 A parte la sezione non addatta (ora l'ho spsotata), suona strano il valore di 28 V per la bobina del relè. Normalmente la tensione nominale corrisponde a 24 V. I relè a 28 Vcc, per me, sono un ricordo di vecchi apparati militari .Inoltre non dici nulla in ordine alla tensione "normale" e amssima che esce dalla tua scheda.Il tuo problema non è di facile ed immediata soluzione. Ti elenco due ipotesi.1 - Mettere in serie alla bobina del relè un resistore di valore tale che, con tensioni <= 15v, la corrente circolante non sia sicuramente sufficiente per provocare l'attrazione del relè2 - Introdurre trà relè e tensione di comando un circuito di trigger tarato per commutare con tensioni > 15V
albyivers Inserita: 10 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2010 I 28Vdc sono quanto misuro con il tester, in realtà dovrebbero essere 24Vdc.Purtroppo la scheda su cui vado a "leggere" la tensione è ultra obsoleta (35 anni), la scheda mi da una commutazione a 28V per eccitare il mio relè ma appena ritorna allo stato di riposo mi da 9-10vdc.Momentaneamente ho risolto il problema con dei rele meccanici che funzionano sempre a 24Vdc ma che sotto i 10Vdc non si eccitano.Sarebbe comunque interessante capire come fare a usare i rele precedenti interponendo un resistore di che valore ..............???Grazie dei consigli
avince72 Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 se misuri quei valori sulle bobine e senza scollegarle, direi che bisogna mettere le mani alla scheda.forse il problema potrebbe essere un transistor in dispersione o il suo pilotaggio... o un componente collegato in modo da fare una serie... volendo "convivere" con il problema, si deve allestrire un circuitino che può essere basato su transistor PNP/NPN, o misto a relè. ma bisogna conoscere qualche grandezza in più (anche per provare con le resistenze).quanto assorbono le bobine dei tuoi relè ?i 9-10Vdc, a quanto arrivano se scolleghi i relè ?quanta corrente passa nelle bobine dei relè quando sono "diseccitati" ?un'altra "soluzione" meno elaborata, potrebbe consistere nel montare un diodo zener da 12-15V con potenza sufficiente, in serie ad un relè da 12Vdc, ma bisogna fare qualche altra misura per vedere che la tensione da spento, non aumenti... altrimenti il rimedio, potrebbe diventare più pesante per la scheda alimentatrice.io però insisterei per cercare la causa.
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Inserita: 11 novembre 2010 io però insisterei per cercare la causa.Condivido.Metterci una pezza può essere una soluzione temporanea per non fermare la macchina, ma il problema va risolto alla radice. Anche perchè il problema potrebbe aggravarsi. Se si tratta di uscite a transistors la tensione residua è una spia preoccupante.
NoNickName Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Inserita: 11 novembre 2010 Puoi mettere un diodo zener con Vz = 20Vdc. Il diodo interdirà il passaggio di corrente sino alla tensione Vz, sorpassata la quale si innesca l'effetto valanga e diventa un conduttore (quarto quadrante).
albyivers Inserita: 11 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2010 Concordo sul fatto che sarebbe meglio ricercare l'origine del problema ma come sempre accade i problemi arrivano quando la macchina è urgente......Farò dei rilievi di misura così potrete aiutarmi meglio...Quindi se ho ben capito con un diodo zener risolverei quel problema....Domanda da ignorante: come lo metto il diodo zener, in serie sull'ingresso del positivo prima del relè?Purtroppo non sono ferratissimo in materia....Grazie
avince72 Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Inserita: 11 novembre 2010 Lo dovresti montare con la "linietta" di riferimento verso il positivo.Lo zener scalderà... così alla cieca, cerchereri almeno qualcosa tipo 1N5352BG che è da 5W (15V). Il relè, servirà da 12Vdc !Ma se non fai prima qualche misura, rischi solo di perdere tempo per procurarti materiale che potrebbe non andar bene.me medesimo... +-->CITAZIONE(me medesimo... )
tesla88 Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Inserita: 11 novembre 2010 Puoi mettere un diodo zener con Vz = 20Vdc. Il diodo interdirà il passaggio di corrente sino alla tensione Vz, sorpassata la quale si innesca l'effetto valanga e diventa un conduttore (quarto quadrante).Se si mette uno Zener da 20V , è vero che non circolerà corrente se la tensione non supera 20V , ed è vero che una volta superato tale valore la corrente potrà circolare , ma è anche vero che data la caduta di 20V sul diodo , avremo solo 8V sul relè (se la tensione in ingresso è 28V)
NoNickName Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Inserita: 12 novembre 2010 Vabbè con Vz = 12Vdc, la tensione residua è 16Vdc (a vuoto), sufficiente per eccitare una bobina in continua da 12Vdc.
fradifog Inserita: 13 novembre 2010 Segnala Inserita: 13 novembre 2010 Lo zener lavora in polarizzazione inversa,non capisco la cdt,me la spiegate?Grazie.
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Inserita: 14 novembre 2010 (modificato) Lo zener lavora come diodo normale in polarizzazione diretta. In polarizzazione inversa blocca sino al valore di tensione di ginocchio. A questo valore la sua resitenza interna scenda a valori trascurabili. L'effetto esterno è una tensione, ai capi dello zener, di valore pressochè costante; fenomeno simile a quello dei tubi a scarica di gas come i tubi al neon. Quindi ai capi dello zener si verifica una cdt costante pari a 0.7 V circa, per la polarizzazione diretta, e pari alla tensione di zener per la polarizzazione inversa. Modificato: 14 novembre 2010 da Livio Orsini
Nino1001 Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Inserita: 14 novembre 2010 Oppure con UA78024. Hai in uscita 24V se la tensione di ingresso è superiore a 24 e non hai nulla se la tensione è inferiore a questo valore, dovresti però fare una prova veloce su una breadpoard ed un comune alimentatore.Non sembra, ad occhio, una ricerca guasti impegnativa...non hai lo schema della scheda da postare?
fisica Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Inserita: 14 novembre 2010 correggo se la tensione in ingresso e' maggiore di 24 + circa 2 V allora in uscita hai 24V, altrimenti hai la tensione di ingresso calata di circa 2 V
Nino1001 Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Inserita: 14 novembre 2010 Vero.Potrebbe essere interessante vedere lo schema della scheda e discutere, per amore della discussione ovvio, sul probabile guasto.Come esercizio didattico.
NoNickName Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Inserita: 15 novembre 2010 E mi pareva infatti. Tesla mi ha tratto in inganno. Sono un po' arrugginito....
avince72 Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 come già chiarito, il 7824, non và bene.ma così andrebbe bene e la potenza dissipata sui componenti e ridotta:il transistor, va in conduzione quando la +V (la tensione che prima andava al relè), supera la soglia dello zener più la soglia del transistor (circa 20V+0,7V), così sul relè avrai +V.sotto a questo valore di soglia, il transistar resta interdetto e sul relè avrai 0V.sarei anch'io curioso di vedere almeno una foto della scheda.ciaoEnzo
JumpMan Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Non hai alcuna limitazione della corrente di base, manca qualcosa...
tesla88 Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 Tesla mi ha tratto in inganno. Sono un po' arrugginito....In che senso ti avrei tratto in inganno ...spiegati meglio....Comunque io non starei lì tanto a perder tempo con trasistor e zener , se proprio va risolto in maniera elettronica si usa un circuito trigger o comparatore ...
Livio Orsini Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 Questo non è un forum per autocostruzioni e progettini amatoriali.Per queste cose c'è il forum verde, sezioni elettronica e fai date.Discussione chiusa.
Messaggi consigliati