Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Sezione Cavo

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualche tempo fa ho sostituito la serie che avevo in bagno e, in sostituzione dell'unica presa da 10A, ho messo una P30, per non dover usare l'adattatore con il phon.

La linea l'ho lasciata così com'era, ovvero cavo dalla scatola di derivazione alla presa da 1,5mmq, dorsale 2,5mmq, e MT da 10A.

Ora, siccome devo fare dei lavoretti che interesseranno la derivazione cui è collegata quella presa, stavo pensando, perchè non cambiare anche quella cordina?

La domanda è: considerando che in quella presa ci viene attaccato il phon tutti i giorni, posso rimetterci l'1,5 come sezione? Oppure è meglio 2,5?

Ok che la protezione a monte è adeguata, ma si tratta comunque di un carico importante; l'etichetta sul phon riporta 1600W, poi forse i miei ne vogliono comprare uno di quelli "professionali" da 2000W :o

Mi ricordo che, quando ho montato la presa, la cordina esistente mi è sembrata leggermente meno flessibile di quella nuova usata per il punto luce, e credo sia perchè ci è sempre stato attaccato il phon; il cavo di terra invece mi è parso identico...

Tenete presente che casa mia ha 22-23 anni...

• 2 weeks later...

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

La linea l'ho lasciata così com'era, ovvero cavo dalla scatola di derivazione alla presa da 1,5mmq, dorsale 2,5mmq, e MT da 10A.

Potevi cambiare la linea già da subito, un 2,5 è sempre meglio che un 1,5 tanto per dirne una, non avresti avuto il problema che:

la cordina esistente mi è sembrata leggermente meno flessibile di quella nuova

Questo succede perchè la cordina si scalda leggermente, specialmente nele vicinanze dei morsetti di collegamento, e con lei anche l'isolante....diventando, con l'andare del tempo, molto più "secco" rispetto alla condizione originale.

Quindi la risposta alla domanda:

Oppure è meglio 2,5?

è sicuramente....è meglio il 2,5?

Inserita: (modificato)

Grazie :)

Domanda: ma negli impianti attuali, per una linea protetta con MT da 10A, che sezioni si usano? Le stesse del mio impianto di 20 e passa anni fa?

Giusto per capire...

Anche perchè non è che si possa prevedere ogni tipo possibile di carico che ci venga collegato.

Ad esempio, immaginiamo di attaccare un ferro da 2500W ad una presa da 10A adeguatamente protetta; considerando l'intervallo che rimane accesa la resistenza, il MT non scatterà mai :unsure:

E la presa si degrada in fretta...

Per cui, al giorno d'oggi, ha ancora senso fare linee con prese da 10A?

Modificato: da silky.music
Del_user_127832
Inserita:

Non troverai mai un ferro da stiro con una spina da 10A, per fare quello che hai ipotizzato devi usare un adattatore 16A/10A fuori legge!

Le prese 10A hanno ancora un senso, per scoprirlo, basta vedere nell' ambito di casa tua, su quali prese hai mai realmente collegato carichi maggiori a 1500W.

saluti

Inserita:

Beh, ma al giorno d'oggi praticamente tutti i ferri hanno la spina schuko, e attaccarci un adattatore che la trasformi in una da 10A è un gioco da ragazzi. Lo è un po' meno spiegare alla gente che non si possono usare adattatori per qualunque cosa passi per la testa.

Per questo dicevo "che senso hanno le prese da 10A", se poi uno può fonderle usando gli adattatori...

Maurizio Colombi
Inserita:
praticamente tutti i ferri hanno la spina schuko, e attaccarci un adattatore che la trasformi in una da 10A è un gioco da ragazzi

Lo è un po' meno TROVARE l'adattatore da "presa CEE 7/7 o schuko" a spina tipo L da 10A ...... le trovi solo dai Cinesi :ph34r:

Maurizio Colombi
Inserita:
Ehm, siamo proprio sicuri?

Complimenti!!!!!! l'hai trovato, adesso puoi andare in giro a .....fondere prese a destra e a manca! :lol:

Inserita:

Vabbè dai, era solo per dire che si trovano ovunque; anche nei negozi di materiale elettrico...

E che li fanno anche ditte abbastanza conosciute...

Il bello è che sopra ci sta scritto "MAX 1500W", ma non ci guarda nessuno :blink: (o non interessa a nessuno, vedi gli installatori di elettrodomestici).

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh.....se dobbiamo dirla tutta, non ci sono molti elettrodomestici che superano i 10A di assorbimento........

Inserita:

Perchè, i forni elettrici? Il mio è relativamente recente e l'etichetta riporta 2.7 kW (li ho misurati).

Qualcuno potrebbe sempre usare un'adattatore come quelli sopra, ed attaccarlo ad un presa bipasso :lol:

Inserita:

Non ho la macchina fotografica...per cui liberi di non crederci.

Non troverai mai un ferro da stiro con una spina da 10A

Sono andato a vedere...io ho un ferro da stiro con presa da 10A, o se preferisci con spinotti "piccoli" (sono anni che non vedo le spine grosse ormai sostituite dalle shuko).

Le prese 10A hanno ancora un senso, per scoprirlo, basta vedere nell' ambito di casa tua,

Infatti non le monto mai, costano come Bpresa per cui....tranne nel bagno dove c'è il ferro da stiro di cui sopra....probabilmente all'epoca le finii e mi ritrovai sottomano questa, o forse c'è l'avevo non usata perchè montavo (e monto le Bprese)...ahò...il calzoalaio con le scarpe rotte :ph34r:

( Ho anche un solo MGT DIFF e sotto di esso la linea luce, linea prese, linea cantina e linea esterna (magazzini e giardini)

Beh.....se dobbiamo dirla tutta, non ci sono molti elettrodomestici che superano i 10A di assorbimento....

Il rednimento delle macchine elettriche aumenta sempre più. E' finita l'epoca delle stufe con resistenze a filo ( e se la crisi continua rispolvereremo i vecchi ferri da stiro a brace).