Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Alimentatore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, enuncio la situazione: ho acquistato una settimana fa un caricabatterie, nuovo quindi, i cui menù ed impostazioni sono editabili attraverso pulsanti con funzionamento simil-touch screen, ovvero non c'è nulla da premere, ma allo sfioramento delle zone indicate come "pulsanti" viene preso l'impulso e di conseguenza eseguito il comando. Al primo utilizzo una settimana fa, appena acquistato, l'ho collegato ad un'alimentatore 12V e 4A, molto sottodimensionato rispetto alle potenzialità del caricabatterie, che ha due uscite e carica fino ad un max di 15A totali contemporaneamente. Il problema sorge quando mi accorgo che alcuni di questi "pulsanti" allo sfioramento o pressione, non funzionano, non viene trasmesso nessun comando, sembrano morti. Allora torno dal negoziante, pronto e d'accordo per farmelo sostituire, ma alla prova da lui in negozio con una batteria a 12V al piombo il problema non si presenta e va tutto perfettamente, allora col negoziante sempre viene fatta anche la prova con un'alimentatore a 12V e 20A ed anche in quel caso sembra funzionare tutto benissimo, quindi non è problema del caricabatterie ma del mio vecchio alimentatore.

A questo punto, dato che ho speso una certa cifra per tale caricabatterie non mi sembrava il caso di utilizzarlo con un'alimentatore molto vecchio, sottodimensionato e perdipiù "homemade", quindi ho deciso di acquistarne uno simile a caratteristiche a quello provato col negoziante, cioè 12V e 20A. Nonchè al test di funzionamento con questo nuovo alimentatore si ripresentano, con sintomi diversi, problemi per gli stessi "pulsanti" che in precedenza non funzionavano proprio.

Allora ho eseguito a casa mia un test con una batteria al piombo e tutto funziona benissimo.

C'è da notare, che se con una mano tocco il telaio del caricabatterie che è in metallo, tutto funziona perfettamente, come se il mio corpo facesse da massa. Ho letto da qualche parte che i touch screen funzionano con le micro cariche che abbiao noi nel nostro corpo e non vorrei che i problemi dipendessero anche da questo.

Fatto sta che con batterie al piombo tutto è ok, con l'alimentatore del negoziante è ok, mentre con i due miei alimenatori ci sono problemi, possibile che su due alimentatori, che ho, di cui uno nuovissimo, nessuno dei due funzioni a dovere?

Perchè se tocco il telaio come per fare massa tutto funziona bene?

Perchè con le batterie al piombo tutto funziona alla perfezione?

Non sarà che ci sono dei problemi sulla massa degli alimentatori che ho?

Che consigli potete darmi?

http://www.baronerosso.it/forum/attachment...re-pict0001.jpg

Ho allegato il link con l'immagine dell'interno dell'alimentatore nuovo che ho acquistato ieri, è un'alimentatore "SWITCHING"; sono abbastanza sicuro che il "malfunzionamento" con questo alimentatore sia dovuto ad un problema di massa, ho provato con un'alimentatore "LINEARE" di un'amico e tutto funziona benissimo come con le batterie al piombo. Come faccio a sistemare la massa di un'alimentatore "SWITCHING" come su un'alimentatore "LINEARE"? Sempre che ci siano differenze tra i due tipi, non conosco praticamente niente di elettrica ed elettronica. Eventalmente c'è qualcosa nello schema elettrico che potrebbe far nascere il problema che ho con la massa? Come potrei risolvere?

Grazie delle eventuali delucidazioni..