Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Mai Si Bruciano I Ballast? - Dopo due ballast bruciati mi chiedo il perché

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, conoscendo i vantaggi di usare ballast elettronici al posto dei reattori quando mi è capitata la possibilità di comprane a prezzi ragionevoli ho colto l'occasione. Due dei cinque che ho comprato li ho installati per alimentare due tubi di cui non ricordo il modello ma per capirci quelli dritti lunghi un metro circa da 35W mi pare. I due ballast utilizzati sono di marca Magnetek da 42W massimi. Son passati diversi mesi da allora e mai un problema finché un giorno uno dei due tubi non si è acceso, spengo riaccendo e riparte anche l'altro. Solo che poco dopo si rispegne e sento puzza di bruciato. Lo stacco ed effettivamente la parte inferiore della scheda è mezza bruciata. Penso poco male, un difetto ci sta, lo cambio e nel giro di pochi secondi si brucia anche il secondo. I collegamenti sono esatti a meno che non sia importante come si collegano i due fili di ogni lato. Può essere colpa del tubo? Mi piacerebbe sapere perché si bruciano prima di bruciare il terzo.

Grazie.

Inserita:

Difficile a dirsi sui due piedi, ma esperienza passata, ti inviterei a controllare la tensione di alimentazione: potrebbe, almeno in certe ore, essere molto schiacciata in punta, ed allora, questi aggeggi, già molti tirati nel dimensionamento, surriscalderebbero molto di più del dovuto.

Inserita:

Grazie per la risposta celere, il secondo ballast si è rotto mezz'ora fa e il tester segna 233V, quindi nella norma. Non capisco cosa intendi per troppo schiacciata in punta. Inoltre il ballast che gli sta vicino funziona anche se devo dire che scalda. I tubi sono da 36W mentre i ballast da 42W. Più potenti di questi non ne ho mai trovati, anche se probabilmente esistono.

Inserita:

purtroppo la morte prematura dei ballast non e' una novita'.

cause precise non ce ne sono.

succede anche nelle classi elevate , dove ( visto il prezzo) non penso che i costruttori stiano a lesinare sui materiali.

ivano65

Inserita:

Nell'azienda dove lavoravo, nei reparti del "lato nuovo" ne avevamo un tot.

Dopo qualche anno, (per sfinimento) li abbiamo ri-sostituiti col classico ferromagnetico, dove alla peggio cambi lo starter ed il tubo e sei a posto.

Certo, c'è il risparmio energetico, (un 36 Watt ferromagnetico ne consuma 46) ma non certo il risparmio in manodopera.

Quando in una plafoniera a ferromagnetico vedi il neon spento, al 98% te la cavi con starter e tubo nuovo, se vedi spenta una plafo con Ballast, al 98% è il ballast, quindi armati di pazienza e tempo (indi prega che sia in una posizione comoda) e cambiati i numerosi fili (occhio a non sbagliare) del reattore elettronico.

Saluti

Mirko

Inserita:
Dopo qualche anno, (per sfinimento) li abbiamo ri-sostituiti col classico ferromagnetico, dove alla peggio cambi lo starter ed il tubo e sei a posto.
...Forse caro Mirko,conviene che tu faccia una buona scorta,di ferromagnetici.Se non erro,dal 2016,saranno fuori norma e completamente sostituiti dai ballast elettronici. :o
Inserita:

Grazie della dritta :)

Saluti

Mirko

Inserita:

Con la scusa del risparmio energetico si produce un bel po' di spazzatura elettronica in piu' da smaltire

il che è tutto da vedere come,veramente un bel progresso del.....

Ciao.

Maurizio Colombi
Inserita:
si produce un bel po' di spazzatura elettronica in piu' da smaltire

Che te ne frega, tanto paghi.....l'eco contributo RAEE ! :angry: