Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inveritori E Deviatori

Messaggi consigliati

Inserito:

C'è qualcosa che non mi torna!!

Io ho modificato un impianto perchè mi occorreva accendere e spegnere una lampada da tre postazioni diverse, quindi due deviatori e un invertitore, il risultato è stato che si accendeva da una parte ma non si spegneva dall'altra o lo faceva solo se spostavo l'invertitore in un certo modo, però poi non si accendeva dall'invertitore......insomma per farla breve, non si poteva accendere e spegnere la lampada da postazioni diverse, alla fine ho optato per il relè, lo avevo! Però mi chiedo come mai non funzionava con il sistema tradizionale.

Mauro

Inserita:

Semplicemente perchè hai commesso un errore nei collegamenti (tranquillo, può senz'altro capitare) :)

Saluti

Mirko

Inserita:

Mi sovvengono i ricordi della mia infanzia!

Avrò avuto 9-10 anni, in campagna.

Fili rigidi di catrame, tutti di un bel nero uniforme.

Deviatori e invertitori rotanti della BTicino.

Un elettricista improvvisato aveva fatto una riparazione maldestra e la luce non funzionava più correttamente.

Allora, sotto gli occhi terrorizzati dei miei famigliari, presi il cacciavite, ci misi io le mani e sistemai tutto.

Guardando i contatti che ruotavano imparai come funzionavano deviatori e invertitori...

Certo, non distinguendo i fili, qualche tentativo l'avevo fatto prima di imbroccare la soluzione!

Maurizio Colombi
Inserita:
Deviatori e invertitori rotanti della BTicino.

Invece, mio nonno, mise al posto del pomello in ceramica......un bel chiodo ricurvo.

Il deviatore girava alla perfezione.......ma, con le mani callose che si ritrovava, riusciva solo lui ad accendere la luce! :ph34r:

Inserita: (modificato)
Invece, mio nonno, mise al posto del pomello in ceramica......un bel chiodo ricurvo.

Il deviatore girava alla perfezione.......ma, con le mani callose che si ritrovava, riusciva solo lui ad accendere la luce!

Questa e' da bestiario però !! :D

Modificato: da lory13
Inserita:

mi ricordo che gia' il pomello di porcellana quando era umido dava delle forti scosse.

figuriamoci un chiodo metallico cosa puo' provocare.

mi ricordo il terrore di mia nonna verso prese e interruttori tutti di porcellana.

dopo tanti anni ho capito il perche'.

purtroppo questi impianti non avevano nessun tipo di protezione.

ivano65