graffio83 Inserito: 21 novembre 2010 Segnala Inserito: 21 novembre 2010 Ciao a tutti, sono nuovo ed ho 2 giorni sulle spalle di esperienza...sono partito da un impianto già fatto ed ho dovuto montarte un relè in una scatola di derivazione...il relè è un finder 26.01ai due morsetti centrali ho collegato il cavo del pulsante ed un positivo che ho trovato nelle cassettaai laterali ho collegato ovviamente quello del lampadario e quello che porta la corrente...durante le prove ho escogitato varie soluzioni, in una delle quali la luce nel pulsante si accendeva, ma quando lo premevo il relè scattava, accendeva la luce e poi il relè si incantava (Ho usato solo 3 fili ed un ponte, poi ho trovato un positivo ed ho risolto così)ora tutto funziona ma la spia del pulsante non si accende...Qualcuno mi dice come posso risolvere?Mi va bene sia che si spenga quando accendo la luce, sia che resti sempre accesa...grazie
Maurizio Colombi Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Inserita: 21 novembre 2010 Hai provato a collegare la lampada di segnalazione direttamente sui due morsetti del pulsante?
graffio83 Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2010 Le lampade della bticino living non hanno cavi, ma semplicemente si incastrano nel pulsante strusciando 2 contatti che dovrebbero accenderle...ora però mi domando, al pulsante connetto le stesse polarità, o meglio se arriva un negativo, riparte un filo vuoto, che ipoteticamente è negativo (porta polarità negativa) quando schiaccio il pulsante...non capisco come si accenda...
Maurizio Colombi Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Inserita: 21 novembre 2010 (modificato) non capisco come si accenda...Al pulsante arriva un "negativo" che nel nostro caso si chiama neutro e riparte, giustamente, un neutro che arriva fino alla bobina del relé.Dall'altra parte della bobina del relé ci sarà un "positivo" che nel nostro caso si chiama fase.La lucetta di segnalazione sarà quindi collegata in serie alla bobina del relé, circolerà così una piccolissima corrente che permette alla lucina di eseguire il suo compito e alla bobina del relé di non eccitarsi.E' per questo motivo che molti relé (specialmente di tipo elettronico) non permettono di superare una quantità massima di pulsanti luminosi.Ma ...... siamo sicuri che la lucetta funzioni? Modificato: 21 novembre 2010 da Maurizio Colombi
graffio83 Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 Credo proprio funzioni, oggi tra le prove che ho fatto la luce si accendeva ma il relè funzionava male (si accendeva la luce in camera ma non si spegneva più)alla fine ho risolto prendendo la fase da un altra montante...non capisco perchè ora non si accenda, alla bobbina ora è collegato il neutro che riparte dal pulsante ed una fase...la configurazione è giusta?
Maurizio Colombi Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 alla fine ho risolto prendendo la fase da un altra montanteE no!!!!! devi prendere il neutro, la fase la ritrovi già che ti arriva al pulsante attraverso la bobina!
graffio83 Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 Ora mi spiego un po' meglio, io non ne capisco moltissimo di relè, sono alla mia prima volta...In pratica avevo un impianto con un normale pulsante della ticino, collegato ad un dimmer messo in una cassetta di derivazione.al dimmer arrivavano tre filiNeroMarroneBluse tenevo premuto il pulsante sceglievo l'intensità della luce.Il nero ed il marrone sono uguali (o 2 fasi o 2 neutri, non lo so) ma il marrone si attiva quando premo il pulsantecollegando il nero ed il blu si accende la luce allora ho collegato sulla bobbina il marrone ed il blu e il relè scatta quando premo il pulsantea questo punto ho messo su parte del relè il filo blu (con un ponticello dalla bobbina) ed all'altro capo il filo bluLa spia nell'interruttore si accende, clicco sul pulsante e si accende anche la luce, ma non si spegne più.dopo aver acceso la luce il relè non scatta più...allora ho lasciato il blu ed il nero sulla parte interruttore del relè, il marrone sulla bobbina ma ho collegato un filo preso da un'altra matassa.ora tutto funge, ma la spia notturna non va piùcredo di poter risolvere il tutto solo con i primi 3 fili... ma non so come
ohm76 Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Inserita: 23 novembre 2010 Ciao. Sul catalogo finder trovi lo schema elettrico. Sono tutti pressochè uguali. Si da per scontato che alla bobina arrivi diretta la fase e che il neutro sia interrotto dal pulsante. Il restante contatto é la cosidetta uscita del segnale che il relé interruttore interrompe. Ovviamente sarà la fase del carico da interrompere. Con il ponticello sui due contatti del relé alimenti la bobina e l'arrivo del carico, avrai poi l'arrivo dal pulsante per eccitare il relé e la famosa uscita su cui colleghi il carico. Controlla di avere questi cavi nella scatola dove sistemi il relé e il gioco é fatto. Spero ti sia chiaro.
cagiva88 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 Allora se hai la finder rele' passo passo tradizionale a tre uscite quello arancio trasparente.....a quella centrale va la linea fase....al rele' ai restanti due morsettini va ad un morsettino(dove e' seriegrafato ,alla sommita' della vite , un interruttore ....il cavo che va al lampadario)al restante terzo morsettino va il cavo che va la pulsante...al pulsante inoltre va la linea neutra e anche al lampadario....
Messaggi consigliati