snafu Inserito: 22 novembre 2010 Segnala Inserito: 22 novembre 2010 (modificato) Ciao a tutti,potreppe essere che un sensore PIR di movimento posizionato in un garage sotterraneo legga la pioggia che cade dalla grata d'areazione posizionata proprio nella sua direzione di lettura?E' la casa di un mio amico e dice che è un periodo che le luci rimangono accese ma non ha mai fatto caso al fatto che piova o meno, ora aspetto che passi il tempaccio per fare la prova del nove ma nel frattempo chiedo a voi se è possibile una cosa del genere.Scusate la domanda da neofita ma sono a totale digiuno di queste cose...Grazie in anticipo.Lorenzo Modificato: 22 novembre 2010 da snafu
marcoclimb Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 se è PIR non dovrebbe essere sensibile alla pioggia.questa tipologia di sensori è sensibile a fonti di calore.forse all'interno del garage c'è un termosifone, una caldaia o semplicemente tubi del riscaldamento.prove a vedere se ci sono a disposizione doppie tecnologie (IR+MW)ciaoPS fammi sapere se e come riesci a risolvere il problema...sono curioso!
snafu Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 grazie per la dritta... se fosse un sensore IR invece potrebbe fare false letture con la pioggia?Visto che le lampade montate in garage sono dei faretti abbastanza potenti, potrebbero i sonsori PIR "autoriutenersi" leggendo il calore emesso dalle lampade stesse?Grazie ancora
snafu Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 (modificato) ho fatto fare la foto al mio amico del manualetto inserito nel quadretto elettrico, i sensori in questioni sono della Flash modello Lumimat D140 http://download.hager.com/controls.hager.c..._994_03_F_I.pdf Modificato: 22 novembre 2010 da snafu
snafu Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 essendo a rilevamento termico possiamo quindi escludere a priori che legga la pioggia che cade dalla grata d'areazione in piena notte, giusto?potrebbe leggere il faretto posizionato frontalmente a distanza di circa 4Mt?
marcoclimb Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 PIR vuol dire infra rosso passivo...se i faretti sono con lampade alogene ad incandescenza, forse si..potrebbero loro stessi attivare il sensore PIR.prova a chiedere se esistono in commercio sensori di questo tipo ma a doppia tecnologia (combinano l'infrarosso con il microonda), secondo me risolvi il problema...se lo trovi mi fai sapere?ciao
snafu Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 Grazie, ti terro' informato a riguardo.Buona serata
elsyst Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 Ciao snafu,non sò se hai risolto,in caso negativo avrei una domanda: questo è il primo inverno dopo l'installazione del sensore?....perchè mi sembra strano che prima non abbia mai dato problemi nonostante il faro di fronte,anche se è vero che la sensibilità del pir aumenta col diminuire della temperatura.Fai una prova veloce:copri in qualche modo(cartone o plastica) la porzione di lente in direzione del faretto,oppure scherma il faretto dalla parte del sensore e vedi se cambia qualcosa.Io sono più per un malfunzionamento del sensore.Claudio
Messaggi consigliati