Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Curiosità: Come Si Ha L'illuminazione Degli Interruttori

Messaggi consigliati

Inserito:

Per illuminare un interruttore basta collegare la spia ai due morsetti dell'interruttore, così quando accendo la luce la spia si spegne. Per il deviatore basta collegarla ai due morsetti che hanno il cavo che va verso l'altro deviatore, così quando accendo la luce la spia si spegne in tutti i due deviatori che controllano la luce. Per il pulsante è come l'interruttore. Ma mi chiedo, come viene alimentata la spia. Mi sembra di aver sentito dire che è una "corrente di ritorno" provienente dalla lampadina, ma vorrei sapere esattamente come si alimenta.

Inserita:

Ciao fiammacc.

Provo a spiegarti io:

se consideri il circuito fase- interruttore-punto luce-neutro e colleghi la lampada ai due capi dell'interruttore,avrai che la lampada si verrà a trovare in serie od in parallelo al circuito stesso se l'interruttore sarà,rispettivamente,chiuso od aperto.

Quindi,ad interruttore chiuso,la lampada è spenta perchè si viene a trovare collegata sullo stesso filo,senza differenza di potenziale;mentre,ad interruttore aperto, la lampada si accende perchè trova da una parte la fase in arrivo dall'impianto e dall'altra il neutro che"ritorna" attraverso la plafoniera o lampadario al quale è collegato direttamente.

Se provi a disegnarlo ti accorgerai che è molto più chiaro di quel che sembra.

Claudio