giagino Inserito: 26 novembre 2010 Segnala Inserito: 26 novembre 2010 (modificato) vorrei capire il corretto dimensionamento dei cavi elettrici nel civile:qualcuno ha le normative che riportino il corretto dimensionamento?Ho preso casa e volevo un attimo capire visto che ad esempio nel box hanno montato una presa da 16A e la cordina è da 1,5mmq (è corretta?).Immagino o comunque mi sembra di aver letto da qualche parte:prese 10A cavo 1,5 mmqprese 16A cavo 2,5 mmqmontanti (se si chiamano così) delle scatole di derivazione prese 16A cavo 4mmqmontanti (se si chiamano così) delle scatole di derivazione prese 10A cavo 2,5mmqpunti luce cavo 1mmqsono un pò ignorante in materia e volevo capire e avere qualcosa di scritto!grazie mille Modificato: 26 novembre 2010 da giagino
luca_bb Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Inserita: 26 novembre 2010 Ho preso casa e volevo un attimo capire visto che ad esempio nel box hanno montato una presa da 16A e la cordina è da 1,5mmq (è corretta?).Se la linea è protetta con un automatico da 10A va benissimo! se con un 16A NO!punti luce cavo 1mmqNO deve essere 1,5 mmq
Carlo Albinoni Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Inserita: 26 novembre 2010 sono un pò ignorante in materia e volevo capire e avere qualcosa di scritto!A parte le regolette pratiche che trovi qua e là, non esiste un documento semplice dove trovare tutto ciò.Ci sono diverse norme e tabelle da considerare per il dimensionamento del cavo.Altrimenti un software!
Messaggi consigliati