Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Autotrasformatore - compressore alimentato con autotrasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Devo installare un compressore di potenza 160KW (+14 KW di ventilazione) alimentato a 380 V 50hz, su una linea a 500 V.

Ho pensato all'impego di un autotrasformatore per magiore efficenza e per costi inferiori (al trafo classico).

Ho solo due problemi...

1) Avendo installato una potenza di 180 KW circa come devo regolarmi per il dimensionamento del autotrasformatore, 200 KW sono sufficenti anche nel caso degli spunti d'avviamento

2) Sicurezza devo montare un interuttore anche sul secondario con le relative protezioni o dato che la linea è tutta a 500 mi bastano le protezioni del primario.

Dal lato normativo non sono riuscito a reperire informazioni.

Mi potete aiutare.

Inserita:
Avendo installato una potenza di 180 KW circa come devo regolarmi per il dimensionamento del autotrasformatore, 200 KW sono sufficenti anche nel caso degli spunti d'avviamento

A mio modesto parere un autotrasfo da 200kW è sottodimensionato anche considerando il fatto che hai a che fare con un compressore e un assieme di ventilazione. Visto che parli di kW immagino che il dato che fornisci sia relativo alla potenza attiva (rendimento escluso!) e considerando che non hai a che fare con carichi puramente resistivi dovrai considerare anche una componente reattiva che non va sottovalutata. Quindi valuta pure il fattore di potenza della tua apparecchiatura per dimensionare l'autotrasfo e trovare di quanti kVA avrai bisogno all'incirca.

C'è poi il discorso degli avviamenti che come tu stesso dici non vanno sottovalutati. Per questi sovradimensionerei il tutto, minimo del 25%.

E' il mio modesto parere. Rimetto tutto ai più esperti.

Saluti

Inserita:

Esistono anche compressori a 500Vac. E' la vecchia tensione degli impianti FIAT. Al limite metti il trasformatore solo per la ventilazione.