Vai al contenuto
PLC Forum

Progettista Impianti Elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, scusate la mia ignoranza, ma cosa ci vuole per diventare progettista di impianti elettrici?

Io sono diplomato all'istituto tecnico industriale Elettronica e telecomunicazioni.

Per diventare installatore ho letto che nel mio caso ci vuole un anno di assunzione presso una ditta, ma non ho proprio capito cosa si necessita per diventare progettista.

Grazie molte è veramente importante, purtroppo su internet si trova poco materiale e tanta pubblicità. :rolleyes:

Inserita:
..ma non ho proprio capito cosa si necessita per diventare progettista.

Se per progettista intendi la possibilità di firma dei progetti è indispensabile l'iscrizione all'albo del collegio dei periti industriali.

Non credo che con la specializzazione in elettronica e telecomunicazioni tu possa essere abilitato alla firma di impianti elettrici. Comunque chiedi informazioni al collegio dei periti industriali della tua provincia. Il collegio, in questo caso, è il depositario della verità. :)

Inserita:

quindi probabilmente con l'iscrizione all'albo dopo aver fatto tirocinio ed esami divento perito in elettronica iscritto all'albo, posso firmare progetti....

Inserita:

ma facendo praticantato di due anni e successivamente esame per diventare perito elettronico, posso progettare impianti e mettere la firma nei progetti?

molte grazie

Inserita:
Io sono diplomato all'istituto tecnico industriale Elettronica e telecomunicazioni.

Per diventare installatore ho letto che nel mio caso ci vuole un anno di assunzione presso una ditta, ma non ho proprio capito cosa si necessita per diventare progettista.

Non puoi di punto in bianco diventare progettista. Se sei diplomato come asserisci, cercati un lavoro presso uno studio tecnico di progettazione, e inizia ad apprendere, inizialmente rispondere al telefono, senza sentirti umiliato, fare da segretario, insomma fare la “gavetta”, quando sarai pronto te ne accorgerai da solo, senza chiedere come fare. Inizia a cercarti un studio tecnico… magari da Pascucci… :thumb_yello: