Linus78 Inserito: 1 dicembre 2010 Segnala Inserito: 1 dicembre 2010 Buongiorno,vorrei risolvere un dubbio che mi è nato da poco..Sono alla ricerca di un cavo trasparente 3x2.5 per fare una derivazione di una presa in una stanza ( dopo aver bocciato canalizzazioni, treccie della nonna con isolatori,... ) e di un cavo trasparente 3x1.5 per spostare il punto luce del lampadario di una camera.A parte che non sono riuscito ancora a trovarlo, il mio dubbio nasce dal fatto che i lampadari vengono venduti con cavi trasparenti 3x0.75.Mi sembra una sezione un pò piccina o ho preso uno svarione ? normativamente è ok?Grazie
omaccio Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 Bè messa così il tuo post può avere 1000 risposte: io comincerei da subito a dire lunghezza della line a e carico da applicare: se dovessi alimentare un lampadario con carico da 20watt con una linea di 3 metri potrei scendere con la sezione...e di molto rispetto ai tuoi 2,5mm.Per quanto riguarda invece il tuo cavo trasparente quello non so se si trova in commercio a 3 fili...lì forse interviene la norma in modo rigido!!!
Del_user_127832 Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 A parte che non sono riuscito ancora a trovarlo, il mio dubbio nasce dal fatto che i lampadari vengono venduti con cavi trasparenti 3x0.75.Ebbè, ci credo! Fai la prova a fare passare un cavo 3G1,5 mm^2 in certi lampadari Ad ogni modo, a te non importa questo, il cordone precablato dei lampadari segue norme specifiche relative al prodotto. A te quello che interessa è portare una linea di alimentazione da 1,5 mm^2; poi sei a posto!
Carlo Albinoni Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 Sicuro di volere un cavo trasparente? (trasparente non significa invisibile!)Un cavo nero, bianco, o grigio non si mimetizzerebbe meglio? magari con una passata di silicone per tenerlo aderente al muro?
Linus78 Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 Grazie a tutti per le risposte.Il punto luce si trova a 10mt dal centralino, sede dell'interruttore 10A curva C.Non sapevo che i lampadari avessero norme ad hoc, meglio così.Cavo trasparente max l'ho trovato 3x0.75....Credo seguirò il consiglio di Albinoni...
Messaggi consigliati