Kangarello Inserito: 9 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2012 Salve, nel caso della corrente alternata mi sono posto il seguente quesito probabilmente banale ma a cui non so dare risposta e cioé: "Perché indipendemente da come viene inserita una spina (la posso ruotare) nella relativa presa l'apparecchio funziona sempre mentre nel caso della corrente continua si dice di non invertire mai la polarità ?" Sicuramente nell'utilizzo quotidiano forse ci facilita la corrente alternata altrimenti bisognerebbe stare attento alla polarità di tutti gli elettrodomestici ad es. Scusate l'ignoranza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 9 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 Perchè nella "presa di casa" la tensione è alternata e la polarità varia 50 volte al secondo... In corrente continua vi è un polo + ed un polo - , e non varia nel tempo... La tensione alternata ha molti vantaggi, es. può essere trasformata (elevata) ed essere distribuita più facilmente, può essere interrotta più facilmente dagli interruttori, oltre a non dover controllare la polarità della presa ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 Nel caso di corrente continua la polarità è fissa: c'è un polo positivo ed uno negativo. Le apparecchiature che lavorano in cc sono polarizzate e non ammettono inversioni di polarità senza danneggiamenti, blocchi o varaizione delle prestazioni come, ad esempio, un motore che inverte il suo senso di rotazione. La corrente alternata, per definizione, inverte la polaritàa d ogni semiperiodo; pertatno tutte le apparecchiature che lavorano in ca non hanno propblemi di polarizzazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 e diciamo che a livello di "spina domestica" è più corretto parlare di inversione della fase e del neutro e non di polarità.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 9 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 Comunque le prese "polarizzate" in corrente alternata esistono e si usano. Sono, per esempio, la presa svizzera, britannica, francese, cinese,... oltre che le comuni prese industriali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kangarello Inserita: 9 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 Ok, ma quando qualcuno di voi dice "Perchè nella "presa di casa" la tensione è alternata e la polarità varia 50 volte al secondo...", significa che si alterna in polarità positiva e negativa sullo stesso filo (quello di fase giusto) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 grafico della corrente alternata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 9 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 significa che si alterna in polarità positiva e negativa sullo stesso filo (quello di fase giusto) ? Normalmente è così, perchè l'altro filo è il neutro e se ne sta fisso a 0 V. Tuttavia esistono anche sistemi in alternata senza neutro (es 2 fasi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kangarello Inserita: 9 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 Ok, adesso mi è più chiaro il perché si possa invertire la fase con il neutro nel momento in cui una spina viene inserita nella relativa presa. Ma se ipoteticamente (non lo farò mai) togliessi i fili del neutro nella mia abitazione sarebbero comunque in grado di funzionare le apparecchiature ? Non capisco che contributo possa dare in un impianto un filo neutro che ha 0V (a parte l'eventuale corto se lo unisco alla fase) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 e come? da qualche parte gli elettroni devono andare se non gli dai il neutro (ma anche un altro conduttore) la corrente è bloccata, come avere il rubinetto chiuso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 9 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 Non capisco che contributo possa dare in un impianto un filo neutro che ha 0V Scusa, ma che concoscenze hai di elettrotecnica? Per esempio, sai cosa è la legge di Ohm? e le leggi di Kirchoff? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 9 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 La "fase" è il rubinetto, da dove esce l'acqua in pressione (tensione) e il "neutro" è lo scarico dove l'acqua defluisce e torna nel terreno. Tuttavia esistono anche sistemi in alternata senza neutro (es 2 fasi). Hai voglia... ...ho abitato per 24 anni in una casa con quel tipo di distribuzione. Ricordo che avevamo 2 alimentazioni, "la 125" per l'illuminazione (127 per i puristi del settore) e "la 220" per lavatrice, frigo, etc. Sostanzialmente la FM era a 220V e la FL era a 125. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kangarello Inserita: 10 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 Come è evidente dai miei post non essendo del settore chiaro che mi manca la teoria però quando devo fare dei piccoli lavori o mi trovo inchiodato con dei problemi causati da altri cerco di risolvere, spesso ci riesco in quanto alle volte la sola pratica può aiutare a risolvere senza conoscere tutta la teoria che c'è dietro. Adesso terrò bene a mente il concetto del neutro che scarica la tensione, forse di lì non si prende la corrente perché se percorso da elettroni la polarità è negativa mentre la fase è alternata da carica positiva e negativa di qui il pericolo di folgorazione, giusto ? Ringrazio per la pazienza e la teoria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 non c'è corrente a circuito aperto! se tocchi un neutro scoperto mentre c'è passaggio di corrente (e non sei isolato da terra) diciamo che la scossetta la pigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kangarello Inserita: 10 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 Se è vero che ci sono impianti senza il filo neutro allora un impianto di questo tipo mi pare in linea di massima un impianto un po' più perfetto (maggiore resa ?) rispetto ad uno con il neutro perché non deve scaricare una seppur minima corrente elettrica no ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 Se è vero che ci sono impianti senza il filo neutro allora un impianto di questo tipo mi pare in linea di massima un impianto un po' più perfetto (maggiore resa ?) rispetto ad uno con il neutro perché non deve scaricare una seppur minima corrente elettrica no ? facciamo finta di non aver sentito ,ti consiglio un buon testo di Elettrotecnica ,non so,l'Olivieri- Ravelli,tanto per chiarire alla base i tuoi dubbi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kangarello Inserita: 10 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 "Chiaro che la teoria non si butta mai via", ma mi occorreva un concetto di base seppure sintetico come mi è stato da tutti spiegato. Vedrò di approfondire, qualche altra informazione utile all'approfondimento l'ho trovata: http://www.impianto-elettrico.it/index.php?option=com_content&view=article&id=121:il-neutro&catid=45:la-realizzazione&Itemid=66 Scusate ancora le domande banali da me poste! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2012 mi occorreva un concetto di base seppure sintetico Il paragone idraulico è sempre convincente. I cavi sono i tubi. La corrente elettrica è il flusso dell'acqua. La tensione è la sua pressione. Perchè l'acqua circoli ci vuole un tubo di ritorno (lo scarico) che è il neutro. Non ha pressione ma ci vuole lo stesso. Ovviamente mi dirai che l'acqua circola anche senza scarico (la disperdi per terra). Ma questo elettricamente rappresenta un "guasto", che deve essere subito interrotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati