Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalia Termocoppia K Con Scheda Siemens Ai

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho installato un plc 315-2DP con una scheda 331-7KF02 con collegate nr. 4 termocoppie tipo "K", mi succede una cosa strana quando la temperatura delle zone oltrepassa i 600°C ogni tanto una o + termocoppie impazziscono e vanno in overange (32767) questo succede quando effettuo la scarica per accendere il bruciatore, premetto che la schermatura della termocoppia è collegata, il quadro elettrico e a terra, il comune 0 e ha terra e i collegamenti sul modulo sono corretti (verificato da manuale siemens), un giorno il cliente mi ha chiamato per verificare il problema e una termocoppia quando effettuavo la scarica per accendere il suddetto bruciatore sballava mentre le altre oscillavano di 3-4°C, allora ho provato a cambiare la termocoppia con una di un'altra marca (Metrocontrol) e il problema è sparito immediatamente...

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza, il costruttore dice che le sue termocoppie sono a posto ma vista la prova che ho fatto sembrerebbe che non abbia un buon isolamento, vorrei provare a montare una scheda AI migliore oppure ad appoggiare le termocoppie su un convertitore di segnale 4..20mA

Ringrazio per ogni eventuale informazione :lol:

PS. ho provato anche a stendere cavi volanti dal plc alle 4 termocoppie senza che passarero nelle canaline di potenza e delle scariche ma non è cambiato nulla

Inserita:

Salve a me è capitato con plc ge con celle di carico e sempre un bruciatore quando scaricava i pesi impazzivano io ho usato un test di isolamento per vedere se le celle erano isolate!

Per i convertitori io uso DATEXEL programmabili costano circa 100€ e si programmano come vuoi in più puoi fare la curva se gli ingressi non sono lineari!

Inserita:

Ho risolto installando dei convertitori della Seneca, avevo provato a inguainare i cavi delle termocoppie in prossimità dei trasformatori di scarica ma la temperatura oscillava comunque di qualche grado

:rolleyes:

Inserita:

Soluzione migliore! sono contento che hai risolto!