Lorenzo Molesti Inserito: 8 dicembre 2010 Segnala Inserito: 8 dicembre 2010 Ciao Salve a tutti è la prima volta che mi registro in questo sitoVi volevo dire che: :Io ho un problema con il mio contatore che è messo nella mia terra da lavoro, il cavo del contatore è un 5x2.5 che va all'interruttore generale (trifase) e sotto arriva un cavo però è monofase che è collegata alla pompa sommersa tiro su il contatore e l'interruttore generale e dopo circa 1 minuto mi scatta il contatore e l'interruttore rimane su come mai prima non lo faceva vi prego aiutatemi
ivano65 Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 il contatore e' digitale?sul display cosa appare?
eliop Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 Per avere delle risposte sensate dovresti dare un po' piu' di dati:la pompa ha un suo quadretto con protezione termica?l'interruttore generale di cui parli di quanti Amp,è? E' solo magnetotermico o anche differenziale?La pompa eroga acqua?Tanto per dirne una potrebbe essere che la pompa sia bloccata e il contatore stacchi per sovracarico.
Lorenzo Molesti Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 ciao Si c'è un quadretto che ha un interruttore generale trifase 3P + N; sotto gli arriva il cavo della pompa sommersa che è a 220 V e sopra c'è il cavo che in trifase perchè c'è 3 fasi e va al contatore , nel contatore c'è scritto RIDURRE CARICO PER PIù DEL 15% PRIMA NON LO FACEVA
Lorenzo Molesti Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Si la pompa ha un suo quadretto però non ha nè la protezione termica nè quella magnetica è un interruttore trifase 3P+NL'interruttore generale è di un 1KW e mezzo la pompa eroga acqua per pochi minuti, poi scatta il contatore dell'enel con scritto: RIDURRE CARICO PER PIù DEL 15% il problema che c'è attaccata solo la pompa sommersa come fa a scattare ?
Benny Pascucci Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Dovresti dirci qual è la potenza di targa della pompa sommersa.Il problema si presenta da poco? Prima funzionava tutto bene?
Lorenzo Molesti Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 non lo so quant'è 1 Kw e mezzo prima non scattava il contatore , ora c'è scritto RIDURRE CARICO DEL 15% E DOPO 1 MINUTO MI SCATTA IL CONTATORE
Lorenzo Molesti Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Si il problema si presenta da poco, prima funzionava tutto bene ma può darsi che la pompa sia bloccata ?
eliop Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Probabilmente la pompa ha un guasto meccanico che da luogo ad un assorbimento maggiore di quello nominale il che mancando una protezione termica della stessa, fa intervenire il contatore,ti consiglierei se hai un amico elettricista di misurare con una pinza amperometrica l'assorbimento pero' pe.r rapportarlo devi sapere di che potenza è la pompa,nonchè una prova di isolamento della stessa,potrbbe anche essere la muffola a causare cio'.Come vedi le cause possono essere tante ,per cui prima di tirare fuori la pompa devi essere sicuro di quello che fai,se dopo queste prove non riscontrassi difetti sarebbe da pensare ad un ipotetico guasto del contatore(cosa un po' improbabile),comunque ti ripeto fai le prove duddette con una persona competentedi piu' non ti posso aiutare per via telematica,ciao.P.S. se risolvi e ci dici cos'era sarebbe una cosa gradita.
Cipone Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 ciao, non è che ti è stata ridotta la potenza massima prelevabile a causa del mancato pagamento di una bolletta?
Lorenzo Molesti Inserita: 10 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2010 Ciao,Il problema lo trovato per fortuna, è che mi è stata ridotta la potenza massima prelevabile del contatore perchè non ho pagato una bollettaVi volevo dire grazie di tutto ciò
Messaggi consigliati