Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio A 4,5 Kw E Quadro Che Salta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho il seguente problema:

-è successo che attaccando il ferro da stiro saltasse un interrutore presente nel quadro ma che non saltasse ne il salvavita ne il contatore, in più rimanevano accesi alcuni apparecchi e alcune luci, e sato sufficente individuare una presa ricollegabile al secondo interrutore presente nel quadro per arginare il problema, quindi deduco che non fosse un problema di consumo istantaneo.

Ma è normale che abbia luci e prese miste???

Il mio problema è che devo passare a 4,5 kw perchè aggiungo 2 pompe di calore che a picco succhiano 800 watt circa ognuna e non so dove attaccarle! Nel senso che non avrò un problema di consumo istantaneo ma probabilmente salterà un interrutore!

Che cosa sono i due interrutori presenti oltre al salvavita? sono magnetotermici? devo aumentarne l'amperaggio?

A picco avrò 3 pompe di calore, boiler, stufetta bagno, luci, tv,spesso microonde a turno ferro da stiro, asciugatrice,lavatrice.

Quindi ipotizzando di "agganciarmi" ad un interrutore dovrebbe sopportare almeno 2,4 kw per le 3 pompe.

Grazie

Inserita:

Dalla descrizione che hai fatto è tutto perfettamente regolare, hai sovraccaricato una delle linee del tuo appartamento ed è intervenuto lo specifico interruttore magnetotermico. Che il contatore non sia scattato dimostra la buona selettività dell'impianto, quantomeno per sovraccarico. Il salvavita non deve scattare in quanto non si tratta di un guasto a terra.

Per l'aggiunta di nuovi carichi o ti agganci ad una delle linee esistenti, purchè sia capiente per farlo, e se non lo fosse continuerà a scattarti, oppure ne crei una nuova aggiungendo un interruttore al centralino.

Maurizio Colombi
Inserita:
A picco avrò 3 pompe di calore, boiler, stufetta bagno, luci, tv,spesso microonde a turno ferro da stiro, asciugatrice,lavatrice.

Quindi ipotizzando di "agganciarmi" ad un interrutore dovrebbe sopportare almeno 2,4 kw per le 3 pompe.

:wacko::blink: ....non ci stai dentro nemmeno con il 4,5!!!!!!!!! :superlol:

Inserita:

si che ci sto! Adesso ho tutto come descritto tranne che le due pompe di calore, quindi mi servono 1,6 in più, alla sera insomma ho fissi (tutto è in classe AA tranne l'asciugatrice in B) circa 3 kw (tre pompe, frigo , tv led ,luci a risparmio)e mi serve il residuo per "il turno" di lavatrice (AA senza resistenza , usa acqua sanitaria calda) ferro da stiro (AHI!) boiler elettrico in pompa di calore( pompa di calore,300 kw in eco x 4 ore x 100 lt).

IL problema è che non voglio che stacchi il magnetotermico dopo che sono passato a 4,5 o 5 kw, quindi mi chiedevo , DEVO AUMENTARLO di amperaggio?

ho visto che uno è da 10 ampere e uno da 15

quando l'altro giorno è saltato quello da 10 o spostato la presa dell'asciugatrice in una gestita da quello da 15 e tutto andava bene.

presumo che se aumento i kw e ho più margine sul magnetotermico dovrebbe andare tutto bene.

il fatto è che un singolo magnetotermino dovrebbe sostenere almeno 2,4 kw, cosa che ora non mi sembra supportata.

Grazie

Inserita:

Ciao devi fare come scritto da Lorenzo. Se ora hai 3 kW e pensi di passare a 4,5kW ti convienie di sicuro aumentare gli automatici sul centralino e controllare il montante che arriva dal contatore. Conviene avere una linea ben dimensionata per un aumento di potenza come quello da te richiesto. Usa questo link per controllare che linea ti serve.

http://www.oppo.it/calcoli/cavi/cavi.htm

Maurizio Colombi
Inserita:
si che ci sto!

Sono daccordo, dovrai comunque fare sempre attenzione alla contemporaneità di tutti gli elettrodomestici, non potrai comunque accendere insieme tutta quella caterba di roba che hai elencato prima, ma soprattutto.......

pompa di calore,300 kw in eco x 4 ore x 100 lt

.....che già da solo ti eccede di almeno 295Kw dalla potenza disponibile :lol:

Comunque alla luce di tutto questo, segui il consiglio che ti è stato dato in precedenza controlla, o meglio ancora fai controllare da un'elettricista, che le linee di alimentazione dell'appartamento, siano in grado di sopportare l'aumento di potenza.

Del_user_127832
Inserita:

Non appena entrerà in vigore la nuova edizione della CEI 64-8, i nuovi impianti e quelli totalmente rifatti dovranno essere dimensionati direttamente per una potenza contrattuale pari a 6 kW per unità immobiliari con superficie maggiore a 75 m2, resterà invece il dimensionamento minimo per 3 kW per superfici inferiori.

saluti

Inserita:

...Propio ieri,ho sostituito un diff. mt,con uno antiperturbazione in un appartamento(di circa 25 anni),il tizio è passato ai 4,5 kW,senza colpo ferire.Senza aver adeguato le linee.Risultato,le varie giunzioni,fatte ovviamente con nastro isolante,si stavano sciogliendo.Portando a nudo fasi e neutri vari.Naturalmente l elettricista,o chi per lui,per consentire al padrone di casa la completa fruizione,del nuovo sur plus di elettricità,ha solamente montato un mt generale di taglia più elevata( 25 A)...