Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Accensione tre fari con due sensori...... - ...come fare????

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ragazzi volevo piazzare 3 fari fuori casa comandati da 2 sensori di movimento, però se era possibile eseguire un circuito in modo tale da aver questo tipo di accensioni:

FARO 1

FARO 2

FARO 3

SENSORE A

SENSORE B

allora: il SENSORE A deve accendere il FARO 1 ed il FARO 2

invece, il SENSORE B deve accendere il FARO 2 ed il FARO 3

si puù fare una cosa del genere? anche usando qualche relè?

Inserita:

ciao se cerchi nelle discussioni ne troverai una in cui si parla di luce temporizzata e notturna mi sembra che fa al caso tuo buon lavoro.

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Devi collegare ad ognuno dei due contatti d'uscita dei due sensori di rilevamento presenza, un relè con bobina alimentata direttamente dal sensore (occhio alla tensione) e con almeno due contatti N.O. sui quali attesti la fase interrotta verso i fari che desideri accendere.

Ti troverai con 4 contatti N.O. da questi ne prendi due uscite (una per relè) e ne porti una sul faro 1 e una sul faro 3, le due uscite rimanenti, le colleghi tra loro in parallelo e la porti al faro 2.

Questo potrebbe essere il semplice schema realizzativo, ho ipotizzato l'uso di due relè finder tipo 55.32 (bobina 230 Vac) su zoccoli serie 94 (chisà perchè ho pensato questi? :lol: ) la portata nominale dei contatti è pari a 10A, dovrebbe bastarti; Le linee azzurre sono ovviamente il neutro della linea mentre quelle nere sono i conduttori di fase, non ho disegnato il conduttore di protezione, che va ovviamente previsto qualora i corpi illuminanti non siano con isolamento in classe 2 (doppio isolamento).

Schema%20faretti.jpg

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Del_user_127832
Inserita:

Allo schema precedente puoi prevedere una variante, me ne sono accorto solo dopo avere creato l'immagine:

ai comuni dei relè (morsetti 9 e 12) meglio portare la fase diretta del circuito da cui prendi l'alimentazione delle lampade, in questo modo, il contatto del sensore servirà esclusivamente all' alimentazione dei relè.

Ad ogni modo è bene controllare la portata del contatto del sensore, probabilmente ce la faresti ugualmente (magari è un 16A), ma visto che hai a disposizione i due relè...

saluti