ugopaul Inserito: 12 dicembre 2010 Segnala Inserito: 12 dicembre 2010 Un saluto a tutti gli esperti e appassionati di questo forum!Mi rivolgo a voi per un problema che sta diventando un incubo.Ho acquistato due ventilatori da soffitto Voritce Nordik Evolution R.Leggendo su questo forum, ho optato per l'antiestetica ma funzionale cassetta di comando Vortice SCRR/M, prevista per comandare da 2 a 6 ventilatori.Purtroppo i motori emettono un forte ronzio quando azionati. Il ronzio e decisamente inferiore, quasi nullo, se salto la scatola di comando e li connetto direttamente alla fase.Secondo la Voritce il ronzio è normale ed è dovuto al variatore elettronico e l'unico modo per evitarlo è utilizzare due scatole di comando a 5 velocità (SCRR5), una per ventilatore!Voglio precisare che è un uso civile, per cui un leggero ronzio proveniente dalla scatola di comando è tollerabile, ma quello che viene dai motori è veramente troppo forte.Mentre aspetto una risposta dal rivenditore, vorrei chiedervi:1) che alternativa ho alla scatola di comando della Vortice? Un variatore Relco?2) Nelle SCRR5, che non fa ronzio, c'è un trasformatore a 4 secondari (60V, 80V, 145V e 180V) che permette le 5 velocità. Non potrei utilizzare un trasformatore analogo, di potenza adeguata (circa 160 VA)? Se sì, dove posso trovarlo?Vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta.Ugo
ugopaul Inserita: 29 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2010 Ho acquistato un regolatore elettronico Relco (RM34D..), ma i motori fanno ancora ronzio.Qualcuno sa spiegarmi come mai e come posso eliminarlo?Il ronzio viene dai motori e non dal variatore!Grazie per ogni aiuto!Ugo
Maurizio Colombi Inserita: 29 dicembre 2010 Segnala Inserita: 29 dicembre 2010 Mah....io comincerei a sollecitare una risposta (seria) del fornitore!!!!Non è normale che il motore emetta ronzii di sorta, o almeno utilizzando la cassetta di regolazione standard, quella con il trasformatore a più uscite.
ugopaul Inserita: 1 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2011 Già fatto! Ho scritto e telefonato alla Vortice. Hanno risposto che è normale utilizzando il SCRR/M, per comandare più ventilatori, perchè è di tipo elettronico.Hanno detto che il rivenditore doveva dirmelo...Ovvio che se il ronzio non sparisce, riporto tutto indietro, ma è già montato e mi seccherebbe :-| Non potrebbe essere un problema di condensatore insuficiente?Ciao e Buon Anno,Ugo
riccardo c Inserita: 2 gennaio 2011 Segnala Inserita: 2 gennaio 2011 (modificato) QUALCHE MESE FA MI RITROVAI A DOVER VARIARE UN VENTILATORE NON VORTICE CHE PIù O MENO AVEVA GLI STESSI SINTOMI DEL TUO.IMPORTANTE è CAPIRE SE LO FA IN PARTENZA O IN CONTINUAZIONE. DIFATTI SE IL CONDENSATORE FOSSE STATO DIMENSIONATO IN MODO ERRATO IL VENTILATORE NEMMENO INIZIA A GIRARE .COMUNQUE VISTO LE DIMENSIONI DEL VENTILATORE CIRCA 180W FUI COSTRETTO AD APPLICARE UNA SCHE DI COMANDO ROWAN PER MOTORI CHE HA UN COSTO DI CIRCA 100€. CI TENGO A PRECISARE CHE IL VARIATORE ERA DATATO E DA FRUTTO QUINDI ONDE EVITARE SURRISCALDAMENTI INUTILI ALLINTERNO DELLE SCATLE PORTAFRUTTO HO PREFERITO ADOTTARE LA SOLUZIONE SOPRA CITATANota del Moderatore:Prova a rileggere il regolamento che hai accettato all'iscrizione, al punto K ci dovrebbe essere scritto che non è consigliato scrivere un messaggio completamente in maiuscolo.Vedi di non ripetere più questo errore! Modificato: 2 gennaio 2011 da Maurizio Colombi
ugopaul Inserita: 3 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 (modificato) Ciao,Potresti darmi i dettagli della scheda di comando Rowan che hai utilizzato?grazieUgo Modificato: 3 gennaio 2011 da ugopaul
Messaggi consigliati