Vai al contenuto
PLC Forum

Distaccare Prese Da Spine E Connettori Da Apparecchi....

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve.

Sono curioso di sapere una cosa:

Quando non si usa un apparecchio elettronico è necessario anche per manutenzione e sicurezza staccare dalle prese a muro le spine di ciabatte , lampade portatili , computer e ups?

E in caso staccassi le spine dalle prese se lascio ad esempio attaccato chessò nella ciabatta le spine senza corrente , la corrente una volta staccata la spina dalla presa muro non rimane in quei cavi e nei connettori che portano a tv,decoder, eccetera?

Modificato: da Margot

Inserita:
E in caso staccassi le spine dalle prese se lascio ad esempio attaccato chessò nella ciabatta le spine senza corrente , la corrente una volta staccata la spina dalla presa muro non rimane in quei cavi e nei connettori che portano a tv,decoder, eccetera?
:unsure_2:

Cosa intendi? Forse che le ciabatte e connettori si compartano come supercapacità?

Inserita: (modificato)

Intendo che quando spengo una ciabatta a cui sono collegate spine, o quando stacco dalla presa a muro spine provenienti da ciabatte o cavi a sè, la corrente non dovrebbe arrivare piu,ma se lascio i connettori scart,hdmi o power dell'alimentatore a decoder ad esempio, non può rimanere un po' di corrente all'interno di questi cavi e dei circuiti? se si quindi devo staccare tutti i tipi di connettori nonostante non ci sia piu corrente in arrivo?

Modificato: da Margot
Inserita:
o quando stacco dalla presa a muro spine provenienti da ciabatte o cavi a sè, la corrente una volta che non arriva piu, e lascio i connettori scart,hdmi o power dell'alimentatore a decoder ad esempio,
Scusami Margot, ma non capisco il nesso fra prese a muro e prese scart, hdmi, ecc..... :senzasperanza:
Inserita:

perche la corrente non alimenta anche le prese audio video?

quando mi han dato il decoder sky ad esempio quando c'erano problemi mi dicevano di scollegare tutti i cavi.

forse mi sbaglio io.

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

la corrente elettrica non ristagna negli apparecchi utilizzatori; se "si prende la scossa" è perchè c'è una "circolazione" di corrente NON perchè la "corrente" è all'interno dell'apparecchio.

Se riempiamo un secchio d'acqua e poi lo svuotiamo, una piccola quantità di acqua, rimane nel secchio; ma se colleghiamo un apparecchio elettrico alla presa e poi lo stacchiamo.....la "corrente elettrica" non rimane all'interno dell'apparecchio!

Ci sono dei particolari apparecchi elettronici, che hanno al loro interno dei componenti che "conservano" la "corrente elettrica", ma questi apparecchi sono inseriti all'interno di un circuito che ne annulla l'effetto dopo qualche istante.

N.B. ho indicato il termine: corrente elettrica tra virgolette, per il semplice motivo che non ho utilizzato un linguaggio prettamente tecnico!

Inserita: (modificato)
la corrente elettrica non ristagna negli apparecchi utilizzatori

hahaha.. mi hai fatto venire in mente che da bambino (7-8- anni) feci a mio papa' una bella domanda: se scollego una prolunga la tensione in essa si annulla subito o rimane dentro per alcuni millesimi di secondo? E se si, quanti?

Immaginate la difficolta' di papa' nel trovare una risposta.. volevo sapere il tempo esatto in millesimi di secondo!! :lol:

Modificato: da lory13