Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Strano Problema Con Interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Abito in affitto in una casa singola di due piani di recente costruzione e, a detta del proprietario di casa, tutto dovrebbe essere a norma.

Da 2 giorni ho uno strano problema con l'impianto elettrico che è in cucina. C'è un interruttore che comprende: una spina di corrente, due interruttori per accendere due luci differenti, e altri 2 interruttori che tolgono energia elettrica, uno di questi solo alla calderina e l'altro alla lavastoviglie e insieme al forno elettrico.

L'altra sera spegnendo la luce ho sentito uno strano scoppiettio. Lì per lì non ho imputato tale rumore a un problema elettrico, tanto che ho pensato fosse una bottiglia d'acqua in plastica che si fosse rilasciata (il rumore è pressoché identico).

Ieri invece accendendo e spegnendo i vari interruttori gli scoppietti sono stati tre, ben distinti e susseguenti l'uno all'altro. Non c'è stato nessun odore di bruciato, non è scattato il salvavita e la tv e altri apparecchi elettrici hanno continuato a funzionare normalmente. Ma la paura è stata tanta.

Gli scoppiettii in questione provengono dalla lavastoviglie o dietro ad essa dove è incassata. Ovviamente essendo domenica non ho trovato nessun elettricista disponibile se non chiamare il proprietario di casa facendogli presente il caso, tanto che pure lui, intervenuto, ha sentito questo scoppiettio soltanto togliendo la presa di corrente.

Alcuni giorni fa ho notato che la calderina partiva senza che nessuno accendesse l'acqua calda e con la funzione "caloriferi" a zero...e questo mi pareva molto strano. Altra anomalia che ho riscontrato: un termocronometro, distante dal vano cucina, ma che per due volte non visualizzava correttamente i gradi bensì aveva all'interno del display una strana ombreggiatura nera, come si fosse rotto. Non so se c'entri.

Beh...che dire....ho chiesto a qualche amico che ne sa qualcosa di elettricità ma pare a tutti molto strano...qualcuno mi parla di "sfiammata".

Sto aspettando l'elettricista ma fino a domani non potrà intervenire. Nel frattempo se qualcuno sapesse darmi qualche delucidazione gliene sarei molto grata. Più che altro sapere se c'è rischio immediato di danni più gravi, e poi visto che il lavandino sta sopra a questa benedetta lavastoviglie con scoppiettii...mi sento un po' in pericolo......grazie...

Inserita:

Be' credo proprio sia il caso di aprire i punti sospettati e fare un check totale

Del_user_127832
Inserita:

Sicura non sia il click-clack di qualche relè elettromeccanico?? (dici essere un rumore simile al crepitio delle bottigli di plastica)

Inserita:

Probabilmente un frutto difettoso o usurato. Capita. Basta cambiarlo.

Inserita:

Problema risolto.....spero.

E' venuto l'elettricista (bravo e onestissimo) e dice che l'impianto elettrico è perfetto.

Il problema "scoppiettìo" probabilmente è dovuto all'umidità (casa in campagna) oppure al fatto che può scendere un po' d'acqua dal lavandino posto di lato alla lavastoviglie incriminata.

Infatti, dopo due giorni che non ho toccato più gli interruttori - e ieri sera praticamente ho cucinato al buio - probabilmente si è asciugato il tutto e, con elettricista presente, non ci sono stati botti anomali.

Comunque, per non saper né leggere né scrivere, questa mattina ho stipulato un'assicurazione per eventuali incendi o danni causati a terzi..... non si sa mai....

Grazie a tutti! :thumb_yello:

Inserita:

Perche' cucinato al buio ?

Io non sarei riuscito....

Maurizio Colombi
Inserita:

Della serie: ci fidiamo dell'elettricista....ma.......

questa mattina ho stipulato un'assicurazione per eventuali incendi o danni causati a terzi.....

:lol::lol:

Inserita:

Beh esperienza non banale...cucinare al buio... :rolleyes: ma l'ho fatto prima dell'arrivo dell'amico elettricista

...abito sola e non capisco un tubo di problematiche elettriche quindi ho volutamente evitato qualsiasi problema non conoscendo l'origine del problema stesso

però se i "mortaretti" si ripresentassero a questo punto credo non sia imputabile a me, locataria, bensì il problema passerebbe ai proprietari di casa

e siccome questi, molto avidi, non scucirebbero un soldo, nel caso di qualsiasi eventuale danno io mi sono parata...

...tutto qui...

Inserita:

Be' in realta' non sarei riuscito a cucinare anche perche' non sono capace, pero' so' GUSTARE cio' che mi viene cucinato

Inserita:
Beh esperienza non banale...cucinare al buio... :rolleyes: ma l'ho fatto prima dell'arrivo dell'amico elettricista
Hai fatto bene ad anticiparti....magari, seppure è un valente installatore, metti ti capitava spacciandosi per elettricista il tipo col cappellino da Babbo Natale che ha partecipato anche a questo topic, solo per acquisire info.....adesso sa anche che abiti da sola...... :rolleyes:

però se i "mortaretti" si ripresentassero a questo punto credo non sia imputabile a me...
Se vieni a Napoli il 31 Dicembre...altro che mortaretti.... :P
Maurizio Colombi
Inserita:
metti ti capitava spacciandosi per elettricista il tipo col cappellino da Babbo Natale

:whistling::whistling:

beh.....se crystall mi invitasse.....qualche giorno al mare me lo farei volentieri !!!!! :superlol:

Inserita:
beh.....se crystall mi invitasse.....qualche giorno al mare me lo farei volentieri!
Crystal ti avevo avvertita...lo vedi che è pericoloso....da cosa avrà arguito che abiti vicino al mare?.... :unsure:
Maurizio Colombi
Inserita:

......ho sentito il profumo! Ho un PC che fa i miracoli :lol::lol:

Inserita:

O.T.

Maurizio, cambia la scheda olfattiva del PC, è guasta.

dal post #5

(casa in campagna)
Maurizio Colombi
Inserita:
(casa in campagna)

......ma vicino al mare! :lol::lol: