marco81to Inserito: 14 dicembre 2010 Segnala Inserito: 14 dicembre 2010 ciao a tutti...ho bisogno di voi Smileho comprato una casa in fase di realizzazione..ora siamo all'elettico!!avevo intenzione per la stanza Cucina/soggiorno di fare una controsoffittatura sopra la cucina.Con dei faretti (penso collegati in paralelo) nella parte inferiore ed una veletta con all'interno dei led strip regolati da dimmer (in modo da illuminare la zona centrale della stanza).1) quanti cavi mi devo far arrivare dall'elettricista per far finzionare separatemente i led strip e i faretti?2) Quanti faretti servono?3) devo tener conto di altre cose? Smileplanimetria:controsoffito:http://i54.tinypic.com/2roguj7.jpgesempio (manca faretti sotto):http://i53.tinypic.com/wt6fwp.jpg
scintilla59 Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Inserita: 14 dicembre 2010 perchè non lo chiedi all'elettricista che ti sta tirando l'impianto, o pensi che non ne sia capace
marco81to Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2010 il fatto e che ho preso casa su carta...con l'eletticista parlero solo il giorno in qui dovrò scegliere la posizione di tutte le prese.quindi preferisco valutare in base al numero di prese da capitolato ed ai costi per la realizzare il soppalco.in modo da non arrivare inpreparato in cantiere
omaccio Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Inserita: 14 dicembre 2010 Il problema dei faretti è che hanno un cono luce troppo ristretto e per avere l'effetto di una plafoniera devi raddoppiare o triplicare il numero di punti luce!Poco male oggi visto che si avvicinano alla nostra portata(economica) i faretti a led ma comunque rimane una luce spot, che tende ad illuminare solamente il cono che colpisce!
marco81to Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2010 quindi quanti faretti consigli?
scintilla59 Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Inserita: 14 dicembre 2010 devi far portare due linee, una per i led strip, ed un'altra per i faretti penso, viste le dimensioni del controsoffitto possano bastare 5 faretti da 50W
omaccio Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Inserita: 14 dicembre 2010 ..appunto 5x50watt son solo 250watt, se mettessi luce diffusa e diretta ne basterbbe meno della metà!Comunque per il solo controsoffitto 3 son pochi, minimo 4; per il resto della sala i led danno un bell'effetto ma devi prendere i 60led/m. Comunque lascerei sempre il posto per una lampada al centro.Il consiglio invece che posso darti su esperienza personale è di mettere i led strip nel sottopensili rivolti verso il basso in modo che illuminano il piano di lavoro della cucina, lì si che avrai una moglie super felice e con poco illumini più di tanti faretti!!!
scintilla59 Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Inserita: 14 dicembre 2010 potrebbe evitare il punto luce a soffitto, facendo costruire dal gessonista una veletta perimetrale cava con all'interno dei neon che "sparano" la luce contro il soffitto diffondendola in tutta la sala , l'effetto è molto bello e luminoso
Maurizio Colombi Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Inserita: 14 dicembre 2010 Attenzione a piazzare lampade fluorescenti su velette o soperfici cave, se non si scelgono reattori elettronici, si potrebbe avere la rumorosità del reattore ferromagnetico, amplificata e quindi un po' fastidiosa.
Alecs510 Inserita: 15 dicembre 2010 Segnala Inserita: 15 dicembre 2010 L' effetto delle velette illuminate è oggettivamente bello, quello che non mi piace è che in estate ci trovi sopra ogni sorta di animale.. ( zebre e dromedari compresi)
marco81to Inserita: 16 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2010 grazie a tutti per le risposte!!mi ero dimenticato di aggiungere che all'estremita del divano ci sono ancora due applique (che farò collegare in parallelo)i led da 60led/m simulano la luce calda (pechè volevo che i led che simulassero la luce calda)?mi dicevano che poi i led hanno bisogno di un trasformatore, quindi per le due line dovrei mettere 2 trasformatori (linea dei 4 faretti e linea led strip).Inoltre i led stip sono regolabili con dimmer?
omaccio Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Inserita: 16 dicembre 2010 con i led ci fai quello che vuoi, non ti serve un trasformatore ma un driver!Li trovi in ogni salsa e colore!!!
scintilla59 Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Inserita: 16 dicembre 2010 per i faretti non hai bisogno di trasformatore, in commercio ne troverai di tutti i tipi e dimensioni con alimentazione 220 volts
marco81to Inserita: 16 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2010 perfetto...questa era la mia idea per i collegamentispero che non ci siano grossi errori, anche perche di elettrico ne capisco proprio poco poco, mi sto informando in questi giorni su internet.. diciamo allora da come ho capito basta che mi faccio portare 2 predisposizioni della 220v per faretti e led stip vicino alla controsoffitatura (che verra realizzata in futuro) è poi studierò che led mettere
marco81to Inserita: 16 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2010 wow ci ho preso!! e son praticamente stato nel capitolato!!! forse in questo non spendo tanti soldi in piumi ricordo le cose a pezzi portate pazienza:)per la cucina e giusto portare una presa da :16A per frigo, forno e lavastoviglie (penso abbiano un assorbimento maggiore) invece 10A per cappa e piano cottura
scintilla59 Inserita: 17 dicembre 2010 Segnala Inserita: 17 dicembre 2010 per cucina forno e lavastoviglie devi fare installare prese shuko meglio se "trivalenti" per il piano cottura delle bipasso 10/16 A, e dove necessita altre shuko
marco81to Inserita: 17 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2010 per curiosità.. ma le prese shuko si mettono in cucina perchè e previsto da normativa oppure perche solitamente e buon uso mettere le shuko
lory13 Inserita: 17 dicembre 2010 Segnala Inserita: 17 dicembre 2010 per curiosità.. ma le prese shuko si mettono in cucina perchè e previsto da normativa oppure perche solitamente e buon uso mettere le shukoPerche' ormai tutti gli elettrodomestici hanno la spina schuko
marco81to Inserita: 17 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2010 ecco era ancora piu banale come cosa quindi cucina forno e lavastoviglie devi fare installare prese shuko meglio se "trivalenti" ...nel capitolato mio parla solo di 10 e 16Aquindi le prese sono shuko ma la predisposizione da fare e per la 16A?mentre per cappa e piano cottura da 10A?scusate ma non vorrei conteggiare cose sbagliate
Maurizio Colombi Inserita: 17 dicembre 2010 Segnala Inserita: 17 dicembre 2010 scusate ma non vorrei conteggiare cose sbagliateSe stai valutando un preventivo realizzato con il sistema "a punti" (la soluzione più stupida per realizzare il preventivo) e ti imbatti nell'elettricista con la testa quadrata (se ha fatto il preventivo "a punti" non può essere altrimenti) ..... sei già fuori capitolato da un bel po'!!!
Messaggi consigliati