Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Collegamento Aspiratore Vortice


Messaggi consigliati

Inserito:

Sono nuovo utente del forum e probabilmente ne avrete già parlato parecchie volte ma non sono riuscito a trovare quello che fa per me.Praticamente in un bagno cieco è stato sostituito un aspiratore Vortice che era bruciato e funzionava accendendo la luce del bagno.L'aspiratore è dotato di filo con spina che va collegato a una presa a muro.Il problema è che inserendo la spina l'aspiratore funziona sempre sia a luce spenta che accesa.Smontando la scatola dove c'è l'interruttore ho notato che oltre alla fase ci sono due fili collegati assieme.Uno presumo vada alla lampada mentre l'altro va nella presa a muro nel morsetto centrale. La presa ha il filo di fase che va in una scatola a muro ed è quindi sempre alimentata.Avevo pensato di usare un interruttore a tirante per interrompere il filo di fase nella presa a muro(la presa si trova quasi a soffitto)ma penso che quando lascio il filo l'aspiratore si spenga. Come avete capito non sono un gran chè come elettricista ma sto cercando di fare un piacere a un amico .Se avete suggerimenti o chiarimenti vi ringrazio tanto .


Inserita:

Ciao,nella prima parte del tuo messaggio non si capisce come mai prima funzionava e dopo non funzionava piu'(nella presa a muro).

Premesso questo non vedo perche' devi inventarti il tirante quando basta che tu ripristini la linea comandata semplicemente controllando che la fase di ritorno alla lampada vada poi anche a finire alla presa a muro dove attacchi la ventola.

E' un'operazione che devi fare con il solo interruttore per la lampada.

Se puoi chiarire meglio.

Ciao.

Del_user_127832
Inserita: (modificato)
Smontando la scatola dove c'è l'interruttore ho notato che oltre alla fase ci sono due fili collegati assieme.Uno presumo vada alla lampada mentre l'altro va nella presa a muro nel morsetto centrale.

Ne polo centrale delle prese ci va solo il conduttore di protezione! Devo dire che non c'ho capito niente neanche io dalla tua descrizione!

Per avere luce ed areatore (con quest'ultimo collegato alla presa comandata) in parallelo devi avere una fase diretta proveniente dall' impianto che entra nel morsetto dell' interruttore, da questo escono due fasi interrotte, una va alla lampada e una va ad un polo della presa a cui colleghi l'areatore, al polo centrale della presa se presente porti il conduttore G/V (PE, o volgarmente "terra"), mentre all' ultimo morsetto ci va il neutro dell' impianto (dovrebbe essere un filo blu), lo stesso va portato anche alla lampada.

Tutto ovviamente va eseguito ad impianto disalimentato dall' interruttore generale e/o dall' interruttore a bordo del contatore.

Se non è ancora chiaro ti faccio un disegno, ma tu vedi di fare una foto... così facciamo prima.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

Scusatemi in effetti ho fatto un po di casino.Nell'appartamento dove è andato ad abitare il mio amico ha trovato l'aspiratore che non funzionava quindi lo ha sostituito con un altro nuovo e quando ha inserito la presa nel muro si avvia subito indipendentemente dalla luce del bagno accesa o spenta.Quindi ho smontato la presa e questa è collegata con la fase sopra,il neutro sotto e in mezzo al posto della terra un filo marrone che è collegato al pulsante di accensione . Infatti accendendo la luce sul filo marrone c'è tensione e spegnendolo non c'è tensione. A questo punto mi piacerebbe riuscire a farlo funzionare con l'interruttore luce bagno però non so da che parte cominciare.Spero di essere riuscito a chiarire la situazione. Se riuscite a fare uno schema tanto meglio.Grazie a tutti

Inserita:

che furbiiiiiiiiii! Cè da farsi male per cavolate del genere: praticamente il vortice precedente era quello temporizzato quindi al vortice stesso dovevano arrivare

1)fase,

2)Neutro

3)TERRA

4)Fase dalla lampada/interruttore

Tutto questi perchè appena spenta la luce il vortice avrebbe funzionato per altri xx minuti.

Quindi io toglierei la spina/presa, farei il collegamento diretto, fase neutro e terra dove richiesto ed il filo del temporizzatore(marrone) nell'apposito morsetto.

Se il modello che hai acquistato non prevete la temporizzazione, escludi la fase ed al suo posto colleghi il marrone!

Inserita:

Rileggendo a modo la spiegazione che mi hai dato in teoria se io elimino il filo di fase che arriva alla presa e al suo posto ci metto il filo marrone che arriva dall'interruttore (attualmente è nel morsetto centrale) e nel morsetto centrale ci aggiungo il filo G/V di terra dovrebbe funzionare?

Saluti

Inserita:

si,dovrebbe funzionare con semplice on off e non temporizzato!

Inserita:

Sarà una domanda banale ma come faccio a sapere se è temporizzato o no?

Maurizio Colombi
Inserita:
come faccio a sapere se è temporizzato o no

Dopo la sigla del modello di apparecchio, c'è una T !

Inserita:

Concordo il collegamento che avevano fatto prima andava bene per un temporizzato diversamente quello che hai tu ora non lo é più. Elimina la fase diretta che arriva dalla scatola, nel morsetto centrale della presa a muro hai la fase di start che ora collegherai al posto della fase eliminata e non credo che una ventola del genere abbia il collegamento di terra, sarà senz'altro in doppio isolamento quindi la terra non la devi far arrivare. Diciamo che collegare una presa nel modo in cui era stata collegata era un pò pericoloso perchè se qualche persona non esperta ci collegava un diverso apparecchio si sarebbe trovata un conduttore attivo (fase) al posto del PE. Andrebbe sempre collegato diretto un tipo di ventilatore del genere. Ciao spero si capisca perchè non ho tempo per un disegno.

Inserita:

Ragazzi vi ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli che mi avete dato.Adesso ho la situazione precisa di quello che era stato fatto e appena riesco vado a sistemare il tutto e vi farò sapere. Un grande saluto a tutti.

Inserita:

Un nuovo saluto a tutti. In effetti il nuovo aspiratore che è stato montato non è temporizzato e quindi il consiglio che mi avete dato è risultato vincente. Adesso si accende e si spegne con l''interruttore della luce.Per sicurezza ho voluto aggiungerci il filo di terra in quanto è presente anche nella spina del'aspiratore.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla discussione.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...