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Dubbi elettrici - Ho Bisogno Di Consigli


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Inserito:

CIAOOO A TUTTI SONO TONICACCIAVITE UN NUOVO ISCRITTO.APROFITTO SUBITO DEL FORUM PERPORVI ALCUNE DOMANDE,SPERO E SIATE IN TANTI A RISPONDERMI......

1che convenienza ce tra un utilizzatore in tensione continua e uno in tensione

alternata a parita di potenza? la prima intuizione che mi viene e la logistica

nel senso che un U in v.C. puo essere utilizzato senza fili e quindi e molto

piu comodo perche potrebbe essere utilizzato la dove non ci sono prese ma anche

per usi dove non si possono avere cavi collegati (cellulari ecc.).ma al di la

di questo ci sono altri fattori che mi portano a utilizzare un U in v.A.

anziche in v.C. o viceversa? dal punto di vista economico riferendomi al suo

esempio delle due lampadine ,una per l auto e l altra per casa,anche se hanno

valori contrari di tensione e di corrente la potenza e la stessa,quindi a

livello monetario i soldi che spendo sono gli stessi solo che la scelta del

tipo di lampada ricadra in base al tipo di utilizzo che ne dovro fare quindi

logistico....

2 in italia la TENSIONE alternata e di 230 v......esistono utilizzatori che

chiedono piu o meno tensione di 230? se si come faccio ad alimentarli?

se un utilizzatore chiede una tensione minore di 230 v ad esempio 50 v ,non e

detto che questo utilizzatore stia funzionando in tensione continua perche il

valore di V e minore di 230...... esistono valori di tensione ad esempio v=230

sia in continu che in alternata?

3 ho un atoradio che ha tanti fili ,io vorrei sapere quale siano i due per la

corrente.al dila dei colori e della tabella che ce nell autoradio,esiste un

metodo (elettricamente parlando)per risalire hai fili che mi interessano? devo

utilizzare un tester ?se si come? l autoradio deve stare in tensione e quindi

collegata mentre la testo?

4se un utilizzatore non ha nessuna tabella dei dati di targa , per l usura o

perche si e persa,ma a me comunque interessa sapere a che V o A o W lavora come

devo fare?utlizzo il tester? se si come?

5vorrei fare una modifica alla mia macchina : vorrei alimentere 4 utilizzatori

in piu rispetto allo standard della macchina.questi sono:

autoradio

lettore mp3 a parte(che manda la musica tramite

stazione vuota della radio)

navigatore satellitare

dei led blu (come estetica)

la prima domanda che mi sono posto e la seguente .....da dove prendo la

corrente per alimentare i 4 U ?

per prima ho pensato di utilizzare la presa dell accendi sigari per alimentare

il lettore mp3 e il navigatore satellitare comprando uno di quelle doppie prese

per accendi sigari e utilizzare l'attacco standard gia cablato per l

autoradio.....

risultato: si e bruciato il fusibile,e da qui ho capito che nella macchina ce

un unico circuito per accendi sigari e attacco autoradio.infatti quando si e

bruciato il fusibile sia l autoradio che l accendi sigari non funzionavano

mentre il climatizzatore si.....perche e successo questo? ho per caso

sovraccaricato quel circuito e quindi si e bruciato il fusibile?

a questo punto mi chiedo come posso fare?anche perche da come ho scritto prima

i led non li avevo ancora attaccati......

da dove la prendo la corrente?

GRAZIE PER L ATTENZIONE CIAOOOOO


Inserita:
1che convenienza ce tra un utilizzatore in tensione continua e uno in tensione

alternata a parita di potenza? la prima intuizione che mi viene e la logistica

nel senso che un U in v.C. puo essere utilizzato senza fili e quindi e molto

piu comodo perche potrebbe essere utilizzato la dove non ci sono prese ma anche

Ciao credo che tu faccia un pò di confusione fra un U bassa tensione e uno a corrente continua.

Allora: per ciò che ne so io la produzione e la distribuzione in corrente alternata consiste in un fatto di natura fisica che si ripercuote sui costi...(ora non ti sto a spiegare i fenomeni,anche perchè non ne ho la competenza,ti consiglio di vedere un pò di elettrotecnica),ti basti sapere quindi che costa di più produrre e distribuire in continua,a parte la miriade di usi con l'alternata vedi motori asincroni e trasformatori...fu TESLA a capire che la corrente alternata sarebbe costata di meno nella prod e la distrib....venne quasi alle mani con Edison.

Un utilizzatore,almeno per quelli che conosco io di uso civile (mi riferisco al piccolo rasoio elettrico ad es.) a bassa tensione,viene usato sia per un fatto di comodità ("senza fili")sia,soprattutto, quando sia prudente usare una tensione bassa vedi sicurezza.

3 ho un atoradio che ha tanti fili ,io vorrei sapere quale siano i due per la

corrente.al dila dei colori e della tabella che ce nell autoradio,esiste un

metodo (elettricamente parlando)per risalire hai fili che mi interessano?

Mbè in genere l'auto viene alimentata a 12 v continua (vedi accumulatore),basta misurare 12 v con un semplice tester (anche di pochi soldi)tra due fili,in caso di lettura negativa (se usi un digitale)significa che il negativo sarà quello che tocchi col puntale rosso.

Secondo me puoi alimentare quanti carichi vuoi nell'auto,l'importante è dimensionare l'impianti correttamente senza sovraccaricare i circuiti,poi ricordati che fin quando la macchina si muove ha energia cinetica che trasforma in energia (corrente alternata poi convertita in continua)se ti fermi più carichi funzionano più l'accumulatore perde energia...e quando parti più ...poi ? :lol:

Ciao.

Inserita:
fu TESLA a capire che la corrente alternata sarebbe costata di meno nella prod e la distrib....venne quasi alle mani con Edison.

Non solo Tesla ma anche Galileo Ferraris e Lucien Gaulard.

Nel 1881 Gaulard per primo applicò la trasmissione in alternata per l'illuminazione delle gallerie della metropolitana di Londra.

Ferraris organizzò la prima dimostrazione pubblica di trasmissione a distanza di elettricità nel 1884, da Torino a Lanzo, e pubblicò il primo studio sul trasformatore e sulla sua energetica.

Inserita: (modificato)

Ho letto che vuoi mettere dei led Blu,

io li ho messi sostituendo gli spruzzini del lavavetro aneriore con un tipo che aveva il led Blu incorporato............

Fermato dai Carabinieri che mi hanno (per dirla con le buone) "consigliato" di toglierli, altrimenti mi avrebbero mandato subito

ha fare la revisione della macchina.

Bye

Modificato: da fragio
Inserita:

In effetti le luci blu indicano un veicolo di emergenza: polizia, ambulanze, ecc.

Inserita:

Mah , il post iniziale è parecchio incasinato dato che tratta di argomenti molto differenti .....per quanto posso dare un aiuto ti dirò :

che convenienza ce tra un utilizzatore in tensione continua e uno in tensione

alternata a parita di potenza?

La domanda è troppo generica perchè vi sia una risposta , un conto è parlare di trasmissione di energia come detto da Aspirante , dove la corrente alternata è preferibile , per trasferire energia con poche perdite è preferibile avere molta tensione e poca corrente , in corrente alternata è semplice innalzare o ridurre una tensione con perdite accettabili con un semplice trasformatore , in continua le cose cambiano e di molto.....Per quanto riguarda gli utilizzatori dipende molto da che tipo di utilizzatore , certo in genere gli apparecchi elettronici anche se alimentati in alternata poi all'interno funzionano con correnti continue , gli apparecchi portatili sono tutti in dc per il semplice fatto che gli accumulatori lo sono , non è però detto che all'interno non vi sia corrente alternata (un esempio fra tutti l'UPS )....

in italia la TENSIONE alternata e di 230 v......esistono utilizzatori che chiedono piu o meno tensione di 230? se si come faccio ad alimentarli?

In genere solo gli apparecchi importati hanno tensioni d'alimentazione differente dal 230 a.c. (es apparecchi americanii a 110-120V ) oppure vecchi apparati a 115-160Va.c ...Per alimentarli serve un trasformatore o autotrasformatore (in caso l'isolamento non si richiesto) dimensionato correttamente....

se un utilizzatore chiede una tensione minore di 230 v ad esempio 50 v ,non e detto che questo utilizzatore stia funzionando in tensione continua perche il valore di V e minore di 230...... esistono valori di tensione ad esempio v=230 sia in continu che in alternata?

Sulla targa sarà esplicitato se la tensione d'alimentazione è ac o dc......e non puoi sapere se funziona in dc se non hai le conoscenze opportune....o senza uno schema.Esistono tensioni in continua anche elevate così come tensioni alternate minori di 230 , per esempio molti circuiti ausiliari nei uadri d'automazione possono funzionare a 24Vac - 55Vac - 110Vac , anche alcuni sistemi d'illuminazione a 24ac o 48ac ...così come per esempio vi sono azionamenti che funzionano a 300 o più volts dc...di esempi ce ne sarebebro molti .........

3 ho un atoradio che ha tanti fili ,io vorrei sapere quale siano i due per la corrente.al dila dei colori e della tabella che ce nell autoradio,esiste un metodo (elettricamente parlando)per risalire hai fili che mi interessano? devo utilizzare un tester ?se si come? l autoradio deve stare in tensione e quindi collegata mentre la testo?

Beh e è già alimentata correttamente , quindi sta funzionando ti basta misurare quale/i filo/i sono collegati al +12V e quale a massa 0V . Se invece devi scoprire quali sono alla ceca non è cosa semplice , puoi misurare quale sia collegato al telaio e nel 99& dei casi è la massa , per trovare il positivo non è così semplice......insomma è un metodo sconsigliabile....spesso però aiutano i colori , in genere nero è la massa e rosso il +12 e anche il giallo ......in ogni caso è meglio avere il manuale......

4se un utilizzatore non ha nessuna tabella dei dati di targa , per l usura o perche si e persa,ma a me comunque interessa sapere a che V o A o W lavora come devo fare?utlizzo il tester? se si come?

Beh in continua misurando la corrente con un amperometro o tester in A dc , per conoscere la potenza basta moltiplicare tensione per corrente......in alternata devi conoscere il fattore di potenza......

Per l'ultima domanda ..... per alimentare diversi apparati in auto , non vi soon problemi se non nel proteggere tramite fusibile i vari carichi e nel caso gli utilizzatori non siano a 12V ci vuole un adattatore.......

Per i Led io sconsiglio sempre il modding , a quanto può essere usato solo per circuiti privati / gare.....occhio!

Conclusione :a mio parere non voglio scoraggiarti , ma non mi pare tu abbia grandi conoscenze e cpacità , posso anche sbagliarmi , però alcune domande un po' scontate e il fatto di non saper utilizzare un tester mi portano a pensare che tu non sia del mestiere , quindi forse prima di mettersi al lavoro sarebbe opportuno apprendere un po' di conoscenze e un forum non mi pare sufficiente ....... lo dico perchè è facile farsi male e con la corrente non si scherza......inoltre credo tu debba fare un po' di chiarezza nella mente , dato che il post iniziale era un po' un pastone di tante cose messe assieme senza un filo logico , e così è difficle aiutarti.....

Ciao

Maurizio Colombi
Inserita:

Caro tonicacciavite, ho letto e riletto la tua dicussione, ritengo che scritta in quel modo, non ha significato, è dispersiva e inconcludente! Hai messo troppa "carne al fuoco" trattando argomenti molto diversi tra loro.

C'è una sezione del forum dedicata all'elettronica e un'altra dedicata al fai da te, apri le discussioni in quelle sezioni, magari suddividendo tutte le domande per argomento; troverai senz'altro più risposte di quante non ne troveresti qui.

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