accacca Inserito: 21 dicembre 2010 Segnala Inserito: 21 dicembre 2010 Ho messo mano all'impianto elettrico della sala termica della mia casa.Chi ha realizzato il tutto nel lontano 1993 ha portato una linea 2.5mmq per alimentare caldaia pompe ecc..e una linea 1.5mmq per alimentare una lampadina che illumina il locale.Io avrei collegato anche la lampada alla linea 2.5mmq senza portarmi dietro altri due filiSi può fare o è vietato da qualche norma. ? Altra domanda I vari tubi del riscaldamento sono tutti collegati alla linea di terra con dei collari metalliciL'idraulico mi diceva che (forse) non sono più permessi questi collegamenti.
Benny Pascucci Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 Io avrei collegato anche la lampada alla linea 2.5mmq senza portarmi dietro altri due filiSi può fare, ma in caso di corto della linea pompa....restavi al buio, così si spera, selettività permettendo, che non accada.I vari tubi del riscaldamento sono tutti collegati alla linea di terra con dei collari metalliciL'idraulico mi diceva che (forse) non sono più permessi questi collegamenti.Non c'è nessuna normativa che lo vieti, seppure quei collari non servono a nulla. L'unico collegamento a terra che avrebbe un minimo senso è quello del tubo di adduzione dell'acqua calda nei servizi igienici (qualora vi siano bagno o doccia). Chiaramente li puoi lasciare lì, costerebbe rimuoverli.
digeta78 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 seppure quei collari non servono a nulla. L'unico collegamento a terra che avrebbe un minimo senso è quello del tubo di adduzione dell'acqua calda nei servizi igienici (qualora vi siano bagno o doccia).il motivo che non servono a nulla?grazie
Benny Pascucci Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 il motivo che non servono a nulla?Una cosa si fa se dà qualche beneficio.... La prima domanda è: i tubi del riscaldamento sino masse? Ossia hanno al loro interno apparecchiature elettriche che possono mandare in tensione tali masse? La risposta è NO!, quindi non sono masse. Quindi non vanno collegati a terra con un PE.La seconda domanda è: i tubi di riscaldamento sono masse estranee? Ossia non appartenenti all'impianto elettrico, ma capaci di introdurre il potenziale di terra? La risposta è non appartengono all'impianto elettrico, ma non sono in grado di introdurre il potenziale di terra. Quindi non vanno collegati a terra per equipotenzialità.Collegarli a terra non dà alcun beneficio, è semplicemente inutile....ancora più inutile sarebbe eliminare i vecchi collegamente.Chiaro?...
digeta78 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 ciao Benny, ma i tubi sono collegati alla caldaia, pompe di ricircolo ecc che hanno a bordo collegamenti elettrici, quindi perchè non metterli a terra?
Benny Pascucci Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 ma i tubi sono collegati alla caldaia, pompe di ricircolo ecc che hanno a bordo collegamenti elettrici, quindi perchè non metterli a terra?Dice il saggio: "una massa metallica collegata a una massa non diventa una massa!...
archimede72 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 i tubi sono collegati alla caldaia, pompe di ricircolo ecc che hanno a bordo collegamenti elettrici, quindi perchè non metterli a terra?Perché un corpo conduttore (i tubi) che possono andare in tensione durante un guasto di isolamento solo perché in contatto con una massa (la caldaia, le pompe) non è da considerare una massa.Mettere a terra questi elementi (i tubi) che sono "collegati" alle masse comunque attraverso un'impedenza (che è a favore della sicurezza) sarebbe controproducente per la sicurezza in quanto si cortocircuiterebbe tale impedenza "naturale" di sicurezza.Nei sacri testi si riporta l'esempio della portella metallica dei quadri elettrici, che in molti casi (ovvero quando ... non è una massa), NON va equipotenzializzata col quadro...... scusa Benny se ti ho tolto le parole di bocca...
digeta78 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 secondo me non ci siamo capiti.i tubi sono collegati alla caldaia? sila caldaia è alimentata elettricamente? sipotrebbe succedere che un isolamento di un conduttore a bordo della caldaia ceda e porti corrente sulla tubazione? siquindi perchè non mettere i tubi a terra?
archimede72 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 (modificato) ... scusa Benny se ti ho tolto le parole di bocca...... come non detto, avevi già risposto ma non me ne ero accorto...secondo me non ci siamo capitiNo, no. ci siamo capiti benissimo... Modificato: 22 dicembre 2010 da archimede72
digeta78 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 (modificato) Perché un corpo conduttore (i tubi) che possono andare in tensione durante un guasto di isolamento solo perché in contatto con una massa (la caldaia, le pompe) non è da considerare una massa.Mettere a terra questi elementi (i tubi) che sono "collegati" alle masse comunque attraverso un'impedenza (che è a favore della sicurezza) sarebbe controproducente per la sicurezza in quanto si cortocircuiterebbe tale impedenza "naturale" di sicurezza.Nei sacri testi si riporta l'esempio della portella metallica dei quadri elettrici, che in molti casi (ovvero quando ... non è una massa), NON va equipotenzializzata col quadro...ad esempio cede un isolamento allinterno della caldaia il tubo diventa la "fase" in bagno a piedi nudi mi lavo le mani e cosa succede? ho la fase nell'acqua***NOTA DEL MODERATORE***Digeta se non impare a quotare non si capisce un tubo.... Modificato: 22 dicembre 2010 da Benny Pascucci
digeta78 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 asp asp.... ho capito cosa intendete... i tubi sono già a massa perchè collegati alla caldaia che è già a terra.
archimede72 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 cede un isolamento allinterno della caldaia... e quindi visto che la caldaia è a terra scatta il differenziale. Punto.Non aumenti la sicurezza mettendo a terra quei tubi, che in ogni caso sarebbero durante il guasto a un potenziale molto prossimo a 220v.
digeta78 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 ok ho capito cosa intendevate ma secondo me voi "big" di questo forum parlate una lingua troppo complicata per farvi capire, vedo molta gente che non capisce quello che spiegate infatti anche io inizialmente non ci avevo capito una mazza.Se uno fa una domanda, non la fa per mettervi alla prova se siete preparati ma per avere una risposta più comprensibile possibile, è inutile girare attorno un discorso con 20 risposte a parer mio ne basta una ben descritta! poi mi sbaglierò eh..
digeta78 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 ... e quindi visto che la caldaia è a terra scatta il differenziale. Punto.Non aumenti la sicurezza mettendo a terra quei tubi, che in ogni caso sarebbero durante il guasto a un potenziale molto prossimo a 220v. quello che dici non è vero perchè se l'impianto di terra è efficiente va li e non ti attraversa perchè il corpo ha un impedenza maggiore rispetto alla terra se è ben fatta
Benny Pascucci Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 (modificato) secondo me voi "big" di questo forum parlate una lingua troppo complicata per farvi capireLa semplificazione va spinta fino a un certo punto, oltre si banalizza e il discorso si complica.Ai nostri sforzi immani di semplificazione, deve corrispondere, un minimo studio, se non è presente una sufficiente cultura elettrica....vedo molta gente che non capisce quello che spiegate infatti anche io inizialmente non ci avevo capito una mazza.Ma se ho fatto parlare il saggio...più semplice di così....Se uno fa una domanda, non la fa per mettervi alla prova se siete preparati ma per avere una risposta più comprensibile possibile, Meno male, va....cominciavo a preoccuparmi...è inutile girare attorno un discorso con 20 risposte a parer mio ne basta una ben descritta!Nessuno qui gira intorno ai discorsi, a parer mio dovresti sforzarti un po' di più....poi mi sbaglierò eh..Se lo dici tu, sarà così...quello che dici non è vero perchè se l'impianto di terra è efficiente va li e non ti attraversa perchè il corpo ha un impedenza maggiore rispetto alla terra se è ben fattaE invece, archimede ha inquadrato bene il problema. Che c'entra adesso la resitenza del corpo con quella di terra....non debordiamo, si parlava di tutt'altro....mettere o no i tubi del riscaldamento a terra?La risposta è no! Poi se vogliamo pettinare le bambole, allora io lascio...quando ero piccolo preferivo pettinare il minipony..... Modificato: 22 dicembre 2010 da Benny Pascucci
accacca Inserita: 22 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 Ok grazie per la spiegazione meglio così non tocco nulla.
digeta78 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 (modificato) E invece, archimede ha inquadrato bene il problema. Che c'entra adesso la resitenza del corpo con quella di terra....non debordiamo, si parlava di tutt'altro....mettere o no i tubi del riscaldamento a terra?La risposta è no! Poi se vogliamo pettinare le bambole, allora io lascio...quando ero piccolo preferivo pettinare il minipony..... laugh.gifecco fatto ci stiamo prendendo per il c...o un'altra volta!lui dice per il fine della sicurezza è peggio perchè se metti i tubi a terra ci trovi un potenziale di 220v... rispetto a cosa un potenziale di 220v? sfido che se i tubi sono messi a terra e c'è un guasto verso terra senti la scossa (sempre che l'impianto di terra scarichi egregiamente).il discorso che dici del banale è giusto...ma dire faccio parlare il saggio mi sembra una cosa detta da uno che non vuole spiegare, io personalmente se devo dare quelle risposte sto zitto...mahmi sa che non sono io che pettino le bambole Modificato: 22 dicembre 2010 da digeta78
Benny Pascucci Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 (modificato) Innanzitutto, se vuoi continuare il discorso impare a quotare, diversamente non si capisce nulla.Seconda cosa, usa un linguaggio consono a quello in uso nel forum....qui nesuno prende per il c... chicchessia....quindi modera i termini.lui dice per il fine della sicurezza è peggio perchè se metti i tubi a terra ci trovi un potenziale di 220v... rispetto a cosa un potenziale di 220v?Non gli metttere parole in bocca che non ha detto.Dovresti sapere che tutto ciò che è collegato a terra, nel momento in cui si verifica un guasto assume un potenziale (rispetto a terra), che nel caso di impianto di terra poco efficiente o diffrenziale pigro può essere molto pericoloso.sfido che se i tubi sono messi a terra e c'è un guasto verso terra senti la scossa (sempre che l'impianto di terra scarichi egregiamente).Mi dispiace deluderti, ma è esattamente l'opposto...se l'impianto scarica egregiamente non senti un bel nulla....Vuoi un esempio semplice....immagina che la corrente scelga di richiudersi lungo il circuito che presenta una bassa resistenza o preferisca interessare un'alta resistenza (la tua)? Sceglierà la prima via di richiusura.dire faccio parlare il saggio mi sembra una cosa detta da uno che non vuole spiegareE invece è esattamente il contrario....far parlare il saggio cinese è anche un modo di sdrammatizzare.Vuoi un esempio più calzante?Immagina che accanto alla ringhiera del tuo balcone sia appoggiata una stufa metallica, che fai metti a terra la ringhiera? Ebbene no, quella massa non diventa una massa elettrica per il fatto di essere a contatto con una massa.Se la metti a terra, puoi farlo...peggiori la sicurezza, nel senso che, durante un guasto anche la ringhiera del balcone si porta a un potenziale rispettoi a terra, se non l'avessimo collegava se ne stava per i fatti suoi.Allora...secondo te, collegarla a terra agisce a svantaggio o a vantaggio della sicurezza? Modificato: 22 dicembre 2010 da Benny Pascucci
digeta78 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 (modificato) li volevo proprio dire NON senti la scossa è per quello che parlavo di resistenza del corpo più alta alla rt di terra!io non metto parole in bocca a nessuno, mi sembra di avere capito che diceva che il tubo assume un potenziale pericoloso! e io di conseguenza ho detto che se l'impianto di terra funziona egragiamente non succede nulla perchè la corrente come hai detto tu sceglie il percorso più facile!e con questo mi sembra di essere a posto con quello che sostenevo se i tubi sono collegati ad un buon impianto di terra per me resta il metodo migliore!tra l'altro l'ultimo lavoro che ho fatto, un locale con obbligo di progetto, perchè la fornitura superava i 6Kw l'ingenere ha previsto la messa a terra di tutte le tubazioni. è sbagliato? non credo in ogni modo avevo risposto già bene: "sfido" che se i tubi sono messi a terra e c'è un guasto verso terra senti la scossa (sempre che l'impianto di terra scarichi egregiamente).come dire che non credo che se i tubi sono messi a terra e c'è un guasto verso terra senti la scossa...capito? cosa centra una stufa? se non ha eletrricità...poi torno a dire che se l'impianto di messa a terra è buono le cose collegate ad essa non assumono un potenziale pericoloso rispetto a terra perchè sono allo stesso potenziale. Modificato: 22 dicembre 2010 da digeta78
Benny Pascucci Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 E' un dialogo tra sordi.... Se dopo tanti post te ne esci con quel post finale....cosa mi resta da dire....e con questo mi sembra di essere a posto con quello che sostenevo se i tubi sono collegati ad un buon impianto di terra per me resta il metodo migliore! tra l'altro l'ultimo lavoro che ho fatto, un locale con obbligo di progetto, perchè la fornitura superava i 6Kw l'ingenere ha previsto la messa a terra di tutte le tubazioni. è sbagliato? non credoRileggi i post a partire dal primo e fai alla Marzullo, fatti una domanda (te la sei già fatta) e datti una risposta.... Auguri a te e al tuo ingenere....anche di Buon Natale....
digeta78 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 (modificato) dai non è possibile!!!è dall'inizio che dico che non ci eravamo capiti...mi avete risposto ci siamo capiti benissimo!allora?però benny rileggi anche te! e vedrai che mi dai ragione io fin dall'inizio parlo di una buona messa a terracomunque grazie e tanti auguri anche a voi! Modificato: 22 dicembre 2010 da digeta78
Benny Pascucci Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 però benny rileggi anche te! e vedrai che mi dai ragioneOK, guarda non li rileggo neanche!.... Hai ragione! Ma, sta attento che sono napoletano e a Napoli si dice che la ragione se la prende una particolare tipologia di persone....
digeta78 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 si i matti! lo so anche io non c'è bisogno di essere NAPOLETANIcosì mi dai anche del matto... grazie! sei davvero molto professionale! ottimo direie secondo te questo è un atteggiamento corretto da parte tua? che ti chiedo cortesemente di rileggere per vedere eventuali incomprensioni...secondo me bisogngerebbe chiedere il parere di un' altra persona per vedere cos'ha capito...questo forum gestito in questo modo serve a ben poco, un hobbista che ha voglia di imparare qualcosa spiegato in questo sistema non può capire.
Benny Pascucci Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 Nessuna incomprensione.Ti ho rispsoto dall'inizio nel modo corretto.Continui a insistere a modo tuo.....Non voglio svegliarti dal tuo sogno...ti ho detto che il modo corretto di ragionare è il tuo. Cosa vuoi di più.Non ti rendi conto di quanto possa essere irritante il tuo modo di replicare.Ad esempio hai scritto:tra l'altro l'ultimo lavoro che ho fatto, un locale con obbligo di progetto, perchè la fornitura superava i 6Kw l'ingenere ha previsto la messa a terra di tutte le tubazioni. è sbagliato? non credoIl fatto di aver realizzato l'impianto in quel modo, seppure su indicazioni di un "collega" non significa che hai ragione, anzi a mio modo di vedere, e non solo, è sbagliato l'impianto e ha sbagliato chi ti ha dato quelle indicazioni. Ti basta?questo forum gestito in questo modo serve a ben poco, un hobbista che ha voglia di imparare qualcosa spiegato in questo sistema non può capire.Se non ti piace...cambia aria.....se parli per l'hobbista lascia che sia lui a esprimersi....ti basterebbe vedere il numero di accessi quotidiani al forum più di 20.000, per capire che ciò che asserisci è privo di fondamento.E poi....non erano i matti...
Carlo Albinoni Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 potrebbe succedere che un isolamento di un conduttore a bordo della caldaia ceda e porti corrente sulla tubazione? siIl punto è proprio questo.Non basta rispondere "sì" o "no", ma bisogna chiedersi come ciò avviene.Il tubo può portare in tensione il tubo per un guasto diretto con un conduttore attivo?O perchè è in contatto con una massa che a sua volta va in tensione?La differenza fra i due casi non è irrilevante!E' importante dare una risposta a questa domanda, poi diventa tutto più chiaro.lui dice per il fine della sicurezza è peggio perchè se metti i tubi a terra ci trovi un potenziale di 220v...I sacri testi di sicurezza elettrica di solito spiegano che mettere a terra ciò che non è necessario mettere a terra, oltre che inutile è controproducente. Spiegano che per quanto sia efficiente la messa a terra non è infallibile, e se non serve porta tensioni pericolose ove non ci sarebbero state.
Messaggi consigliati