ronny Inserito: 28 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2008 Ciao a tutti, forse la domanda è un pò banale, ma ....qualcuno sa se on line si può trovare un corso base sullo step7 ? (meglio ancora se gratuito)?Ciao e buon week end Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 28 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2008 Ciao,qualcuno sa se on line si può trovare un corso base sullo step7 ? (meglio ancora se gratuito)?Cosa intendi con "on line": un corso sul web? Se intendi questo, è meglio che ti scarichi i manuali dal sito della Siemens, magari pure Step 7 Lite che è free e che smanetti da solo! Se invece intendi un "vero" corso, allora prova a guardare sul sito della tua provincia di residenza: solitamente esistono dei corsi di avviamento alla professione con prezzi abbordabili; se sei della provincia di Treviso, posso darti delle indicazioni più precise in merito, ma corsi gratuiti credo ne esistano ben pochi ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ronny Inserita: 28 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2008 Ciao ti ringrazio della risposta,per corso online intendevo proprio sul Web, in modo che possa farlo da casa finito le ore lavorative.La soluzione dei manuali è sempre la migliore solo che iniziando da zero volevo avere una prima infarinatura, in modo da noin perdermi nella miriade di manualiSono della provincia di Milano proverò a vedere se c'è qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mautomazione Inserita: 29 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2008 Ciao io sono alle prime armi. Ho visto lavorare gli altri. Scaricandomi i manuali e selezionando quelli che facevano al caso mio sono riuscito a smanettare un po. Credo sia il miglior metodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biros66 Inserita: 29 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2008 Bravo! Il miglior docente e formatore, in questi casi, è te stesso. Potresti, altrimenti, rischiare di imbatterti in personaggi, che, purtroppo, si spacciano per esperti ma inrealtà, bah.........!!Anche questo posto è pieno di pseudo esperti.........Medita e lavora, giorno, notte, prova e riprova, leggi, leggi, leggi...............Attualmente esiste la grande risorsa della reteSe hai bisogno di qualche dritta, facci sapere, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 29 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2008 Non sono d'accordo con biros66 sui seguenti punti:Il miglior docente e formatore, in questi casi, è te stessoContare solo sulle proprie forze, porta sicuramente a dei risultati, ma con tempi e metodi sicuramente più lunghi e difficili che se si utilizzasse il supporto di qualcuno che sappia insegnarci a scindere le cose davvero utili ed importanti dalle banali ridondanze. Il percorso di formazione attraverso corsi degni di tale nome, portano ad assimilare più rapidamente concetti ostici magari per chi non ha frequentato una scuola tecnica o non ha basilari fondamenti di elettrotecnica/elettronica.E' scontato che l'utilizzo di manuali è fondamentale per acquisire quella dimestichezza con il mezzo in questione e che deve diventare quotidiano strumento di lavoro e del continuo processo di aggiornamento.Per quanto detto, non vorrei essere frainteso:un corso sul web? Se intendi questo, è meglio che ti scarichi i manuali dal sito della Siemens, magari pure Step 7 Lite che è free e che smanetti da solo!Intendevo dire che affrontare un corso di questo tipo, a parte la naturale differente attenzione che si può applicare rispetto ad un corso che richiama persone fisiche, secondo me, non impegna nello stesso modo.Altro punto in cui discordo da biros66 è questo:Anche questo posto è pieno di pseudo esperti.........Potrebbero esserci delle persone che millantano competenze che non hanno, ma che senso avrebbe? Quando si discute tutti assieme su argomenti che si conoscono, si capisce subito chi dice castronerie e chi lavora seriamente, quindi pienoè una parola troppo grossa che coinvolge persone che dedicano parte del loro tempo ad aiutare con consigli, esempi o collegamenti web senza essere compensati, solo per la soddisfazione di rendersi utili e condividere le conoscenze acquisite nel corso del loro lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biros66 Inserita: 29 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2008 Caro Busanela, considerando il fatto che la cosa non è rivolta in particolare nei confronti di nessuno, volevo semplicemente farti capire quanto segue:- non è lecito pensare, ti ripeto, pensare, che qualsiasi docente e/o insegnante possa trasferirti il suo conoscere in maniera integrale;- io ho una laurea in ingegneria e tanti anni di esperienza fatta sul campo, ti assicuro che la laurea mi ha dato la formamentis ma non la capacità di operare degnamente il mio mestiere;- in questo sito, purtroppo, vi sono tantissimi, e ripeto, tantissimi pseudo esperti;- aggiungo che anche nella mia azienda, che posso assicurarti non di piccola entità, operano tantissimi pseudo esperti che purtroppo rubano il mestiere e lo stipendio;Niente di personale, ti saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximf Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 ciao a tutti prova tramite la tua azienda se è iscritta all'unindustri, presso questo istituto si organizzano corsi di tutti i generiio sono di bergamo i corsi sono gratuiti ma deve essere la tua azienda ad iscriverti, i corsi si tengono durante l'orario di lavoro , ho appena terminato un corso base s7 300 ed sto seguendo uno avanzato, devo dire che mi è servito molto non dico che diventi un programmatore ma comunque almeno adesso riesco ad interpretare i programmi scritti in awl, il pof. è molto valido, non è il classico corso che tiene il rivenditore di zona.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rev56 Inserita: 14 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2009 Da solo puoi arrivare a pensare di aver capito una cs quando poi alla fine quando 6 sul campo capisci che quello che hai capito è del tutto sbagliato.Un consiglio che ti do è inizialmente di farti dare un infatìrinata da qualcuno. é fondamentale almeno per quando riguarda la logica di funzionalemto del siemens,(bastano 2 giorni) poi se magari hai una CPU a disposizione cominci a fare delle prove, cominci a scrivere un pò di codice e grazie alla diagnostica s7 hai la possibiltà di vedere se quello che stai facendo vada bene o no.Se parti da solo leggendo dei gran manuali stai pur certo che non capirai niente di FC , FB , DB , OB ecc.Quando avrai un minimo di dimestichezza cn il programma, anzi quando saprai come ragiona e come funziona il plc puoi partire cn i manuali e vedrai che tutto sarà molto più semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati