Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente Elettrica Assente In Alcune Stanze.....

rozzano78

Messaggi consigliati

Salve a tutti,e complimenti per il forum.Allora,vi espongo il mio problema;ieri sera,dopo che mia moglie ha azionato la lavatrice,è letteralmente mancata la corrente in alcune stanze di casa,incluso il bagno dove è situato l'elettrodomestico.Il salvavita,non è scattato,poichè i tasti risultano alzati,sono senza caldaia(non per il riscaldamento,visto che uso due stufe a pellet,ma più che altro per farci le doccie e lavare i piatti).Non funzionano nè le luci,nè le prese del bagno,e della camera da letto adiacente,in più anche la presa della caldaia in cucina.Ho chiamato un elettricista,ma prima delle 18 non può passare......dite che potrebbe essere una presa bruciata?perchè se si,saprei sostituirla io.....vi prego di rispondermi,e nel mentre,vi porgo i miei più sinceri saluti,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Può essere che un conduttore in un punto di connessione si sia fuso ed interrotto! O può esserci un fusibile saltato da qualche parte.

In entrambi i casi, questo denota una certa precarietà dell' impianto.

Una controllata da parte di un elettricista non farà di certo male, anzi! Troverai senz'altro una persona competente che saprà anche darti indicazioni sullo stato d'arte del tuo imp. elettrico.

PS: Spesso lo si ignora, ma il tuo caso potrebbe essere uno di quelli in cui tante volte ci scappa l'incendio.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

e' proprio questa una delle maggiori cause d'incendio.

l'alta temperatura nel punto del guasto puo' fare da innesco senza che nessuna protezione possa intervenire , in quanto non c'e' ne corto , ne' sovraccarico , ne dispersione verso terra.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sono quasi le nove di sera!

ma prima delle 18 non può passare......

Spero vivamente che l'elettricista sia passato, ma soprattutto, che rozzano78 ci racconti cosa è successo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte veloci e ben curate.Il problema l'ho risolto.E' venuto un elettricista,e,dopo varie verifiche alle prese,ha controllato il salvavita,nella quale c'erano 2 fili di un modulo fusi assieme,e questo ha creato il problema.L'elettricista mi ha detto che l'impianto risale di recente, e che il problema potrebbe essersi verificato grazie ad un sovraccarico di elettrodomestici accesi assieme.Se volete darmi qualche altro consiglio,io sono quì,e vi ringrazio nuovamente per le ottime risposte.saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
il problema potrebbe essersi verificato grazie ad un sovraccarico di elettrodomestici accesi assieme

Puoi darci la sigla dell' interruttore in questione? (posta proprio tutte le sigle alfanumeriche che trovi impresse sul dispositivo).

Dicci anche la potenza contrattuale, e l'eventuale presenza di altri interruttori nel centralino (una foto in primo piano sarebbe anche meglio).

Le protezioni (interruttori magneto termici e differenziali) servono proprio per evitare quanto accaduto nel tuo caso, ovviamente queste devono essere correttamente dimensionate in relazione alle sezioni dei conduttori, altrimenti non garantiscono una protezione efficace.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 years later...
Aiutoooooooooooo

Buongiorno ho un problema, stavo passando l aspirapolvere e il cane e incimpato nel filo e si e staccato il filo dall’ aspirapolvere ed e saltata la corrente mia madre e andata a rimetterla ma ora alcune prese NON tutte della casa non vanno , solo le prese l luce va ovunque ma alcune prese no

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che non ha letto il regolamento, altrimenti sapresti che non ci si può mai accodare ad altre discussioni, bisogna aprirne una nuova, sempre.

Questa poi è ferma da oltre 10 anni!

Consiglio: controlla tutti gli interruttori automatici e nel caso riarmali, se il difetto persiste fai intervenire un elettricista qualificato. Non puoi fare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...