Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Molti Portalampade In Serie Sullo Stesso Cavo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

devo mettere molti portalampade in serie sullo stesso cavo, come le luci in questa immagine http://img99.imageshack.us/img99/5384/fl6.jpg , quindi ho bisogno di realizzare varie deviazioni "aeree". L'assorbimento e' limitato (saranno 7 o 8 lampade da 20W). Il tutto sta al coperto, pero' e' in vista quindi ho bisogno di un sistema dall'aspetto abbastanza pulito (vorrei evitarre di tagliare il cavo e giuntare col nastro...). Ad esempio, potrei usare dei rubacorrente, ma in questo caso non posso usare un cavo bipolare. Qualcuno mi puo' dare dei suggerimenti?

grazie

filippo

Inserita:

Puoi usarlo benissimo, basta sguainare il cavo solo per la parte interessata, senza tagliare i fili all,interno

Del_user_127832
Inserita:
Puoi usarlo benissimo, basta sguainare il cavo solo per la parte interessata, senza tagliare i fili all,interno

Tradotto in pratica:

Per iniziare fai un incisione circolare (come se volessi sguainare) su due punti del cavo, a circa 7-8 cm di distanza.

SSA48442.JPG

Dopo con una lama ben affilata, e facendo attenzione a non intaccare i conduttori sotto la guaina, pratichi un incisione longitudinale fra i due punti precedenti.

SSA48444.JPG

In ultimo, ripeti la stessa operazione per ciascuno dei conduttori da collegare ad ogni portalampada.

SSA48446.JPG

La sezione di rame che vedi nell' ulltima foto dovrà poi essere ripiegata a portafoglio, attorcigliata e inserita nel morsetto del portalampada.

Dai un paio di giri di nastro isolante su ogni conduttore in prossimità del punto di connessione, così facendo rendi sicura e stabile la connessione (al limite puoi usare le comuni fascette plastiche per bloccare tra loro i conduttori di ciascuna derivazione.

PS: il collegamento comunque è sempre in parallelo, non in serie :rolleyes:

saluti