fman Inserito: 28 dicembre 2010 Segnala Inserito: 28 dicembre 2010 Salve a tutti,devo mettere molti portalampade in serie sullo stesso cavo, come le luci in questa immagine http://img99.imageshack.us/img99/5384/fl6.jpg , quindi ho bisogno di realizzare varie deviazioni "aeree". L'assorbimento e' limitato (saranno 7 o 8 lampade da 20W). Il tutto sta al coperto, pero' e' in vista quindi ho bisogno di un sistema dall'aspetto abbastanza pulito (vorrei evitarre di tagliare il cavo e giuntare col nastro...). Ad esempio, potrei usare dei rubacorrente, ma in questo caso non posso usare un cavo bipolare. Qualcuno mi puo' dare dei suggerimenti?graziefilippo
simo891 Inserita: 28 dicembre 2010 Segnala Inserita: 28 dicembre 2010 Puoi usarlo benissimo, basta sguainare il cavo solo per la parte interessata, senza tagliare i fili all,interno
magoxax Inserita: 29 dicembre 2010 Segnala Inserita: 29 dicembre 2010 Suppongo che il tutto sia per la festa di capodanno, giusto?Se poi vuoi fare il professionale, esistono anche sistemi a festone tipo questi.
Del_user_127832 Inserita: 29 dicembre 2010 Segnala Inserita: 29 dicembre 2010 Puoi usarlo benissimo, basta sguainare il cavo solo per la parte interessata, senza tagliare i fili all,internoTradotto in pratica:Per iniziare fai un incisione circolare (come se volessi sguainare) su due punti del cavo, a circa 7-8 cm di distanza.Dopo con una lama ben affilata, e facendo attenzione a non intaccare i conduttori sotto la guaina, pratichi un incisione longitudinale fra i due punti precedenti.In ultimo, ripeti la stessa operazione per ciascuno dei conduttori da collegare ad ogni portalampada.La sezione di rame che vedi nell' ulltima foto dovrà poi essere ripiegata a portafoglio, attorcigliata e inserita nel morsetto del portalampada.Dai un paio di giri di nastro isolante su ogni conduttore in prossimità del punto di connessione, così facendo rendi sicura e stabile la connessione (al limite puoi usare le comuni fascette plastiche per bloccare tra loro i conduttori di ciascuna derivazione.PS: il collegamento comunque è sempre in parallelo, non in serie saluti
Messaggi consigliati