Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Curiosita Funzione Piccolo Condensatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ieri sera mentre controllavo perchè a volte non apre un'elettroserratura, ho visto che al suo interno era montato un piccolo condensatore di .022 micro farad in serie ad uno dei due fili che porta alla bobina della serratura.

Ora ero curioso di sapere a cosa possa servire quel piccolo condensatore.

Attendo le vostre gradite risposte e vi porgo tanti saluti

Vinlo

Inserita: (modificato)

Cosi su 2 piedi direi per bloccare la componente continua della corrente di eccitazione della bobina ...

Sentiamo qualcuno che è più preparato ... :senzasperanza:

Modificato: da Master76
Inserita:
ho visto che al suo interno era montato un piccolo condensatore di .022 micro farad in serie ad uno dei due fili che porta alla bobina della serratura.
Probabilmente il condensatore serve per creare una caduta di tensione (anziché mettere una resistenza); evidentemente è alimentato in alternata, a tensione superiore rispetto a quella che sopporta la elettroserratua. Misura la tensione d’ingresso. :)

Inserita:
Misura la tensione d’ingresso.

La tensione l'ho misurata ed è 12 V tondi tondi

Vinlo

Inserita:

A che tensione è alimentata l'elettroserratura ? 12V? ac o dc?

Non credo che il condensatore da 22n serva a fare caduta , è troppo basso di capacità perchè possa alimentare un elettroserratura , bisognerebbe schematizzare meglio la sua connessione ma non credo sia in serie alla bobina , o è in parallelo alla bobina o in parallelo a un contatto che apre il circuito e la funzione dovrebbe essere quella di eliminare disturbi dovuti alle extratensioni generate dall'induttanza dell'elettromagnete nell'istante in cui la corrente cessa di scorrere.

Inserita:
A che tensione è alimentata l'elettroserratura ? 12V? ac o dc?

E' a 12V ac

bisognerebbe schematizzare meglio la sua connessione ma non credo sia in serie alla bobina

Cerco di spiegarmi meglio, un filo della 12V va diritto alla bobina, mentre l'altro va prima nel condensatore,poi esce e va all'elettroserratura.

Vinlo

Inserita: (modificato)

un condensatore del genere impedisce il normale funzionamento della serratura.prova ad eliminarlo.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Il condensatore avrebbe avuto un senso se fosse stato collegato in parallelo alla bobina allo scopo

di proteggere i contatti di un relè adibito al comando della stessa,collegato in serie non serve a nulla ,per

cui o lo togli o lo colleghi in parallelo,ciao.(0.22microfarad)

Maurizio Colombi
Inserita:

Premetto che non conosco il motivo dell'esistenza del condensatore in oggetto, ma da li a dire:

un condensatore del genere impedisce il normale funzionamento della serratura
collegato in serie non serve a nulla

dico io; chi l'ha collegato e chi ha progettato la sua installazione (suppongo il costruttore dell'elettroserratura) era proprio rimbambito? :senzasperanza:

Mauro Dalseno
Inserita:
ieri sera mentre controllavo perchè a volte non apre un'elettroserratura, ho visto che al suo interno era montato un piccolo condensatore di .022 micro farad in serie ad uno dei due fili che porta alla bobina della serratura.

Mi domando come a volte funzionava :blink: ma sei sicuro?

Inserita:

Come ho scritto prima l'unico collegamento plausibile del condensatore è il parallelo con la bobina

e il suo scopo è assorbire eventuali sovratensioni causate dall'inserzione e disinserzione della serratura

che è un carico induttivo come la bobina di una elettrovalvola,e in questo caso se vogliamo proteggere un circuito di comando sensibile ,i moduli rc come li colleghiamo ,in serie o in parallelo alla bobina?

Maurizio dai un'occhiataqui.

Inserita:
Mi domando come a volte funzionava blink.gif ma sei sicuro?

Si si, l'ho provata un paio di volte pure io...

Vinlo