kevin63 Inserito: 18 gennaio 2011 Segnala Inserito: 18 gennaio 2011 Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e anche inesperto ed è per questo che mi rivolgo a Voi per avere aiuto. Ho nel mio agriturismo tre ingressi e sopra di questi c'è posizionata una lampada che si comanda dall'interno. Molto spesso la lampada viene lasciata accesa per tutto il giorno. Vorrei se possibile installare un rilevatore di movimento che faccia accendere le lampade al passaggio delle persone e che naturalmente di giorno sia inibito (avevo pensato allla serie 18 della FINDER - mod. 18.01). Nello stesso tempo però volevo che le lampade continuino anche a poter essere accese dall'interno, indipendentemente dal rilevatore, ma di giorno in ogni caso devono rimanere spente anche se per sbaglio l'interruttore interno viene lasciato acceso. In parole povere, arriva il cliente di notte e prima di entrare la luce si accende per un tempo da stabilire, (almeno che non sia già accesa, in questo caso non cambia nulla), mentre di giorno la luce non deve funzionare sia dall'interno che dal rilevatore- E' possibile fare quasto e come devo fare? Grazie in anticipo a tutti e a presto.
Livio Orsini Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 (modificato) Per essere possibile è possibile, anche senza molte difficoltà.Basta mettere a monte di tutto un interruttore crepuscolare. Durante le ore di luce questo interruttore è aperto, quindi non sono alimentati sia l'interruttore manuale, sia l'interruttore a rivelazione di presenza. Quando la luce scende sotto il livello prestabilito, l'interruttore crepuscolare si chiude alimentand siasgli interruttori a rivelazione di presenza, sia quelli manuali. Modificato: 18 gennaio 2011 da Livio Orsini
piccio72 Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 Si può fare, per non rendere troppo difficile il lavoro puoi mettere il sensore di movimento in serie con un interuttore crepuscolare.Il sensore crepuscolare ti fa funzionare il sensore di movimento solo di notte.Se invece vuoi accendere la lampada solo di notte manualmente l'interuttore lo posizionerai dopo il crepuscolareSpero di essere stato chiaroBuon lavorociao
kevin63 Inserita: 18 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 Grazie per le risposte, ma siccome il modello di rilevatore di presenza FINDER mod. 18.11 è già dotato di sensore crepuscolare, posso utilizzare un solo apparecchio, oppure devo anche prendere un relè crepuscolare da montare in serie?A presto.
piccio72 Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 adesso non ho presente il finder in merito, se si può tarare la soglia si può provare ma sicuramente se installi anche il crepuscolare di sicuro di giorno non parteciao
MeM-93 Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 (modificato) ma siccome il modello di rilevatore di presenza FINDER mod. 18.11 è già dotato di sensore crepuscolare, posso utilizzare un solo apparecchiose non l'hai ancora comprato comprane uno della serie living, l'ho istallato a casa mia nel bagno cieco, ha un ingresso per collegarci un pulsante per cui premendo il pulsante si accende la luce come quando si passa davanti al sensore, se c'è luce (nel caso del bagno mai) premendo il pulsante non succede niente.. problema risolto con un unico componente , devi però sostituitre l'interruttore con un pulsante.. Modificato: 15 febbraio 2011 da MeM-93
Messaggi consigliati