Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione Con Tp177colorpn/dp - Come limitare il polling ...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Nella mia rete sono presenti 2 pannelli operatore TP177colorPN/DP, i due pannelli attualmente montano le stesse pagine ...

Ho notato che la presenza di questi pannelli sulla mia rete ethernet genera un notevole traffico, traffico che a volte compromette

le comunicazioni tra i Plc, a volte infatti i tempi di comunicazione presentano dei picchi anomali (2sec) che diminuiscono vistosamente se scollego uno

dei due pannelli OP.

Credo che il traffico dei pannelli OP sia dovuto al fatto che leggono continuamente i tag in essi configurati con il polling definito nelle variabili (1sec normalmente)

Mi chiedevo se fosse possibile impostare la lettura solo dei tag della pagina visualizzata, in tal modo ridurrei sicuramente la dimensione dei pacchetti scambiati e,

visualizzando una pagina vuota, potrei anche azzerare le comunicazioni rete alleggerendo il traffico sulla mia ethernet ...

Purtroppo non ho trovato nessuna impostazione atta allo scopo ...

Graditissimi suggerimenti e aiuti !!!

Inserita:

controlla nella configurazione hardware dell cpu che nella voce comunicazione siano impostati almeno 2 op

Inserita:

Riservarne 2 aiuta?

Ho CP con 32 connessioni, 1 sola PG, 2 OP e attualmente solo due comunicazioni TCP attive ...

Comunque ora ho configurato 2 OP per CPU ... dici che le performance miglioreranno?

Che tu sappia esise un modo per dire all'OP di pollare solo i TAG della pagina visualizzata?

Analogamente a quanto si fa con la classe 0 in OPC ...

Inserita:

di pollare solo i TAG della pagina questo e' il modo normale di lavoro di winccflexible e di applicativi simili. Sono aggiornate ciclicamente solo le tag della pagina visualizzata e quelle degli allarmi.

La comunicazione tra cpu e pertner fa uso di un unsieme di funzioni dette "risorse di comunicazione" o piu' brevemente "risorse", e' da questo lato che devi intervenire come al post di "puntalino"

Gianmario Pedrani
Inserita:

Un altra cosa da controllare, e la linearità delle variabili, es legge una db contigua oppure salta tra ingressi uscite merker db?? perché se è cosi allora la velocità di aggiornamento si allunga, perché

sono varie richieste, diverse per ogni tipo di variabile..

Inserita:

Capisco, allora mi sa che dovrei ottimizzare la lettura dei Tag raggruppando tutto in una DB o in un'area M ...

Nel frattempo eliminero' il traffico eth degli OP passandoli su Profibus ...

Grazie mille per l'aiuto, ora mi aspetta un po di lavoro alla fine del quale postero' risultati e impressioni.

Grazie ancora