Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Fornitura Elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi chiamo Giorgio e devo chiedervi qualche consiglio.

Purtroppo da due anni ho sottoscritto un contratto con Enel Energia con la tariffa Energiapura Casa.

All'inizio non sembrava che spendevo di più perché le bollette sono trimestrali, ma nel 2010 le cose sono cambiate; dal terzo trimestre la bolletta è raddoppiata arrivando a 370€, nell'ultimo trimestre con il conguaglio è arrivata a 632€!!!!!!!!!!!!!

Effettivamente nei mesi di lugio, agosto dicembre e gennaio ho un consuo medio giornaliero di circa 16Kwh per poi scendere ad 8Kwh negli altri mesi.

Sono in attesa che vengano i tecnici Enel per cambiare il contatore perchè ha il display illeggibile, dopodichè cambierò sicuramente tariffa e forse anche operatore, in ogni modo il consiglio che vi chiedo è questo: ho una potenza di impegnata di 4,5Kw ed un consumo annuo di 5199Kwh (dati Enel).

Secondo voi se chiedo un aumento di potenza andrei a pagare sicuramente di più la quota fissa, ma pensate che pagherei di meno la corrente consumata?

Grazie a tutti,

ciao.

Del_user_127832
Inserita:

Non ho dati precisi, ma non penso che anche passando a 6 kW (oltre un normale anche se piccolo aumento della quota fissa) il prezzo del kWh ti venga ritoccato al ribasso, ma anche se così fosse, non credo che ci rientreresti ugualmente.

Ancora da un bilancio a sensazione, tra il consumato e gli importi delle bollette (ipotizzando il solo costo del kWh intorno ai 0,18 €/cent), i 370€ mi sembrano "possibili", così come gli oltre 600€ (dato che si parla di conguaglio).

E' possibile che inizialmente Enel Energia abbia emesso bollette con letture stimate, che accumulandosi in eccesso, nell' arco dell' anno sono notevolmente... maturate!

PS: Ho avuto una brutta esperienza con Enel Energia (nel subentrare, quando traslocai tre anni fa, ad un loro precedente cliente, dopo varie rassicurazioni sul buon esito della voltura, mi ritrovai dopo più di un mese che già abitavo la casa, con il contatore tele-bloccato in pieno agosto, senza sapere dove andare a chiedere spiegazioni :angry: ), tanto da ritornare subito in E.S.E.

saluti

Maurizio Colombi
Inserita:

Mai lasciare la strada vecchia per quella nuova..........non datemi del tradizionalista, ma io preferisco sempre consigliare di mantenere i "fornitori" tradizionali.

Facendo due conti......a spanne, con Enel distribuzione, e con i dati che hai fornito, spenderesti circa 1000 / 1500 € all'anno.......

Inserita:

Penso proprio che avete ragione... Chi lascia la via vecchia....

Comunque grazie lo stesso, almeno adesso di una cosa sono sicuro, e cioè tornare ad E.s.e.

Ciao e grazie

Inserita:

ALLA FACCIA DEI VENDITORI DI FUMO e di mercato libero

alla fine la tariffa sociale ( quella originale da 3KW ) e' ancora la migliore.

ivano65