Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazione Dispersione

Messaggi consigliati

angeelectronic
Inserito:

Salve amici! Vorrei chiedere questa informazione: Io questa mattina con la pinza amperometrica che sono andato ad applicare sotto il mio contatore enel ho visto sul display i valori. Dunque...

Quando ho fatto questo test, il mio salvavita, aveva tutti i tasti attivi; ed io avevo in funzione il gruppo di continuità che alimentava il pc, il modem, il telefonino sotto carica e il frigorifero americano samsung era in stand by. (cioè non girava la ventola) Perchè tutti i frigo attaccano e staccano.

Il display della pinza mi segnava 0.96 A

Ora per vedere se c'è dispersione con queste cose che avevo in funzione, se non ricordo male dovrei fare questa operazione

0.96 A x 220 V ??

Aspetto vostre risposte il prima possibile.

Grazie

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Premesso che per il rilevamento di correnti di dispersione esistono apposite pinze amperometriche (anche abbastanza costose), non quelle comuni, la tua che tipo/modello è?

In seconda analisi, applicando la formula indicata, trovi il valore di potenza istantanea prelevata (Watt) *

L'eventuale corrente di dispersione la dovresti rilevare sul cavo di terra, in pratica pinzando uno per volta i conduttori attivi (fase e neutro, se sei in monofase) devi leggere lo stesso valore di corrente.

saluti

* In realtà come ha fatto notare dopo di me, Benny, si tratta di potenza appartente VA (voltampere), poichè non sappiamo il fattore di potenza dei carichi.

Sebbene in ambiente domestico con le comuni tipologie di utilizzatori, tollerando una piccola approssimazione... :rolleyes:

(Benny... pensi mi stia arrampicando sugli specchi???)

ciao

Modificato: da Attilio Fiocco
Benny Pascucci
Inserita:
Ora per vedere se c'è dispersione con queste cose che avevo in funzione, se non ricordo male dovrei fare questa operazione

0.96 A x 220 V ??

Ricordi male.... :rolleyes:

Facendo quell'operazione calcoli la potenza apparente di tutte le apparecchiature in stand by, ma a che pro?

angeelectronic
Inserita:

Attilio Fiocco intanto le chiedo scusa se ho aperto una seconda discussione; ma le dico che quando ho aperto la prima non era piu' presente era scomparsa.

Può darsi che il sito ha problemi.

angeelectronic
Inserita:

Benny Pascucci tutte le apparecchiature non erano in stand by questa mattina; come dicevo prima era solo il frigo in stand by ( vale a dire che la ventola non girava; perchè come dicevo in precedenza attaccano e staccano).

Inserita:

scusa ma non si capisce bene.

la pinza DOVE era messa?

su uno o su tutti e due i conduttori?

se era su tutti e due i casi sono due: o la pinza da' numeri falsi o il differenziale e' guasto.

se era su uno solo la cosa e' piu' che normale.

hai misurato la corrente assorbita in quel momento da cio' che era collegato all'impianto e non sempre disinseribile ( per esempio: antenna , citofoni , altri trasformatori)

ivano65

angeelectronic
Inserita:

Attilio Fiocco la pinza amperoetrica che ho è professionale. Come regola si applica la pinza solo al cavo fase del contatore enel distribuzione. Però uno per fare la prova del nove lo mette anche al secondo cavo. I valori sono gli stessi.

Poi vorrei ricordare alla persona che ha scritto alla risposta della mia prima discussione che ho trovato ora che la tensione di una abitazione è 220 V no 230 !

professionale o no DEVI abbracciare contemporaneamente i conduttori fase e neutro e la pinza deve poter apprezzare correnti dell'ordine di almeno 10ma.

comunque se non specifica per correnti disperse non da' risultati molto attendibili.

la tensione puo' essere di 220 o 230 volt a seconda degli orari , ma cio' e' normale

ivano65

Modificato: da ivano65
Maurizio Colombi
Come regola si applica la pinza solo al cavo fase

E fino a qui ci siamo!

Però uno per fare la prova del nove lo mette anche al secondo cavo

E anche qui ci siamo (quasi)

I valori sono gli stessi

Se hai una fortuna mostruosa, potresti leggere gli stessi valori, altrimenti per svariati motivi, magari leggi dei valori leggermente diversi

Il valore della tensione distribuita, è stato unificato (per modo di dire) a 230V e 400V, ma Enel continua a scrivere che ci sta fornendo tensione a 220V!

P.S. Caspita Ivano, non pensavo di metterci così tanto a scrivere :D

Modificato: da Maurizio Colombi
angeelectronic
Inserita:

Ivano65 la pinza si applica sempre e solo su un cavo. Chi la va applicare su tutti e due è demente scusa l'espressione.

angeelectronic
Inserita:

Egregio Signor Colombi io dopo aver applicato la pinza al cavo fase, come dicevo prima per far la prova del 9 la si applica anche all'altro cavo, e le dico che mi è uscito lo stesso 0.96 A come è uscito al cavo fase.

ma quello che vorrei capire bene signor Colombi..... bisogna fare 0.96A x 220 V ?

a parte le polemiche che vanno evitate

SU un cavo se si vuole misurare l'assorbimentro dei carichi

SU entrambi se vuoi misurare le correnti disperse.

e a quanto pare e' cio' che vorresti misurare

Modificato: da ivano65
Maurizio Colombi
Inserita:

angeelectronic, VEDIAMO DI MODERARE I TERMINI.

Non mi sembra che quelli che misurano dispersioni siano tutti dementi, che ne dici?

Inserita:

probabilmente e' uno studente a cui il professore ha insegnato a misurare gli assorbimenti.

anche perche' non si capisce cosa c'entra la formula del calcolo della potenza apparente con la dispersione.

ivano65

angeelectronic
Inserita:

ivano65 nessuno è studente. Scrivevo demente cioè tanto per scriverlo no perchè voglio offendere voi del forum x carità.

Inserita:

infatti non ti ho risposto male.

secondo me' dovresti studiare la teoria delle pinze amperometriche, altrimentii non riuscirai ad usarle nel pieno delle loro potenzialita'

ivano65

angeelectronic
Inserita:

Io ascolta Ivano è la prima volta che la utilizzo questa pinza amp. non mi credo di essere esperto, filosofo ecc. Sto emplicemente facendo un piccolo test al mio contatore di enel. A me hanno detto come fare; solo io son del parere che sbagliando si imprara. Non appena trovo delle info precise sulla pinza, darò un'occhiata, perchè comunque ci tengo a conoscere tante cose; perchè non so se la pensi come me.... nella vita c'è sempre da imparare, non si finisce mai.

Io questa mattina prima di uscire da casa l'ho rimessa al cavo fase e mi segnava 0.26 A

Ora a me hanno detto

per far un calcolo in base al valore fornito dalla pinza bisogna fare 0.26 A x 380 V altri dicono che si deve fare 0.26 x 220 V

Tra questi due, quali devo consierare? 380 V o 220 V?

Aspetto vostre risposte.

Buona giornata.

Del_user_127832
Inserita:
Ora a me hanno detto

per far un calcolo in base al valore fornito dalla pinza bisogna fare 0.26 A x 380 V altri dicono che si deve fare 0.26 x 220 V

Questo l'hai già detto, così facendo risali alla potenza apparente assorbita istantaneamente.

Visto che sei in monofase 230V, non devi usare il valore della concatenata (3x400V)...

Il valore di tensione deve essere quello reale, ha poco senso che misuri i centesimi di ampere e poi usi il vecchio valore nominale di 220V, tanto vale misurare la tensione reale, poi magari è proprio 220V.

Dimenticavo, questa verifica non ti da nessuna notizia per eventuali dispersioni.

Ritorniamo in topic:

La risposta corretta é: NIENTE, con una normale pinza amperometrica non puoi certo sperare di trovare una dispersione nell' ordine dei milliampere.

Se usi la pinza amperometrica su un solo filo puoi vedere quanta corrente transita da quel filo (nel tuo caso 0,96A) e basta.

Se qualcuno ti ha detto che per trovare la dispersione devi moltiplicare il tutto per 220V o 380V; bhé.... TI HA DETTO UNA **** GRANDE QUANTO UNA NAVE (tanto per essere chiari e non dar adito a dubbi su come la penso).

Tornando al discorso della misura delle correnti disperse; se vuoi misurare una dispersione nell'ordine dei milliampere devi munirti di un apposito strumento ad esempio questo. (fare un contratto col demonio e vendergli l'anima per ottenere uno sconto :lol: )

Dopodichè inizi la "caccia" alla dispersione misurando su 2 fili alla volta.

P.S.

Che carino... :wub: mi è stata censura automaticamente la parolaccia.

Devo dire che al posto degli asterischi avevo inserito, volutamente, una parola molto scurrile.

Che dire... il sistema è molto più signore di me. :P

Modificato: da magoxax
angeelectronic
Inserita:

se altre persone fornissero spiegazioni precise e non parlassero come libri strappati, sarebbe una cosa migliore.

Però purtroppo ognuno è libero di dire quello che vuole, poi giustamente si sceglie la risp da tenere e quella da eliminare.

Ah Attilio Fiocco la 220 V so che è la tensione che possiedo in casa.

Inserita:
se altre persone fornissero spiegazioni precise......

Di risposte precise te ne sono state date tante. Molto più precise delle domande che hai fatto tu!

per favore rispetta il regolamento ed evita le inutili polemiche (sei anche già stato richiamato in passato da altro moderatore).

Non voglio essere l' avvocato di nessuno ma nel post #2 Attilio ti aveva già dato la risposta definitiva.

Premesso che per il rilevamento di correnti di dispersione esistono apposite pinze amperometriche (anche abbastanza costose), non quelle comuni, la tua che tipo/modello è?

In seconda analisi, applicando la formula indicata, trovi il valore di potenza istantanea prelevata (Watt) *

L'eventuale corrente di dispersione la dovresti rilevare sul cavo di terra, in pratica pinzando uno per volta i conduttori attivi (fase e neutro, se sei in monofase) devi leggere lo stesso valore di corrente.

Ooops...

Sovrapposto a Livio

Modificato: da magoxax
angeelectronic
Inserita:

Signor Orsini io ho detto se fornissero risposte precise... mi riferivo alle persone che conosco io, non mi riferivo a voi personale di questo sito. Non ho alcuna intenzione di offendere voi. Sia chiaro!

Inserita:
Non ho alcuna intenzione di offendere voi.

Polemiche e offese personali sono vietate dal regolamento, punto. Non importa a chi son rivolte: persone dello staff o utenti.

Non vorrei essere costretto ad assumere prvvedimenti spiacevoli .

angeelectronic
Inserita:

ok. Io volevo solo dirle che non ho intenzione di offendere voi del forum.

Ora metterei fine a questo discorso.